H
hakuna__matata
Guest
Haku lo sai che tanti anni fa la gubana io l'ho fatta con le mie manine sante?
anche io ogni tanto la faccio....piccolina...... però quando ho pranzi, la prendo pronta così c'ho meno da sfaticà
Haku lo sai che tanti anni fa la gubana io l'ho fatta con le mie manine sante?
Vabbè, allora ve la dò io, la ricetta della.....
Gubana
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta sfoglia:
400 gr farina bianca
300 gr burro
un uovo
rhum
Per il ripieno:
120 gr noci
120 gr zibibbo
120 gr uvetta
100 gr burro
50 gr cioccolata
100 gr pinoli
Un cucchiaio pangrattato
2 uova
5/6 fichi secchi
7 prugne secche
Un pezzo di cedro
Scorza di limone e d'arancia
Vino dolce
Procedimento:
Impastate un terzo della farina con il burro, mentre a parte lavorate i rimanenti due terzi della farina con un uovo e alcune cucchiaiate di rhum.
Date ad entrambe le paste una forma rotonda e lasciate riposare per almeno 1/2 ora.
Preparate ora la pasta per la sfoglia secondo la ricetta comune.
Immergete lo zibibbo in acqua e l'uvetta nel vino dolce.
Macinate le noci, i fichi, la polpa delle prugne e mettete il tutto in una terrina insieme ai pinoli, l'uvetta e lo zibibbo senza il loro liquido, il cioccolato a pezzettini, la scorza di un limone e di un'arancia grattugiate e il pangrattato soffritto.
Amalgamate bene aggiungendo un tuorlo e un albume montato a neve.
Col mattarello stendete ora la pasta sfoglia e copritela con tutti gli ingredienti preparati, quindi chiudete la sfoglia, arrotolandola per darle una forma a spirale.
Spennellate la parte superiore con un tuorlo sbattuto e ponetela in forno per un'ora a temperatura non troppo elevata.
Buon dietologo!k07:
ma è una bomba!!!
ma si trova in giro o lo fai solo tè? :food:
Pandoro, ovviamente..... Da buona veronese!!! Magari "pucciato" in una bella tazza di cioccolata fumante.....:food: :food: :food: :food: :food:
Non disdegno nemmeno il panettone, ma rigorosamente senza canditi (non li sopporto proprio!).
sevis, tu fai il marzapane in casa? dimmi come, che lo voglio fare anch'io.... non solo per decorazione, però!
Pandoro, ovviamente..... Da buona veronese!!! Magari "pucciato" in una bella tazza di cioccolata fumante.....:food: :food: :food: :food: :food:
quoto :food:
Io odio i canditi li odio con tutta me stessa :baf: bleah
riquoto :flower:
Ma il pandoro si può fare in casa? Avete la ricetta ?