• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tenersi per mano, un gesto in declino?

Fralema

Giardinauta
In molti paesi non occidentali andare in giro mano nella mano è il massimo della disdicevolezza, ragione per cui nessuno ha la possibilità di nutrire rimpianti o di interrogarsi sul destino del gesto.

Nei paesi occidentali invece il tenersi per mano ha una tradizione di liceità e ha sempre goduto di un certo consenso ed è quindi con un po' di stupore che apprendiamo che il gesto sta vivendo un momento particolarmente difficile.
In realtà si tratterebbe più di una modificazione dell’uso che di un declino vero e proprio.

Tenere qualcuno per mano significa offrirgli affetto, protezione o conforto. Solitamente è considerato il segno innocuo e dolce dell’esistenza di una coppia (esistenza che i due partner si comunicano reciprocamente, ma che soprattutto comunicano al resto del mondo, della serie “noi due siamo fuori dai giochi” ).

Di grande tenerezza è il tenersi per mano fra genitori e bambini che indica protezione, ma anche “direzione” e “legame”. Legame che resta, per i più espansivi, anche in seguito: non è raro individuare figli teenager mentre attraversano un incrocio mano nella mano con il padre o con la madre.

I figli adulti di genitori anziani tengono per mano per offrire supporto, equilibrio e sostegno.
Ci si tiene per mano durante le veglie, i matrimoni e i funerali.
Per i pratici è una maniera efficace di infilarsi nella folla senza perdere il proprio partner.

Ebbene pare che il gesto stia progressivamente perdendo diffusione perchè paradossalmente, in un’era di libertà sessuale come quella attuale, tenersi per mano sta diventando una modalità di contatto “molto intima”, da elargire con parsimonia. Contrariamente a quanto accadesse in passato, quando costituiva il primo gesto intimo di una relazione appena nata, è divenuto il segno distintivo di un coinvolgimento più profondo ed è attuato in concomitanza con una concreta intenzionalità al rapporto sentimentale.

A molti appare cioè molto più intimo tenersi per mano che baciare, e per alcuni è più facile beccare un rifiuto a una mano che cerca un'altra che a un bacio, per esempio ad una festa dove l’alcol è già in circolo.
Nel mondo omosessuale l’argomento è di particolare interesse, in quanto il primo coming out spesso si realizza proprio col tenere per mano il proprio compagno in pubblico.

Qualsiasi cosa stia accadendo al tenersi per mano ci sono buone ragioni per coltivare l’abitudine, anche andando controcorrente se necessario.
Gli scienziati stanno infatti verificando gli effetti del gesto sul corpo e sulla mente con risultati molto interessanti. James Coan, assistant professor di psicologia e neuroscienze alla University of Virginia, ha studiato ad esempio l’impatto del tocco umano sulla risposta neurale a situazioni di minaccia. A detta dei suoi autori è il primo studio su come il tocco umano agisca sulla risposta neurale a situazioni di minaccia. Le donne sotto stress intenso, anche di natura dolorifera, ricevono un sollievo immediato e profondo se i loro mariti le prendono per mano.
Il tocco altrettanto carezzevole dato da un estraneo non sortisce lo stesso effetto.

La vicinanza fisica, il calore del contatto, la carezzevolezza del gesto d'amore quando proviene dal proprio compagno di vita costituiscono naturali ed efficaci riduttori dello stress.

Insomma tenersi per mano fa bene alla salute.
:eek:k07: :Saluto:



Mi piace da impazzire passeggiare tenendo per mano mio marito lungo la battigia,
oppure quel tenersi per mano correndo sotto la pioggia improvvisa!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Fralema, sei dolcissima.
Io e lui ci teniamo sempre x mano e mi piace tanto.
Mi sono ripromessa, un bel po' di anni fa, di non cadere nella trappola del "sposati da tempo=poche coccole". Beh, certo, un po' è anche nel nostro carattere e nel nostro amore che troviamo la spontaneità di un gesto tanto piacevole.
Stavo proprio, prima di andare a letto, per aprire un post intitolato "Buonanotte". Avrei scritto così:

Buonanotte a tutti gli amici del forum, io vado a dormire.:sleep2: Mi coricherò nel mio lettone e prenderò il braccio del mio amore che sta già dormendo e lui, nel dormiveglia, sa già quel che vogliamo entrambi, accogliermi "sotto la sua ala" come un cucciolo e darci un bacio. Poi non resisto perchè il collo mi fa male e mi giro dalla mia parte, lui allunga il braccio e mi prende la mano :love: e............restiamo così, finché il sonno ci accoglie. E mi addormento felice.

