• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decorazioni piatti e dolci

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A voi piace presentare i piatti in modo originale?
Oppure decorare i dolci in modo un po' particolare?
A me moltissimo, anche se non sono poi così brava, e soprattutto non ho molta fantasia quindi devo per forza copiare da giornali, libri ecc.

In passato ho fatto ad esempio: un cestino di cocomero con dentro palline di cocomero ghiacciate al liquore, cestini di melone con dentro involtini di prosciutto e formaggio e palline di melone, un albero di Natale fatto con il pandoro e Smarties colorati, un panettone con sopra un presepio modellato da me con il marzapane.....

Adesso ho comprato un libro su come decorare frutta e verdura, e prossimamente ho intenzione di cimentarmi in un pinzimonio "artistico".

Adesso che ho due nipotini mi sto un po' sbizzarrendo con questa mia passione soprattutto con i dolci, ottenendo da loro apprezzamenti e stupore.

Fino ad ora purtroppo delle mie "opere" non è rimasta traccia, questa però è la torta che ho fatto ieri per la mia nipotina:

http://tinypic.com/view.html?pic=4t1saq
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Confesso che ho comprato una confezione della Cameo pensando che ci fossero più cose pronte, ma la prossima volta la faccio da sola, l'unica cosa che dovrei fare da me sono occhi/ naso e bocca, ma non sarebbe un problema.

Se volete provare fate così:
Fate una normalissima torta al cacao e cuocetela in uno stampo con cerniera in forno a 180° per circa mezz'ora . Ricordatevi però di lasciare da parte due cucchiaiate di impasto.

Versare le due cucchiaiate di impasto sulla carta forno formando due cerchi di 7-8 cm di diametro (io prima sulla carta forno avevo fatto il disegno dei cerchi aiutandomi con una ciotolina) e cuoceteli per 7-8 minuti. Otterrete due grossi biscotti (dato che cuocendo gonfiano un po' e i margini diventano un po' irregolari io ho preso la solita ciotolina rovesciata e ho ritagliato due cerchi perfetti con il coltello). Un cerchio servirà per fare il musetto dell'orso, l'altro cerchio, tagliato a metà, darà le orecchie.

A questo punto la ricetta Cameo diceva di tagliare un sottile strato di torta e di sbriciolarlo nella cremina bianca che in realtà secondo me era era una semplice panna montata.
Cosa che io non ho potuto fare perché la torta era venuta fuori molto sottile.
Ho così sbriciolato nella panna soltanto gli "avanzi" ritagliati dai due cerchi, e per ottenere la crema marrone ho aggiunto del cacao in polvere.

Lasciare da parte due cucchiai di panna montata.

Mettere la torta sul piatto da portata e "incollarci" le orecchie con un po' di panna.
Ricoprie il tutto con la crema al cacao.
Appoggiare il cerchio di pasta che farà da musetto.
Sopra il musetto formare due cerchi con la panna montata e appoggiarvi sopra due smarties o cioccolatini o simili (nella confezione Cameo c'erano questi 3 "bottoni" di cioccolato per naso e occhi + quella specie di ancora per la bocca).
Metterne un terzo sul musetto per formare il naso, sempre attaccandolo con un po' di panna.
Per fare la bocca io userei un po' di cioccolato fuso, fatto calare da un conetto di carta forno.

A questo punto tenete in frigo fino al momento di servire, e se ci sono bambini, successo assicurato!
 

pampam

Giardinauta Senior
wow che meraviglia!!!!!
hands5.gif
. E chissà che delizia....
gnammy30.gif
. Peccato che non la possa mangiare visto che sono a dieta e sciaguratamente venerdì ho l'appuntamento con la dietologa per il controllo del peso.....
tristi9.gif
.
Però andrò sicuramente al supermercato e ne prenderò una confezione.... La conserverò per tempi migliori.
Ciao ciao
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Ecco la torta fatta per i tre anni della mia bimba l'anno scorso ad agosto, non vi dico la difficolta' per mettere la panna visto che eravamo in piena estata a quasi 40 gradi
4tabya


Queste invece sono le due torte per i due anni del mio bimbi fatti il 28 Aprile di quest'anno
4tae84


4taefk


Ho altre foto di altre torte ma devo cercarle ehehehhe
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Lorystef

Bellissime!!!!Sei un'artista! Ma toglimi una curiosità: ciò che si vede è tutto commestibile? Nell'ultima foto il ponticello è di cioccolato? Lo hai fatto tu?
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Caspiterina, queste sì che sono decorazioni!!!!

