• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio natalizio molto importante!

Preferite

• Votanti
    49
H

hakuna__matata

Guest
Vabbè, allora ve la dò io, la ricetta della.....
Gubana

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta sfoglia:
400 gr farina bianca
300 gr burro
un uovo
rhum

Per il ripieno:
120 gr noci
120 gr zibibbo
120 gr uvetta
100 gr burro
50 gr cioccolata
100 gr pinoli
Un cucchiaio pangrattato
2 uova
5/6 fichi secchi
7 prugne secche
Un pezzo di cedro
Scorza di limone e d'arancia
Vino dolce

Procedimento:
Impastate un terzo della farina con il burro, mentre a parte lavorate i rimanenti due terzi della farina con un uovo e alcune cucchiaiate di rhum.
Date ad entrambe le paste una forma rotonda e lasciate riposare per almeno 1/2 ora.
Preparate ora la pasta per la sfoglia secondo la ricetta comune.
Immergete lo zibibbo in acqua e l'uvetta nel vino dolce.
Macinate le noci, i fichi, la polpa delle prugne e mettete il tutto in una terrina insieme ai pinoli, l'uvetta e lo zibibbo senza il loro liquido, il cioccolato a pezzettini, la scorza di un limone e di un'arancia grattugiate e il pangrattato soffritto.
Amalgamate bene aggiungendo un tuorlo e un albume montato a neve.
Col mattarello stendete ora la pasta sfoglia e copritela con tutti gli ingredienti preparati, quindi chiudete la sfoglia, arrotolandola per darle una forma a spirale.
Spennellate la parte superiore con un tuorlo sbattuto e ponetela in forno per un'ora a temperatura non troppo elevata.

Buon dietologo!:eek:k07:

Ecco brava, soprattutto per la battuta finale!!!!!!!!!!!!!!

.......Piera scusa, ho visto solo oggi la tua richiesta!

H

hakuna__matata

Guest
ma è una bomba!!!
38.gif

ma si trova in giro o lo fai solo tè? :food:

qui la si trova nei supermercati....
comunque, se contatti la Vogrig (al sito che ho indicato prima), che è la ditta che le produce, te le mandano pure a casa!!!:eek:k07:

Fralema

Giardinauta
Panettone senza canditi !
I canditi dei panettoni industriali molto spesso non sono di arancia o cedro,
ma falsi canditi, ottenuti dalla zucca!
Ve lo dice figlia di pasticciere! Che usava ai suoi tempi per i panettoni artigianali solo canditi d.o.c. , anche se costavano molto di più!
Poi mi piacciono i Ricciarelli, i cavalucci ed il panforte...............

A quest'ora me la farei proprio una bella fetta di panettone! :food:
E invece a mia disposizione ho una clementina ed uno yogurt! :storto:
:Saluto:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Pandoro, ovviamente..... Da buona veronese!!! Magari "pucciato" in una bella tazza di cioccolata fumante.....:food: :food: :food: :food: :food:

Non disdegno nemmeno il panettone, ma rigorosamente senza canditi (non li sopporto proprio!).

Certo che te ne intendi tu! Nella cioccolata dev'essere un'ultra delizia....:food:

Sevi

Fiorin Florello
sevis, tu fai il marzapane in casa? dimmi come, che lo voglio fare anch'io.... non solo per decorazione, però!

La pasta di mandorle, per essere precisa...ma credo sia praticamente la stessa cosa, no?
Ti tirerò fuori la ricettina...se ti interessa anche la glassa fondente...che è moolto meglio e molto malleabile, ti dò pure quella...però sarà forse una fatica reperire il glucosio liquido...dicono che lo vendono in farmacia, ma io l'ho trovato solo in polvere...

Per la pasta di mandorle, però, devi avere un aggeggio tipo macina caffè, perchè le mandorle vanno ridotte in polvere finissima...
Cmq gli ingredienti sono solo zucchero e mandorle, appunto...è il procedimento che non mi ricordo...si fanno bellissime decorazioni, magari ti posterò una foto...anche se non so dove...
A ripost....:Saluto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
fralema, sei figlia di un pasticcere? che meraviglia..... certo che se mio papà facesse questo lavoro peserei almeno 200 kg....

sidenut

Giardinauta Senior
Assolutamente pandoro mi piae da impazzire... ma se c'è il panettone, in mancanza d'altro mangio anche quello con canditi o senza... le uvette le levo xò :D :food:

P

Piera1

Guest
Buono anche il panettone farcito con la crema di mascarpone, quella che si usa per il tiramisu.

milla04

Maestro Giardinauta
A chi mi chiedeva cos'è lo zibibbo (non mi ricordo la pagina e ho pochissimo tempo, oggi...) rispondo: è un tipo di uva molto dolce: penso che sia l'uva con cui si fanno i vivi moscati, quelli sciropposi che si servono coi dolci.
Non ne sono sicurissima....Comunque immagino che nella gubana, se salta un ingrediente del ripieno, non cambia molto, tutt'al più ci vuole più tempo per farsi venire un diabete fulminante...:martello:
Comunque, anche se mia madre è originaria del goriziano, patria della gubana, non la cuciniamo, preferiamo dolci più leggeri come lo strudel o quelli del salento, che sono buonissimi (i pasticciotti, ragazzi, sono la fine del mondo......):food:

L

Lalina88

Guest
grazie milla...lo avevo chiesto io :D !mmm allora ci provo .... :D poi vi mando la fattura del dietologo :D

Starla

Giardinauta Senior
Pandoro, possibilmente anche con poco zucchero a velo
victory.gif
... però magari con panna montata o cremina apposita.
sbav.gif

Panettone se proprio non c'è il pandoro... ma tolto i canditi... non mi piacciono proprio!!!
bleah.gif

Alto