L'amore è una cosa magnifica e manifestarlo apertamente lo è ancor di più.

Mi sembra attinente al tuo messaggio, che dici? Una buonanotte speciale a te, Fralema, che magari ora stai lavorando :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
A me piace moltissimo tenere per mano le persone... Il mio amore, i miei cari... gli amici...
Ho bisogno del contatto fisico con le persone a cui voglio bene... :ros:


Sevis, anche io e il mio uomo ci addormentiamo cosi.... :love:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
una delle emozioni più grandi è stata quando l'anno scorso sono andata a trovare il mio nipotino di due anni che vive vicino modena e lui, venendomi incontro, mi ha presa per mano e mi ha portata nella sua cameretta per giocare.
io ancora non lo avevo visto camminare e poi quella sua manina grassottella che a mala pena riusciva a prendermi tre dita...... è stato bellissimo!

con il mio amore invece ci teniamo sempre per mano, a volte anche quando siamo seduti sul divano a guardare la TV e poi, come per sevis, ci teniamo la mano fino ad addormentarci.
lui è più grande di me di 11 anni e capita spesso che attraversando la strada mi prenda la mano come per aiutarmi............è molto protettivo :love_4:

è strano però come sia anche vero che il tenersi per mano è un gesto molto intimo indica appartenenza e protezione, io vivo il contatto fisico con le persone a cui voglio bene in maniera molto spontanea la mia famiglia è molto affettuosa e noi ci scambiamo sempre le coccole......è come se ci riconfermassimo tutto l'amore che proviamo gli uni per gli altri.
ogni tanto mi siedo ancora in braccio a mio padre........(per poco tempo altrimenti lo schiaccio) ........ma è veramente un bel momento, mi porta indietro di anni.........a quando ero bambina e mi raccontava le avventure di quando per mestiere "faceva l'indiano" o "l'astronauta" o "il pirata" ........

adesso vado a lavorare
vi mando un bacio grande
36_3_91.gif
ed una "tenuta di mano" virtuale
15_8_2041.gif
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Non so i govani moderni cosa pensino del tenersi per mano..............
E' un gesto dolcissimo verso chiunque, e' protezione, e' complicita', e' tenerezza, e' protezione.
Vedo spesso coppie in avanti con gli anni tenersi teneramente per mano, quasi a sostenersi, mi piacciono..........
Ricordo quando i miei figli erano piccoli, li riconoscevo dalle loro manine......quando si infilavano nelle mie. Ora la manina di mia nipote (19 mesi) che mi cerca, mi porta con se', e' tenere, mi scalda il cuore.
La mano di mio marito (dopo 36) anni che stringe la mia prima di addormentarsi, significa tanto.
Chi non usa questo dolce rapportarsi agli altri non sa cosa perde, peggio per loro:flower:
 

Tino1

Giardinauta Senior
l'anno prossimo festeggiamo il 40° di matrimonio e da allora quando andiamo da qualsiasi parte a piedi io e la mia adorata moglie ci teniamo sempre per mano.Non è per abitudine ma è perchè ci vogliamo sempre tanto tanto bene.Nei giovani d'oggi è raro vedere questo gesto.
 
V

veleno65

Guest
anche io prendo sempre per mano il mio gigante maritozzo..il gigante e la bambina
 

milla04

Maestro Giardinauta
L'unico modo in cui concepisco che le parole "declino" e "tenersi per mano" stiano nella stessa frase, è quando questa manifestazione di amore viene declinata in tutte le forme possibili...:love:
E' un gesto di straordinaria tenerezza a cui non rinuncerei mai.:ros:
 

klosy

Guru Giardinauta
l'anno prossimo festeggiamo il 40° di matrimonio e da allora quando andiamo da qualsiasi parte a piedi io e la mia adorata moglie ci teniamo sempre per mano.Non è per abitudine ma è perchè ci vogliamo sempre tanto tanto bene.Nei giovani d'oggi è raro vedere questo gesto.

