• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Chanis

Maestro Giardinauta
nooooo io potrei mettermi un cappio al collo nel frattemponon fa per me, così tanta attesa finirebbe per logorarmi dentro:D
Quest'anno mi sono data alle semina di alcune annuali e giá aspettare tre mesi per vedere i firoi mi è sembrata una tortura infernale!!!
Tanta stima per chi ha tale pazienza!
Ahaah! Per quanto mi riguarda: non è tanto l'attesa in generale, ma quel tempo interminabile che va dalla formazione del bocciolo alla fioritura, soprattutto per le bulbose!
Da quando pianti il bulbo fino all'accenno del bocciolo l'attesa è normale. Ma quando accenna a formarsi il bocciolo fino alla fioritura, i giorni diventano secoli! Pare che aspetti da una eternità e poi, dopo massimo 2 settimane di fioritura (esagerando) è finita la magia! E si aspetta un altro anno...
Ma li piantiamo ogni anno, ne acquistiamo sempre nuovi, perché quei 10-15 giorni l'anno ne vale davvero davvero tantissimo la pena!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Questo per confermare quanto scritto sopra:

Foto 1 e 2) Nuovo giglio nero fiorito: spettacolo puro!

Foto 3) Gladioli (un altro nato non viola): splendido!

Foto 4 e 5) Gladioli viola: superlativi!
05045553afe7b0e140b3013ac27b7b52.jpg
5f604d5e1a5fd34e7574ddb5ccb89ec9.jpg
19a2c83b170758ceb06dfc949fb006b2.jpg
4a5322c1a0747e389fb1fc9f25b3fb94.jpg
690815c8befdd9c6f46e422875c78984.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie! Vero è molto bello!
Sto pensando a una cosa davvero da pazzi (pazza per me che sono una novellina): procurarmi qualche giglio bianco (o comunque qualche specie non ibridata da cui partire) e altri colorati e procedere alla ibridazione di questi fiori.... e fare lo stesso con gli iris...........! Ormai solo la semina delle rose inizia a starmi stretta..
ho seminato qualche Lilium e crescono bene ma non ne ho mai ibridato eccetto l'anno scorso che ho provato coi martagon e non hanno fatto i semi,devo aver sbagliato qualcosa:confused:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ho seminato qualche Lilium e crescono bene ma non ne ho mai ibridato eccetto l'anno scorso che ho provato coi martagon e non hanno fatto i semi,devo aver sbagliato qualcosa:confused:
Wow bellissimo! Posso chiederti gentilmente che Lilium erano? Per sapere da quali partire con gli acquisti per avere specie non sterili.
Io per ora, fiorito, ho solo il lily nero e purtroppo penso sia sterile, vista il suo colore molto insolito... ma chissà :) poi ho un lily rosso ma finora non sono stata capace di farlo fiorire

per le ibridazioni, sapessi quante ne ho provate finora con le rose!
Di quelle fatte, solo il 30% sono attecchite, e sinceramente non so ancora se il cinorrodo nato è merito mio o frutto di autoimpollinazione (non so se sono stata abbastanza precisa )

in bocca al lupo per i tuoi semi! Dev'essere davvero emozionante!
 

lill@75

Guru Giardinauta
se compri specie e non ibridi sei a posto ma ad esempio ora ho semenzali di Pink Perfection che fa miriadi di semi anche se è un ibrido.Penso siano pochi quelli sterili
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho provato ad impollinare manualmente il mio lily nero.. è l unico lily che ho, visto che il rosso non vuole parlarne di fiorire...

Vedrò un po' cosa succederà.... :) spero mi produca i semi! Dev'essere interessante scoprire il colore dei nuovi nati!
36b7e8f2007bc9226edd5eb94ca913f0.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
.... informandomi sul web, pare che la guida migliore sull'ibridazione degli iris sia questa, nonostante sia un po' datata (questa riedizione è del 1985, la prima edizione è del 1960).
Naturalmente non potevo non procurarmela
L'ho sfogliata un pochino e sembra davvero molto dettagliata su come procedere all'ibridazione! Davvero un ottimo acquisto!
Appena avrò un pochino di tempo libero da dedicarci, me lo studieró per bene! :)
47d5ff89364b71ce2212751b829da2eb.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiorno con qualche piccolissimo aggiornamento degli iris (ancora grazie a chi me li ha donati! Spero di fare un buon lavoro):
Li ho controllati e, a parte un paio ancora in ritardo (spero), stan tutti emettendo nuove foglie....
Li avevo interrati poco in modo tale che parte del tubero emergeva, ma con le piogge che han causato leggeri spostamenti di terreno il tubero (non so come si chiama, scusate se sbaglio) è rimasto un po' più interrato: secondo voi scavo un pochino e lo faccio riaffiorare?

