• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Altezza minima effettiva di serie a cui può arrivare calcolando anche lo spessore dell'erba schiacciata sotto le ruote?

okkio a quello che scrivi mens....il bassanese pretende solo dati iperprecisi...:fischio:

ricordo che altri utenti hanno riscontrato sul campo dopo il taglio una misura min-max diversa da quella riportata sul sito.
 

Mens Sana

Giardinauta
okkio a quello che scrivi mens....il bassanese pretende solo dati iperprecisi...:fischio:

ricordo che altri utenti hanno riscontrato sul campo dopo il taglio una misura min-max diversa da quella riportata sul sito.

Ah Massi esatto! Stavo per scrivere a bomba: 35mm!! Ma, MA, calcolando lo spessore dell'erba schiacciata sotto le ruote, le discrasie nel top, la crisi, lo scappellamento a destra, il vento e le congiunture astrali, ...mi riserbo di risponderti dopo accurate misurazioni a spot, sul campo.
Ovviamente tutte le responsabilità dei dati che riceverai sono della casa, il sottoscritto le declina in anticipo )))

ciao Mens, sebbene il mio Husqvarna non soffrà di rumorosità, ma di fruscio metallico:D, io ho egregiamente risolto spruzzando di tanto in tanto del WD-40 sulla controlama...va che è uno splendore!
Macché , e' arrivato già tutto bello unto, e' che e' proprio rumoroso, ha una "battitura" importante diciamo, hai voglia ad ungere... del resto come il suo padrone.....:fischio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Se non mi ricordo male, credo che si possa regolare "la battitura"
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Se non mi ricordo male, credo che si possa regolare "la battitura"
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Esatto. Ci sono due molloni condite da autofilettanti da regolare....con il tempo calibreremo il tutto cosicché le sensibilità di chi insiste nel mio appartamento non vengano lese....da verificare tuttavia le ripercussioni sulla qualità del taglio, con il tempo la perforeremo.

Rimane comunque positivissima la prima impressione anche se (seriamente) la rumorisitita' e' un parametro importante in quanto ti toglie la libertà di poter passare quando ti pare e piace durante la giornata.
 

america

Maestro Giardinauta
anche se (seriamente) la rumorisitita' e' un parametro importante in quanto ti toglie la libertà di poter passare quando ti pare e piace durante la giornata.

Ma sarà sempre meno rumoroso di un rotativo spero.......

Nel dubbio fai un file mp3 e valutiamo assieme la rumorosità :D
 

Mens Sana

Giardinauta
Ma sarà sempre meno rumoroso di un rotativo spero.......

Nel dubbio fai un file mp3 e valutiamo assieme la rumorosità :D

Ma come? Mi spiazzi Bro ! Stavo già per venire da te con rotativo ed elicoidale, convintissimo che la tua stazione meteo fosse implementata ovviamente da un fonometro di categoria!!

Il mio rotativo e' elettrico quindi non proprio assordante e, devo dire, al momento se la contendono.
Alla prossima ti mando la registrazione, mica si può acquistare tutto così alla cieca ...come dici ?? Due diligence ?? Eeee fratello, lasciamo perdere va' ...) A Siena non usa :(
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Esatto. Ci sono due molloni condite da autofilettanti da regolare....con il tempo calibreremo il tutto cosicché le sensibilità di chi insiste nel mio appartamento non vengano lese....da verificare tuttavia le ripercussioni sulla qualità del taglio, con il tempo la perforeremo.

Rimane comunque positivissima la prima impressione anche se (seriamente) la rumorisitita' e' un parametro importante in quanto ti toglie la libertà di poter passare quando ti pare e piace durante la giornata.

forse non è "freeclip".......ovvero le lame tagliano "battendo" invece che tagliare "solo sfiorandosi" (credo che la differenza stia nell'angolo d'affilatura più o meno pronunciato)
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ho notato che nel modello da 40 non rimane questo spazio
ydyhuzym.jpg

tra piastra di appoggio e sacco raccoglitore come negli altri.
Appena riesco metto una foto del dettaglio
Ciao




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Questo è un particolare del modello da 40 cm, non rimane spazio vuoto tra la piastra e il sacco.
ame7a6av.jpg

Ps. Appena finito di tagliare il prato è venuto giù un diluvio :eek:



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco se lo " allento" diciamo, perde il taglio netto?
se non c'è scritto da nessuna parte qualcosa o qualche parola "alternativa" che stia a significare "freeclip" .......vuol dire che non è un modello con taglio "a sfioramento" appunto freeclip
(per la cronaca tutte le freeclip sono molto più silenziose delle elicoidali a taglio classico ....frrrrr)
e per rispondere alla tua domanda se non è una freeclip e allontani le lame per far diminuire il rumore prodotto dallo fregamento battente delle lame ....SI, potrebbe anche non tagliare più.

se vuoi fare una prova ATTENTO che se per caso perdi il parallelismo delle lame poi son cacchi amari .....senza strumenti rimetterle in parallelo potrebbe rivelarsi una sfida .......
(ecco uno dei perchè della prova del taglio della carta, da effettuarsi in vari punti lungo tutta la lunghezza della contro lama)

comunque non angustiarti praticamente tutte le lame riaffilate, se pur molto bene, ma senza la giusta attrezzatura poi si ritrovano a diventare "non freeclip" e faranno molto rumore che prima non facevano ..........però l'elicoidale anche così taglierà mooolto bene.

NB
. io di mio (quindi eprimo una mia opinione) ho notato che le lame per taglio freeclip hanno la parte "lappata" leggermente concava nella controlama e leggermente "bombata" nelle lame del rullo quindi in pratica la parte che hanno in "leggero contatto" è solo il vero e proprio filo e niente altro

mentre le lame non freeclip hanno la parte lappata diritta sia nella controlama sia in quelle del rullo, ed il rumore che si sente sono le lame che entrano in contatto e "sfregano" (definirlo taglio "a battente" sarebbe improprio) non solo col filo ma con tutta la lappatura......

infatti le freeclip mantengono molto di più l'affilatura mentre quelle "classiche/normali" hanno bisogno di più manutenzione............
per contro le lame freeclip perdono il filo, tagliando molto meno, in maniera abbastanza repentina......
mentre quelle classiche tendono (proprio per lo fregamento ,lappatura) ad auto-riaffilarsi in qualche modo e tagliare discretamente sempre.....
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Esatto ! Anche nelle istruzioni c'è scritto che ritrovare il parallelismo non e' semplicissimo.

Quindi trattasi di elicoidale classico, ed e' vero anche che le lame sfregano proprio con tutta la lappatura, di buono c'è che si auto affila.
Io comunque non tocco nulla dimquesto equilibrio, anche perché taglia da meraviglia veramente.
Grazie per l'esaustiva e centrata spiegazione, noto anche in te una leggera passione ))
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
il cesto c'è come accessorio.
ho toccato con mano un fiskars momentum.. peso notevole .. ma quanto è ingombrante!!! ha il pro che ha un lato in cui la lama taglia a max 2 cm dalla carcassa, ideale per i bordi laterali.. ma se devi fare gli angoli ti rimangono 40 cm intoccati
l'husqvarna 64 pesa invece 8.7 + cesto, qualcuno lo ha trovato a meno di 150 euri?
ciao
stefano
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
trovato husqvarna 64+ cestello a 170. provata di corsa venerdi.... NON soddisfatto!
il taglio non è regolare, nel senso che taglia nella parte centrale della lama, mentre per i primi 3-4 cm su entrambi i lati il filo d'erba passa tra lama e controlama senza venir tagliato
inoltre tagliando , è più l'erba che cade fuori dal cestello che quella che ci cade dentro. molta ne cade tra cestello e sul rullo che regola l'altezza di taglio e tanta ne viene anche "sparata" in alto ricadendo sulla lama stessa , sulla carcassa e sui fianchi ! URGE una protezione di plastica per convogliare meglio l'erba all'interno del cestello.. ma per la lama? la devo regolare?
è normale che l'erba venga tagliata solo nella parte centrale della lama? forse perchè è nuova?

grazie
ciao
ste
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione....ma sembra quella più adatta.

Ho un prato di loietto e festuca di 1 anno di vita. Purtoppo da inizio estate ogni volta che taglio l'erba (McCULLOCH M51-190WRPX) l'erba risulta costantemente sfilacciata.

Ho portato ben due volte il rasaerba in assistenza e dopo aver affilato la lama e controllato i giri del motore / lama, il problema sussiste ancora.

Premetto che taglio con erba asciutta seguendo la regola di 1/3.

Ieri per essere sicuro che il problema fosse il mio tagliaerba, mi sono fatto prestare quello del vicino (sempre mcCulloch ma un modello meno performante) e.....l'erba si è sfilacciata ugualmente.

Che problema può essere?
 
Alto