• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio rotativo taglio elicoidale: differenze pregi e/o difetti.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che intendo è che praticamente sempre un macchinario singolo e specifico (ad esempio solo arieggiatore) offre prestazioni superiori di un utensile multifunzione che comprende tra le tante funzioni anche quello di arieggiare ........
altrimenti ci si fornisce di trattore /trattorino e si compra ora un utensile specifico ora un altro alla bisogna .......ma sempre a singola funzione........
comunque sono di mentalità molto aperta magari con il progresso e l'evoluzione le cose sono migliorate...anche in questo ambito......ma magari pure che per quel prezzo si acquisti un prodotto molto hobbistico a cui , come di solito succede, non si può chiedere ne aspettarsi niente di che oltre al puro "hobbistico" che rappresenta.........
 
Ultima modifica:

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Per il mio 60 metri il link di @bandit_72
può andare...
Hai usato la combo macchina?
Come ti trovi, impressioni?
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo..... Allora tempi di consegna 5 giorni e sto in sardegna, il taglio non l ho ancora fatto, lo farò a breve con successive arieggiatuta lame e molle. Cercherò di fare qualche video in merito. Per ora ho fatto la prova foglio con elicoidale girando le lame con le mani e lo recide in maniera netta...
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo prima di Arieggiatuta a quanto porto la festuca Arundinace? Qui in Sardegna {Sassari} si va L mare di brutto nn Sara troppo presto per tagliare basso e arieggiatuta e concimare?
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao Marco, capisco perfettamente il senso del tuo discorso e non metto in dubbio che un qualcosa di specifico e singolo sia superiore anche se credo che sulle quelle cifre di veramente serio si compri poco…io ho provato a fare l'acquisto e poco fa mi e stato consegnato!
se nel week il tempo regge lo testo molto volentieri, e faccio sapere le miei impressioni


quello che intendo è che praticamente sempre un macchinario singolo e specifico (ad esempio solo arieggiatore) offre prestazioni superiori di un utensile multifunzione che comprende tra le tante funzioni anche quello di arieggiare ........
altrimenti ci si fornisce di trattore /trattorino e si compra ora un utensile specifico ora un altro alla bisogna .......ma sempre a singola funzione........
comunque sono di mentalità molto aperta magari con il progresso e l'evoluzione le cose sono migliorate...anche in questo ambito......ma magari pure che per quel prezzo si acquisti un prodotto molto hobbistico a cui , come di solito succede, non si può chiedere ne aspettarsi niente di che oltre al puro "hobbistico" che rappresenta.........
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Francamente mi sconcerna e destabilizza la vostra capacità di rimanere così tranquilli con un nuovo giocattolino tra le mani.....io mi sarei preso un giorno di ferie e avrei già tagliato, arieggiato, sabbiato, spazzolato....oltre che il mio prato, anche quello del vicinato (escluso quello del mio vicino dal gatto dispettoso:mazza:)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Perché cosa credi abbia fatto fino a quando le tenebre...:fischio::fischio:
Non posso dire nulla ovviamente su affidabilità e durata ma per tutto il resto mi pare scoppiettante...ho testato i moduli e sono rimasto stupito, sono molto pesanti e mi sembrano in rapporto al prezzo molto ben fatti.
Motore e potenza su festuche e agrostide ne ha da vendere... per qualità del taglio visto che era tardino controllo bene domani ma sembra buono, arieggiatore a molle e lame direi molto molto bene, la scopa invece purtroppo non sono riuscito a provarla, ho perso troppo tempo a montarla, vera nota negativa sono le istruzioni per il montaggio che lasciano molto a desiderare, e pure le dimensioni non sono come credevo...e grandicella ma tutto a favore di un gran cesto di raccolta ma nel complesso per la spesa se la scopa riesce a a darmi una mano con la finitura della sabbia....non posso lamentarmi del 4 modulo!
Io sono rimasto molto stupito dal mezzo almeno nella prima impressione.
Per 105 euro compresa la spedizione mi sembra davvero ok.
 

marcobri

Apprendista Florello
Dimenticavo prima di Arieggiatuta a quanto porto la festuca Arundinace? Qui in Sardegna {Sassari} si va L mare di brutto nn Sara troppo presto per tagliare basso e arieggiatuta e concimare?
la festuca arund. nn sopporta tagli al di sotto dei 4 dei cm anzi io nn scendo mai sotto i 5...oltre a nn sopportare i tagli bassi...poi la lamina fogliare si "allarga" un pochino...puoi gia' tranquillamente arieggiare e concimare cn azotato senza problemi...ok che fa ancora caldo cm qui in puglia ma le ore di luce sn diminuite di parecchio...puoi agire appena hai tempo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dipende anche molto dalle cultivar oltre che da altri fattori. Io fino a metà maggio ho tagliato a 3.8 la mia festuca poi con l'alzarsi delle temperature sono salito di conseguenza con il taglio. Concordo con te che nei periodi hot 5cm siano ideali.
 

