• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decorazioni piatti e dolci

M

Mary74

Guest
Bravissime entrambe!:froggie_r

Lory....come si fa la torta rosa? :food:è molto bella...
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto due panettoni uno grande che e quello base e uno piu piccolo che vedete al centro il terzo piano e' stato ricavato dal centro del panettone base a cui ho fatto un buco dove ho introdotto un contenitore di plastica di quelli rotondi l'ho cercato della misura e forma che mi serviva perche deve essere dritto e non concavo (non so se mi sono spiegata, le pareti del barattolo devono essere di 90° in modo che aderisca bene all'interno del foro del panettone, e grande quanto il foro che avete praticato per fare il terzo stato della torta) dove dopo aver farcito di crema il panettone base e ricomposto ho appoggiato sopra un vassoio di cartone rivestito di carta di alluminio della grandezza del secondo panettone se non lo trovate basta prenderne uno un po piu grande e ritagliarlo come ho fatto io, l'importante e che sia piatto e non abbia bordi se no il secondo panettone tenderebbe a formare un incavo al centro per via dei bordi, (questo serve a non gravare il peso dei due panettoni sovrastanti al centro del panettone base che si abbasserebbe perdendo la forma), dopo avervi appoggiato sopra il secondo panettone e farcito anche questo, mettete il terzo che avete ricavato dal buco del panettone base farcite con la crema anche questo e ricomponete, se li avete mettete tra il primo e il secondo dall'alto in basso degli stecchini lunghi quelli per gli spiedini vanno benissimo, almeno 4 in modo che quando passerete nei bordi la panna non si muova, finito di passare la panna sfilate gli stecchini e finite di guarnire e servite.

Spero di essere stata abbastanza chiara.
L'ho detto prima e piu facile a farsi che a dirsi :eek:k07:
Se volete farla di due colori prima passate tutto di panna bianca poi alla panna rimanente mescolatevi del colorante rosa o azzurro se e maschietto e guarnite.
Ricordate che il vassoio deve entrare nel vostro frigo, io non avevo fatto la prova del vassoio e ho dovuto tenere la torta da una vicina che ha il frigo piu largo :martello: :martello: :martello:
 

annola

Aspirante Giardinauta
uauuuuuuuu...adoro i dolci e mi diletto molto a farli ottenendo ottimi risultati e molte richieste x feste e gioni particolari,ma ad essere sincera non m sono mai messa a fare troppe decorazioni e guardando queste splendide torte mi è venuta un pò d'invidia.
complimentoni e vi farò sapere se ci riuscirò anch'io!!
baci annola
 
M

Mamma Sara

Guest
Cavoli che meraviglia!!!
Anche io adoro fare e decorare i dolci. Quello del dolce di natale è un classico e ogni anno mi invento quelche cosa di nuovo, la casetta nel bosco, la slitta di Babbo natale, lo scorso anno ho fatto una montagnola con gara di sci e babbi natale sciatori, ma devo dire che i vostri sono capolavori!!!
Ma mi spiegate in queli supermercati trovate i coloranti? Io li ho cercati in diversi posti ma non li trovo!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
All'Esselunga di sicuro li hanno, ma anche i negozi di alimentari più forniti e qualche torrefazione di caffè che tiene anche biscotti e dolciumi vari.
 
S

SEBBY

Guest
Sulla spinta delle belle torte che ho visto, domenica mi sono dilettata in una ricettina (inventata sul momento) per dei piccoli budini monoporzione a base di panna montata e mela con decorazione di fragoline: credetemi sulla parola (non ho scattato foto) erano proprio carini!!!!!

Grazie per l'ispirazione, da più soddisfazione portare a tavola un piatto bello oltre che buono!!!!!!!!!!!!!
 
O

OttZer

Guest
Ciao!
Io e il mio fidanzato Simone ci dilettiamo da anni a decorare torte!
Eccovene una selezione:

Torta di cioccolata con riccioli di caramello:
Torta.jpg


Torta con incorporata una violetta africana (la torta è il vaso):
Violetta.jpg


Torta "moschea", con cupola di caramello:
Moschea.jpg


Una Gubana camuffata da lumachina della buonanotte (scusate, la foto è sfuocata):
Gubana.jpg


Un cono di beignet (che sembra una corona da morto!):
Cono.jpg


Torta con pannello di marzapane dipinto (da Simone):
Cioccolato.jpg


E ora le tre di cui vado più fiera:

Panettone Natale 2004:
Panettone.jpg


Torta a forma di coccodrillo (lunga 1.20m!!!!!!!!):
Coccodrillo1.jpg


Torta con calle (i fiori si mangiano!):
Calle.jpg


CiaOtta.
 
B

bobino

Guest
Che meraviglia :hands13::hands13: , bravissimi a tutti e due!!
Son quelle torte che è un peccato mangiarle tanto son belle.....:storto:
Complimenti !! :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
Che spettacolo!!!!!!!!!
Ma siete professionisti?
La torta con le calle è elegantissima, e il panettone è veramente una splendida idea!
Ma sono tutte belle!
Svelaci qualche segreto!!!! (ad esempio: le calle?)
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia sono bellissime specialmente quella con le calle.
E del marzapane giusto?
Complimenti, ma avete fatto delle scuole o avete un ristorante?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Concordo che le torte sono tutte bellissime, ma soprattutto devono essere state BUONISSIME!!! :coniglio:
Anche la torta di cioccolato e caramello ha un aspetto assolutamente invitante, noi in casa siamo appassionati di cioccolato.
....non è che ci passeresti la ricetta? :food:
 
O

OttZer

Guest
fraelucia, ho messo la ricetta della torta al cioccolato in un'apposito post.
CiaOtta.
 
Alto