Marco se lo " allento" diciamo, perde il taglio netto?
se non c'è scritto da nessuna parte qualcosa o qualche parola "alternativa" che stia a significare "freeclip" .......vuol dire che non è un modello con taglio "a sfioramento" appunto freeclip
(per la cronaca tutte le freeclip sono molto più silenziose delle elicoidali a taglio classico ....frrrrr)
e per rispondere alla tua domanda se non è una freeclip e allontani le lame per far diminuire il rumore prodotto dallo fregamento battente delle lame ....SI, potrebbe anche non tagliare più.
se vuoi fare una prova ATTENTO che se per caso perdi il parallelismo delle lame poi son cacchi amari .....senza strumenti rimetterle in parallelo potrebbe rivelarsi una sfida .......
(ecco uno dei perchè della prova del taglio della carta, da effettuarsi in vari punti lungo tutta la lunghezza della contro lama)
comunque non angustiarti praticamente tutte le lame riaffilate, se pur molto bene, ma senza la giusta attrezzatura poi si ritrovano a diventare "non freeclip" e faranno molto rumore che prima non facevano ..........però l'elicoidale anche così taglierà mooolto bene.
NB. io di mio (quindi eprimo una mia opinione) ho notato che le lame per taglio freeclip hanno la parte "lappata" leggermente concava nella controlama e leggermente "bombata" nelle lame del rullo quindi in pratica la parte che hanno in "leggero contatto" è solo il vero e proprio filo e niente altro
mentre le lame non freeclip hanno la parte lappata diritta sia nella controlama sia in quelle del rullo, ed il rumore che si sente sono le lame che entrano in contatto e "sfregano" (definirlo taglio "a battente" sarebbe improprio) non solo col filo ma con tutta la lappatura......
infatti le freeclip mantengono molto di più l'affilatura mentre quelle "classiche/normali" hanno bisogno di più manutenzione............
per contro le lame freeclip perdono il filo, tagliando molto meno, in maniera abbastanza repentina......
mentre quelle classiche tendono (proprio per lo fregamento ,lappatura) ad auto-riaffilarsi in qualche modo e tagliare discretamente sempre.....