È bellissimo ...Fioritura completa!
Quest'anno il fiore è davvero molto grande
Bulbo preso da Bakker l'anno scorso.. oltre a 3 fucsie giganti, l'unica cosa positiva degli acquisti alla Bakker l'anno scorso...
Per chi non lo sapesse, sono una appassionata del colore nero e amo tantissimo i fiori neri: quando li trovo li compro seeeeempre!
Grazie Clem! E di nuovo taaaaaaaanti auguri di buon compleanno ️️️È bellissimo ...
Anche i miei quest'anno hanno fatto i capricci ...
Buona serata carissima
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie! Vero è molto bello!Fantastico!
Brava! Poi diventi una star dell'ibridazioneGrazie! Vero è molto bello!
Sto pensando a una cosa davvero da pazzi (pazza per me che sono una novellina): procurarmi qualche giglio bianco (o comunque qualche specie non ibridata da cui partire) e altri colorati e procedere alla ibridazione di questi fiori.... e fare lo stesso con gli iris...........! Ormai solo la semina delle rose inizia a starmi stretta..
ora forse entro in un campo minato...ma come si fa un'ibridazione?Grazie! Vero è molto bello!
Sto pensando a una cosa davvero da pazzi (pazza per me che sono una novellina): procurarmi qualche giglio bianco (o comunque qualche specie non ibridata da cui partire) e altri colorati e procedere alla ibridazione di questi fiori.... e fare lo stesso con gli iris...........! Ormai solo la semina delle rose inizia a starmi stretta..
WowwwwwFioritura completa!
Quest'anno il fiore è davvero molto grande
Bulbo preso da Bakker l'anno scorso.. oltre a 3 fucsie giganti, l'unica cosa positiva degli acquisti alla Bakker l'anno scorso...
Per chi non lo sapesse, sono una appassionata del colore nero e amo tantissimo i fiori neri: quando li trovo li compro seeeeempre!
certo!Brava! Poi diventi una star dell'ibridazione
Per farla breve, impollini tu 2 diversi fiori di una specie per creare un nuovo fiore che abbia le caratteristiche genetiche di entrambi i genitori! Una volta effettuata l'ibridazione, se l'impollinazione va a buon termine, la madre andrà a generare semi che andranno seminati e si aspettano le nascite!ora forse entro in un campo minato...ma come si fa un'ibridazione?
Scusa se ti risp ora... mattinata tormentata!Certo, semplice non è a pensarci...come si fa a essere certi che la pianta che ha prodotto i semi è stata impollinata da te, col polline da te scelto e non da un'insetto, per esempio?
Vero, DryMan! Io ho le mie rose, in particolare la Black baccara che mi incanta sempre!Ognuno di Voi ha un fiore che gli scalda il cuore
Scusa se ti risp ora... mattinata tormentata!
Per le rose, predisponi la rosa che farà da madre e che non sia stata ancora impollinata (a fiore ancora semichiuso), le togli gli organi maschili che potrebbero autoimpollinarla e la copri con un sacchetto del tè/tisane etc (o un sacchetto di tnt, come faccio io). Poi quando è il momento giusto (e te ne accorgi perché inizia a diventare lucido il pistillo) procedi con l'impollinazione e poi la ricopri . Naturalmente il tutto quando non piove!
Se tutto va a buon fine, avrai una bella bacca piena di semi che, a maturazione, andrà raccolta e andranno prelevati i semi e seminati in un vaso con terreno.
Per le bulbose in linea teorica dovrebbe essere lo stesso procedimento... di sicuro bisogna predisporre un terreno molto più drenante per la semina, visto che le bulbose non amano i ristagni idrici!
Poi cmq mi informerò meglio e documenteró tutto qui, così da poter condividere la mia esperienza con tutti!
Perché le begonie hanno fiori maschi e fiori femmina? Ma dai? E da cosa li riconosci?le begonie riconosco i fiori maschi dai fiori femmina.
Ma pare che l'attesa dei 3 anni ne valga la pena!