non è vero che nei "giovani d'oggi" è raro vedere questo gesto, anzi, io penso che sia un gesto che va oltre le differenza d'età.
La cosa che stupisce è proprio il fatto, come è stato detto, che nell'era del sesso ovunque, un gesto cosi semplice sia considerato molto intimo.
Probabilmente è perchè si tratta di una mossa spontanea, non come mezzo metro di mutanda fuori dai pantaloni o un seno in bella mostra. A volte questi possono sembrare anche gesti provocatori, o per lo meno studiati, mentre stare mano nella mano non è da tutti. E' un gesto molto intimo che indica fiducia; io personalmente, quando esco con il mio ragazzo, mi sento quasi disorientata se, mentre passeggiamo, stiamo separati. E anche la notte ci addormentiamo vicini vicini e, spesso, mano nella mano.
52.gif
 

daria

Master Florello
Mi piace tanto tenere la mano al mio adorato marituccio:love: così come mi piace andare in giro mano nella mano con :love: mia figlia...con i figli maschi, bè è diverso, io vorrei, ma loro al massimo mi offrono il braccio....:D
 

Sevi

Fiorin Florello
E' vero, i figli maschi sono diversi, non perchè non siano affettuosi ma perchè, quando sono ormai adulti, ce li vedete a dare la mano alla mamma? Magari, appunto, la prendono sotto braccio, un gesto che personalmente................mi fa sentire così.................piccola vicino a lui!
Anche perchè sono tappa accanto al suo metro e novanta! :hehe:
Però la sera, sul divano, quando si accoccola ben bene davanti alla tv, pronto magari x schiacciare un pisolino:sleep2: , allunga la mano per prendere la mia..............allora io...................mi sciolgo, è bello sentire che a quasi 18 anni sente ancora il bisogno di un gesto così tenero.
Peccato che tante volte mi faccia inc****re come una bestia!:burningma

Devo dire, però, che nell'abbraccio del figlio maschio (almeno quando è grande), percepisci sempre un che di protettivo nei tuoi confronti. Ti senti, ripeto, quasi una bimba nel ricevere le sue coccole. Questa è un'emozione stupenda, impagabile:love: :love_4: :love_4:
 

daria

Master Florello
E' vero, i figli maschi sono diversi, non perchè non siano affettuosi ma perchè, quando sono ormai adulti, ce li vedete a dare la mano alla mamma? Magari, appunto, la prendono sotto braccio, un gesto che personalmente................mi fa sentire così.................piccola vicino a lui!
Anche perchè sono tappa accanto al suo metro e novanta! :hehe:
Però la sera, sul divano, quando si accoccola ben bene davanti alla tv, pronto magari x schiacciare un pisolino:sleep2: , allunga la mano per prendere la mia..............allora io...................mi sciolgo, è bello sentire che a quasi 18 anni sente ancora il bisogno di un gesto così tenero.
Peccato che tante volte mi faccia inc****re come una bestia!:burningma

Devo dire, però, che nell'abbraccio del figlio maschio (almeno quando è grande), percepisci sempre un che di protettivo nei tuoi confronti. Ti senti, ripeto, quasi una bimba nel ricevere le sue coccole. Questa è un'emozione stupenda, impagabile:love: :love_4: :love_4:

Bè, si proprio così...esattamente :) mi piace da impazzire quel loro senso di protezione che da un certo punto in poi inverte quasi i ruoli...anzi toglierei il quasi :D :eek:k07:
 

klosy

Guru Giardinauta
E' vero, i figli maschi sono diversi, non perchè non siano affettuosi ma perchè, quando sono ormai adulti, ce li vedete a dare la mano alla mamma? Magari, appunto, la prendono sotto braccio, un gesto che personalmente................mi fa sentire così.................piccola vicino a lui!
Anche perchè sono tappa accanto al suo metro e novanta! :hehe:
Però la sera, sul divano, quando si accoccola ben bene davanti alla tv, pronto magari x schiacciare un pisolino:sleep2: , allunga la mano per prendere la mia..............allora io...................mi sciolgo, è bello sentire che a quasi 18 anni sente ancora il bisogno di un gesto così tenero.
Peccato che tante volte mi faccia inc****re come una bestia!:burningma