marcobri

Apprendista Florello
no massi...la festuca a 4 cm sei a limite...e sn io a dirlo solamente...i fattori nn ci sono...ogni cultivar sopporta tot cm di taglio...anzi di estate o cm dici tu nei periodi hot:D io la tengo a 6
nn ti nascondo che sto pensando seriamente di rifare tutto a passare all agrostide...lho vista dal vivo questa estate ed e' una meraviglia..il problema e' che richiede manutenzione rispetto alla mia...gia tagliare piu spesso mi si storce il naso x nn dire altro:lol:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
concordo sull'altezza 5/6 nei caldi periodi soprattutto da centro in giù e. Sul limite dei 4 cm vallo a dire a cigolo od america :D:D...., comunque tagliando tutto aprile/maggio a 3.8 non ho notato sofferenze.

Agrostide? edajjjeeeee fatti storcere altro e di più........:lol::lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
..........sto pensando seriamente di rifare tutto a passare all agrostide...lho vista dal vivo questa estate ed e' una meraviglia..il problema e' che richiede manutenzione rispetto alla mia...gia tagliare piu spesso mi si storce il naso x nn dire altro:lol:
Su quale varietà ti eri indirizzato e per meglio dirla tutta sai quale varietà hai visto dal vivo (chiedendo a qualcuno perchè non la riconoscerebbe neanche BEARD una cv dall'altra). Tagliare più spesso? Ma no dai.......:rolleyes:
 

marcobri

Apprendista Florello
loro mi hanno detto agrostis stolonifera davide, nn sono entrato ancora nei particolari perche' ho tante cose da vagliare, in primis ho molte zone in ombra e nn so cm possa reagire a questo...poi logicamente il mio tosaerba e' elettrico...un 1700w che cmq nn e' pokino cm potenza ma nn scende sotto i 4cm di taglio per cui dovrei anche cambiare il tosaerba...insomma per ora e' un idea campata in aria...cio' nn toglie che poi in futuro ci faccia un pensierino serio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
loro mi hanno detto agrostis stolonifera davide, nn sono entrato ancora nei particolari perche' ho tante cose da vagliare, in primis ho molte zone in ombra e nn so cm possa reagire a questo...poi logicamente il mio tosaerba e' elettrico...un 1700w che cmq nn e' pokino cm potenza ma nn scende sotto i 4cm di taglio per cui dovrei anche cambiare il tosaerba...insomma per ora e' un idea campata in aria...cio' nn toglie che poi in futuro ci faccia un pensierino serio
DAVIDE?:boh:
Eh si, mi pare che ci siano parecchie cose da cambiare prima di affrontare la questione. Ora non ricordo quale sia l'estensione del tuo prato, ma potresti scegliere una zona soleggiata e ricavarne un plot sperimentale da 10 mq. All'ombra non performa al meglio pertanto il taglio deve essere tenuta almeno a 20mm. Mentre in zone semi ombreggiate con 4-5 ore di luce diretta la si può tenere a 10-12mm. Anche da tenere in considerazione la richiesta idrica alle tue latitudini.
 

marcobri

Apprendista Florello
bene. ti dico subito che personalmente nn riconosco le varie essenze...in effetti sarebbe da sperimentare in loco e vedere cm si comporta...difatti la mia paura e' stata confermata da te su cm performa in ombra...vedremo...
il mio prato nn e' grande...sono circa 90...ore di sole di estate circa 7-8 e di inverno molto meno dato oltre ai layland che ho come copertura ci sono i palazzi intorno...insomma nn semplicissimo. difatti io giostro molto cn le irrigazioni e spesso lo porto al limite per nn eccedere nelle zone ombreggiate...
cultivar..miscuglio mediterraneo della scotts..ti allego una foto fatta qualche giorno fa prima di tagliare

imgur: the simple image sharer
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con una forma un pò irregolare (dovuta al taglio del camminamento) difficile ricavare un plot medio-piccolo che non "stoni" col contesto.
PS: Vedo che tra taglio e infestanti ti sei preso qualche giorno di ferie :D
 
Alto