La torta rosa è quella che mi piace più di tutte.

Gli animalie e personaggi del circo che sono sulla torta azzurra li ho usati anche io a febbraio per una torta per i 4 anni di mio nipote. Però io avevo anche il domatore...
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
No, le decorazione dell'ultima torta sono tutte in plastica li ho acquistati in pasticceria, tranne il bordo del fiume che sono degli smartis colorati e la panna logicamente :ciglione: .
Questa e' l'unica torta con cose di plastica sopra :eek:k07:
Visto che al mio bimbo piace Winnie the Pooh ho visto queste decorazioni pronte e li ho comprate, pero' il ponticello si puo fare anche di cioccolato basta avere un po' piu di tempo e gli alberi con marzapane impastata con zucchero a velo e colorante verde.

Grazie per i complimenti :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Oppure per creare delle decorazioni personalizzate, se si ha un po' di manualità basta comprare il marzapane in panetti (al supermercato si trova dove c'è il lievito, le torte pronte, lo zucchero a velo ecc) e qualche bottiglietta di colorante alimentare.

Io così ci ho decorato la cima di un panettone. Nel primo post ho scritto che avevo fatto il presepe, ma ho sbagliato in pieno!! Era l'idea iniziale, ma poi in realtà ho fatto degli abeti in varie misure e casette colorate da favola (rosa, gialle, verdine, azzurre) con il tetto bianco di neve.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Lo sapete che se fate dei tagli su un ravanello (li chiamate così anche voi? Quelli tondi, piccolini, dentro bianchi e fuori violacei) e lo buttate nell'acqua ghiacciata, si apre come un fiore?

Provate vari tipi di intaglio e vi verranno fuori fiori diversi uno dall'altro.
Sono molto carini per decorare i vassoi.
 
K

kchia

Guest
loristef ma hai fatto qualche corso per imparare a decorare così bene?? cosa hai usato per decorare le torte di rosa e azzurro??
A me piace molto fare dolci ma non sono brava come voi a decorare....:(
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
kchia ha scritto:
loristef ma hai fatto qualche corso per imparare a decorare così bene?? cosa hai usato per decorare le torte di rosa e azzurro??
A me piace molto fare dolci ma non sono brava come voi a decorare....:(


No, nessun corso basta un po di pazienza ed e piu facile di quanto credi.
Per le torte rosa e azzurro, basta stendere prima la panna bianca e poi a quella rimasta aggiungi del colorante (liquido che e quello che si mescola meglio, oppure in polvere) Rosa o azzurro o nel caso dell'ultima torta verde o di qualsiasi colore ti piace e metti nella sacca e decori.
Lo puoi trovare al supermercato liquido o in pasticceria quello in polvere.
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
brave!!

Qualche anno fa, a Natale, ho fatto una casetta di biscotto, tutta decorata con la glassa bianca a mo' di neve, gli abeti fatti anche quelli con biscotti tagliati a stella, i pupazzetti di zucchero e tante caramelle colorate.
Era così bella che i miei nipoti si misero a piangere perchè non volevano disfarla per mangiarla... :rolleyes:
Peccato che non ne ho una foto, solo il filmino fatto da mio papà.

Complimenti per le vostre torte, sono tutte bellissime! Io amo decorare i piatti, ma il tempo è sempre poco e così le occasioni sono rare...

Baci!
Ele :flower:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Kchia se ti piace fare dolci ecco il link del sito che ho fatto io troverai un sacco di ricette facilissime da fare e buonissime tutte provate da me in tante ci sono le foto che ho fatto io in altre le foto le ho ma non ho avuto tempo di inserirle.

http://greedyweb.interfree.it
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto molti anni fa la casetta di biscotto solo che la mia fu assaltata per mangiarsi le caramelle e biscotto con la glassa :food: in famiglia siamo molto golosi :D
La foto la feci ma dovrei scannerizzarla.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
La casetta di biscotto dovevo farla lo scorso Natale, poi c'è stato un contrattempo.

Ma per il prossimo la farò sicuramente, e poi....dispiacerà anche a me disfarla per mangiarla...:storto:
 
Alto