Devo dire, però, che nell'abbraccio del figlio maschio (almeno quando è grande), percepisci sempre un che di protettivo nei tuoi confronti. Ti senti, ripeto, quasi una bimba nel ricevere le sue coccole. Questa è un'emozione stupenda, impagabile:love: :love_4: :love_4:

Bellissimo Sevis!
Sai, come è noto, i figli maschi sono più attaccati alla mamma rispetto alle figlie femmine, e anche se a volte non te lo dimostra dipende solo dall'età (17, giusto?!), però dai gesti che descrivi, tuo figlio sembra proprio affettuoso.
Io vedo mio fratello(21 anni) più affettuoso con mia madre, tutte le sere si danno pure il bacino di buona notte, mentre io mi sento più legata a mio papà, penso sia normale.
ups....forse sono andata un po' ot, ma sempre di affetti si parlava, no?!
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo Sevis!
Sai, come è noto, i figli maschi sono più attaccati alla mamma rispetto alle figlie femmine, e anche se a volte non te lo dimostra dipende solo dall'età (17, giusto?!), però dai gesti che descrivi, tuo figlio sembra proprio affettuoso.
Io vedo mio fratello(21 anni) più affettuoso con mia madre, tutte le sere si danno pure il bacino di buona notte, mentre io mi sento più legata a mio papà, penso sia normale.
ups....forse sono andata un po' ot, ma sempre di affetti si parlava, no?!

Esatto Klosy, sempre di affetto parli! Stavo giusto per mandarti un post per chiederti se, quando tu e tua madre andate, che so, a fare shopping, vi prendete magari a braccetto come vedo tante mamme e figlie fare.
E' una cosa bellissima questa che mi è mancata da morire.
Per quanto riguarda Gabri, sì, è un carattere affettuoso, come lo siamo anche noi del resto.E poi ha sempre visto me e suo padre riempirci di baci, (anche di litigate, a dir la verità) quindi............ Le coccole e la confidenza non gli sono mai mancate anche se, negli ultimi mesi, prevalgono un po' gli urli e un po' le punizioni, etc, etc.

Anche oggi, ne ha combinata un'altra delle sue....................:burningma peccato che sia troppo OT per parlarne.
Ciao bellissima! :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Esatto Klosy, sempre di affetto parli! Stavo giusto per mandarti un post per chiederti se, quando tu e tua madre andate, che so, a fare shopping, vi prendete magari a braccetto come vedo tante mamme e figlie fare.
E' una cosa bellissima questa che mi è mancata da morire.
Per quanto riguarda Gabri, sì, è un carattere affettuoso, come lo siamo anche noi del resto.E poi ha sempre visto me e suo padre riempirci di baci, (anche di litigate, a dir la verità) quindi............ Le coccole e la confidenza non gli sono mai mancate anche se, negli ultimi mesi, prevalgono un po' gli urli e un po' le punizioni, etc, etc.

Anche oggi, ne ha combinata un'altra delle sue....................:burningma peccato che sia troppo OT per parlarne.
Ciao bellissima! :love_4:
purtroppo con mia madre i rapporti non sono cosi idilliaci come vorrei, ma non mi va di parlarne a tutti, e poi anche cosi andremmo troppo ot!
però, dato che abitiamo lontane, ci mandiamo tutte le sere un msggino di buona notte, e quando sono a Cagliari e andiamo a fare shopping, ci prendiamo a braccetto.
Comunque, con mio padre riesco a essere più aperta e sincera, forse perchè ci capiamo di più.
 

Sevi

Fiorin Florello
Beh, è sempre così, chi un po' più con l'uno, chi un po' più con l'altro genitore.
E' normale, dipende anche dal carattere, evidentemente con tuo padre c'è una bella sintonia che vi lega. Mi piace 'sta cosa, e dagli tanti tanti ma tanti :love_4:
:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Beh, è sempre così, chi un po' più con l'uno, chi un po' più con l'altro genitore.
E' normale, dipende anche dal carattere, evidentemente con tuo padre c'è una bella sintonia che vi lega. Mi piace 'sta cosa, e dagli tanti tanti ma tanti :love_4:
:Saluto:

Purtroppo lo rivedrò solo a Natale, quindi i bacetti li conservo tutti in una scatolina e poi glieli darò tutti insieme!!
E un mega
56.gif
anche a te mamma-Sevis (mi piace chiamarti cosi!
14.gif
)
36.gif
 
Alto