• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, ora fai una foto della lama e una di tutto il prato :) sembra effettivamente una lama da sostituire ( dubito pure che affilandola risolvi qualcosa). Cambia centro, secondo me te l'hanno affilata con flex ad alto giro di rotazione e ti hanno infragilito pure l'acciaio. Ultimamente hai concimato? Se si con cosa e quanto? Per il resto con le foto premesse magari i guru ci daranno altre idee :)
sai che cosa mi mette in dubbio? Vedo alternati tagli netti e punte ingiallite e biforcute. O una scheggiatura sulla lama ma per il momento non escludo nemmeno una sovraconcimazione azotata.
 
Ultima modifica:

lore80281

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione ho distribuito 30gr/mq di autumn k a fine maggio. Stasera fotografo la lama....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Foto tre: quella specie di "unghia" sta da ambo i lati? Restiamo in attesa di pareri esperti ma per me è la lama. Le foto generali non sembrano denunciare chissà che problemi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto:servono delle foto specifiche di tutta l'affilatura ......di ambo i lati della lama e del sotto e del sopra (sempre dell'affilatura )
 
Ultima modifica:

lore80281

Aspirante Giardinauta
Nonostante il rivenditore continuasse a dire che la lama era affilara e il motore faceva i suoi 3000 giri...ho smontato la lama, portata da un bravo arrotino e dopo avermela affilata come un coltello....magia...taglio perfetto come nn mai. Grazie a tutti in particolar modo a Grappino
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ciao, Dopo aver letto tutto il post su elicoidale, ho acquistato un scarnificatore-arieggiatore e solo dopo ho scoperto che è anche un tosaerba elicoidale e ha anche il rullo per il sintetico. Insomma alla fine con un prodotto che mi serviva ho anche affiancatoal mio rotativo un elicoidale, vedremo chi darò piu soddisfazioni. Lo conoscete come prodotto?
Güde GGHA 4 in 1 (Arieggiatore)
https://www.redcoon.it/B348227-Güde-GGHA-4-in-1_Scarificatori-Elettrici
il taglio lo da ad un massimo di 50....io ho festuca arundinacea.
Il prezzo sta ovunque oltre ai 120 euro e in alcuni casi anche 200...io l'ho trovato a 85 euro finito con spedizione mi viene 107.
Che ne dite
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolo, è una grande roba......io sono affascinato dalla spazzolatrice. Non lo conosco come prodotto ma sembra full optional. Mi sembra che anche la atco produca un genere simile a 10 lame
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se miga ho el pra come el tuo..mi so solo 90mq ....traduco??:lol::lol:

scherzi a parte non ti ci vedo bene con il filo con la tua prateria però se funziona bene è un prodotto interessante sopratutto il costo!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo scarificatore e la spazzolina sono interessanti.....l'elicoidale, essendo una macchina elettrica quindi suppongo con non eccelsa potenza, mi lascia più di qualche dubbio soprattutto in presenza di erbe dure o fitte (o entrambe :fischio:). Vediamo un bel taglio sù sù. Foto prima e dopo senza lesinare di dettagli della lamina fogliare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece non ho mai trovato dei "multifunzioni" che fossero,ora per una funzione e ora per l'altra, all'altezza di un utensile specifico......
insomma di solito i "multifunzione" hanno caratteristiche " sufficienti , molto amatoriali" nelle loro "specifiche" funzionali e singole ...... proprio perchè devono essere "adattabili" e "amalgamate insieme" in una unica macchina.
un po come,ad esempio, i trapani elettrici a corrente che possono anche fungere da avvitatori "svita e avvita" .....troppo pesanti, ingombranti e poco modulabili..........appunto possono ,se serve e non ne puoi fare a meno e non hai altra scelta, non "sono anche avvitatori" ......

in particolare il multifunzione linkato mi chiedo essendo elettrico come si comporterà quando le lame dell'elicoidale si bloccheranno (anche perchè in effetti il motore non dovrebbe essere poco potente dato che credo che la funzione "arieggiatore" abbia bisogno di più potenza di quanta accorra all'elicoidale).
come penso pure che per un arieggiatura simil profonda servano ben più di 35kg di peso.......
......come scritto è un combi qualche caratteristica "di questo" e qualche altra caratteristica "dell'altro"
 
Ultima modifica:

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Per utensile specifico intendi nella stessa categoria di prezzo o poco più?
Esempio un arieggiatore che va dai 100/200 euro vale molto di più come prestazione di un multi funzione che costa la stessa cifra?
La mia attrezzatura e molto semplice, ho un rotativo per le festuche e pure molto datato e fa il suo lavoro molto egregiamente(ovvio la lama e sempre ben affilata) e invece per l'agrostide ho un elicoidale manuale.
Il multi funzione visto che con attrezzatura semplice non mi sono mai trovato male il combo mi attrae e non poco...naturalmente una super attrezzatura non metto in dubbio che ti fa partire in discesa!
In poche parole ne vale la pena acquistarlo?
 
Alto