b16ae48466f0a1f33e1db1a0da091a15.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
(Devo pulire dalle erbacce e so che questi son piuttosto ravvicinati (sono a circa 35cm di distanza)... ma avevo gran parte dello spazio in orto destinato ai fiori impegnato dalle zinnie... il prossimo anno li allargheró per bene!
 

tartina

Master Florello
anche a me hanno regalato delle iris un paio di mesi fa, ma non è spuntato nulla... io credevo che spuntassero a primavera, non avendoli mai avuti, ma ora vedo che i tuoi sono già spuntati... forse ho sbagliato qualcosa :confused:

non ero mai passata di qua... complimenti, hai delle piante stupende, si vede che ci sai fare!!!
 

Apina

Giardinauta Senior
anche a me hanno regalato delle iris un paio di mesi fa, ma non è spuntato nulla... io credevo che spuntassero a primavera, non avendoli mai avuti, ma ora vedo che i tuoi sono già spuntati... forse ho sbagliato qualcosa :confused:

non ero mai passata di qua... complimenti, hai delle piante stupende, si vede che ci sai fare!!!

Se erano bulbi (tipo cipolle dei narcisi, tulipani, ecc x intenderci) sono gli iris primaverili, quelli di Chanis sono iris barbata :), non sono bulbi ma rizomi…. proprio un altro tipo ;)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se erano bulbi (tipo cipolle dei narcisi, tulipani, ecc x intenderci) sono gli iris primaverili, quelli di Chanis sono iris barbata :), non sono bulbi ma rizomi…. proprio un altro tipo ;)
Grazie Apina per la precisazione! Io non sono stata precisa... ho anche iris hollandica nel terreno e quelli sono totalmente dormienti ora..... spunteranno a primavera!

Gli iris barbata, quelli in foto, avevano già parte delle foglie per nutrimento del tubero (si chiama così? Bah...) e ho notato che stan spuntando nuove foglie! Ma ti dico che fino a un paio di settimane fa più della metà di loro non aveva nuove foglie... quindi, se hai piantato degli iris Barbata, dai tempo al tempo

Cmq è anche il mio primo anno con loro e sono strapiena di dubbi e paure... spero davvero in belle fioriture e in belle ibridazioni primaverili!
 

Apina

Giardinauta Senior
sì erano tipo cipolle...

da qui si capisce quanto sono esperta di bulbose :D

Anch'io una volta pensavo che gli iris fossero tutti uguali…
poi qualche anno fa mi hanno regalato alcuni rizomi e ho visto dal vivo la differenza :V:V
Questa estate poi ne ho ricevuto tanti altri … grazie mille ad iridella :bacio:
 

Apina

Giardinauta Senior
Grazie Apina per la precisazione! Io non sono stata precisa... ho anche iris hollandica nel terreno e quelli sono totalmente dormienti ora..... spunteranno a primavera!

Gli iris barbata, quelli in foto, avevano già parte delle foglie per nutrimento del tubero (si chiama così? Bah...) e ho notato che stan spuntando nuove foglie! Ma ti dico che fino a un paio di settimane fa più della metà di loro non aveva nuove foglie... quindi, se hai piantato degli iris Barbata, dai tempo al tempo

Cmq è anche il mio primo anno con loro e sono strapiena di dubbi e paure... spero davvero in belle fioriture e in belle ibridazioni primaverili!

Dovrebbe chiamarsi rizoma… ma non ci metto la mano sul fuoco :p
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì Apina! Sono rizomi!
Io avevo acquistato un libro sugli iris... ne ho letto solo la parta dedicata all'ibridazione e alla coltivazione e non ho avuto tempo di leggere altro....
È finito sotto una caterva di libri che prendo quotidianamente
Però può darsi che a breve avrò tempo per leggerlo tutto... non vedo l'ora!
Come nozione extra so solo che gli iris barbata appartengono agli iris pogon (o pogoniris) proprio per la barbetta che hanno questi iris (da pogon, in greco, che significa proprio barba).

...ci manca solo la musichetta di superquark in sottofondo per rendere perfetto questo piccolissimo momento culturale
 
Alto