• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Confermo quanto detto da Maelzel :D
Uno degli epi + prolifici e fiorieri fra gli ibridi :hands13:

...del mostro invaditavoli di Verdiana...:lol::lol:
...ma da dove ti vengono questi "neologismi" Maelzel?...fra te e Musig, stiamo coniando un nuovo glossario sugli epi :lol:
Siamo una squadra fortisssimi :fischio:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ecco come promesso le foto degli epi che fanno la doccetta primaverile:

1-04-09002.jpg

1-04-09001-1.jpg

1-04-09003.jpg

Ciaooooooo!!:Saluto::love_4:

verdiana

Ehi...ma hai ancora boccioli sulle schlumbergere?:eek:
...
Sull'epi di sx, vedo getti sui fusti :hands13: non mi sembrano fiori...ma la foto è distante.:ros:
...ma non vedo la piuma e la noce...che fine hanno fatto?:lingua:

B

bianca62

Guest
Ecco come promesso le foto degli epi che fanno la doccetta primaverile:

1-04-09002.jpg

1-04-09001-1.jpg

1-04-09003.jpg

Ciaooooooo!!:Saluto::love_4:

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Brava Patrizia..... sono veramente orgogliosa..... e soprattutto felice di vedere i progressi del mio epyfiglio che ti ho affidato..... ma anche le altre piante non scherzano. Brava!!! :love:

musig

Giardinauta Senior
oggi sembrava piovere non fortissimo e senza vento così ho deciso di mettere fuori alcuni dei miei epi... ne mancano 6 che sono sul davanzale del mio terrazzo e per loro aspetto. non pioveva come pensavo e così hanno solo rinfrescato le foglie e preso le gocce lì. la terra era appena appena inumidita. aspetterò piogge piu abbondanti per una bella doccia come si deve... intanto una panoramica di questi epini...

DSC08408.jpg

verdiana

Se la godono alla grande la pioggerella :hehe:...si vede dalle loro faccine :lol:
...non le vedi le faccine tu? :squint:...peccato! :lingua::love_4:

musig

Giardinauta Senior
Verdy!!!!!! si si, se la sono goduta un apio di orette... :)
la tua, prima da sinistra e invece la rima a dx è Mamma Rosa:)

verdiana

Verdy!!!!!! si si, se la sono goduta un apio di orette... :)
la tua, prima da sinistra e invece la rima a dx è Mamma Rosa:)
Eccomeno! :hands13: la figlia della mia madre mi ha pure salutato...idem la Mamma Rosa...ha salutato la figlia siciliana adottiva!
...sembra un messaggio in codice...ma noi ci siamo capite lo stesso :lol::lol::lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvia hai fatto benissimooooooooooooooo, l'acqua piovana è una vera panacea :)

musig

Giardinauta Senior
eh già.. peccato fosse così pochina....
ha inumidito appena la terra, le foglie quelle si, si sono ben puite...:)

opuntya

Maestro Giardinauta
Ehi...ma hai ancora boccioli sulle schlumbergere?:eek:
...
Sull'epi di sx, vedo getti sui fusti :hands13: non mi sembrano fiori...ma la foto è distante.:ros:
...ma non vedo la piuma e la noce...che fine hanno fatto?:lingua:

La piuma devo metterla nuova,appena qlc uccello di passaggio me ne farà gentile omaggio,:lol: il guscetto di noce c'è, ma è sul terreno e, nn si vede, mica posso farne a meno..:lol:
Sulle schlumbi in effetti ci sono nuovi bocci!:hands13: x l'epi ci sono un sacco di nuove protuberanze ma nn mi pronuncio,vedremo cosa saranno:fischio: ciaoooooo e grazie!!:love_4::Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Brava Patrizia..... sono veramente orgogliosa..... e soprattutto felice di vedere i progressi del mio epyfiglio che ti ho affidato..... ma anche le altre piante non scherzano. Brava!!! :love:

Grazieeeeeeeee!!!:hands13::hands13::love_4::love_4::Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
oggi sembrava piovere non fortissimo e senza vento così ho deciso di mettere fuori alcuni dei miei epi... ne mancano 6 che sono sul davanzale del mio terrazzo e per loro aspetto. non pioveva come pensavo e così hanno solo rinfrescato le foglie e preso le gocce lì. la terra era appena appena inumidita. aspetterò piogge piu abbondanti per una bella doccia come si deve... intanto una panoramica di questi epini...

DSC08408.jpg

Complimenti Silvia x i tuoi epi!!:hands13: anche i miei sono stati felici della doccetta..:lol::froggie_r abbiamo un dialogo segreto con i ns epi,speriamo di accontentarli, renderli felici e belli sani:hands13::hehe:
Ciaoooooo:Saluto:

B

bianca62

Guest
Complimenti Silvia...
bella foto di gruppo!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Questa è la Pasqualina che mi ha regalato Bianca a settembre scorso. Non è cresciuta molto, forse anche perché l'ho tenuta a stecchetto con l'acqua (quando ci sono poche radici sono molto tirchio :)). Però a Pasqua che cosa fa una brava Pasqualina?

P4121221.jpg

Se proprio non riesce a fiorire i boccioli li deve avere :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima Maezel :)

Io non ho pasqualine a cui far rispettare la tradizione ma oggi......è fiorito l'aporophyllummmmmmmmmmmmmm :froggie_r

Maelzel

Giardinauta
Ed ecco un aggiornamento sugli epi. Questo è l'epi rosa, altrimenti detto epiphyllum felinus :eek:k07:

P4121222.jpg

QUesto invece è quello che dovrebbe avere il fiore fucsia (io non l'ho visto), che si è svegliato sia per i boccioli che per i germogli:

P4121224.jpg

P4121225.jpg

E infine l'epi bianchino, che credo che sia a fioritura più tardiva e che (a parte una vegetazione lussureggiante) è più indietro degli altri. Però... forse...

P4121227.jpg

Che dite, 60% bocciolo 40% gettino? :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto