Andavo a scuola a Frascati. ITIS fermi! PS. Che inverno strano!Oggi a Frascati c'erano 13,5° alle 8.30 e ora ce ne sono 21
No, prodotti a base di rame.Si potrebbe trattare anche la chioma di ulivo con il ferro?
Anch'io ho il prato a strisce, nere....Ieri secondo trattamento di solfato di ferro, questa volta a circa 1 g/mq.
Volevo ringraziare @Jack1978 per il metodo del filtro della cappa: ha funzionato benissimo
Senza di voi avrei di sicuro una distesa di prato sintetico
Tra l'altro, come al solito vi inviterei ad apprezzare la mia bravura con la pompa a spalla
Vedi l'allegato 479227
Anch'io ho il prato a strisce, nere....
Io infatti dopo che ho visto le strisce di ferro....ho comprato la pompa a spalla più capiente (12 lt per 60 mq). Così faccio 2 passate perpendicolari. Pensa come facevo lo spoon!!!! Ecco perché avevo crescita disomogenea....Io già sono scarso con la pompa a spalla e anche con 15 litri spesso mi sfugge qualche pezzetto su 120 mq.
Il ferro devo mescolarlo in un secchio da 10l, quindi alla fine mi escono 8-9l di soluzione, perciò devo fare di fretta, quindi mi trovo un sacco di pezzi scoperti
Prima o poi vi faccio un video pov di quando passo i trattamentiDovresti avere un rettangolo, per il lato lungo mi sembra improbabile. Io ho 2 rettangoli più o meno (a parte che i bordi sono irregolari, quindi peggiorano molto la percezione), in quello largo 3-4m vado benissimo, invece quando arrivo a quello largo 6m vado sempre storto.
Ovviamente incrociando il problema dovrebbe attenuarsi, ma fare una passata in un lato lungo 10m mi fa un po' paura
Probabilmente dovrei usare 2 secchi per il ferro e riempire la pompa a 12-15l, ma era comodo fare mezza capienza, così riuscivo a metterci meno di 1 ora
Questo era il colore del mio T.E. a metà gennaio dello scorso anno dopo aver somministrato 3 gr al mq di Fe.......Anch'io ho il prato a strisce, nere....
Per superfici di 100/150/200 mq non è poi così difficile ottenere una distribuzione del prodotto da irrorare giusta , il consiglio che posso darvi ( parlo per il mio caso ) è quello di dividere la superficie se serve anche in tre porzioni : esempio 120 mq divisi in due parti oppure in tre e così via..... inizialmente trovavo difficoltà partire con 12/15 litri e riuscire a coprire l’intera area così ho iniziato a dividere sia il prodotto che la metratura ad oggi non ho nessun tipo di problema sia per lo Spoon , Fungicidi , Ferro ecc ecc
Procedo in questo modo : ho due secchi capienza 12 litri cadauno , riscaldo circa 5/6 litri di acqua verso il prodotto da sciogliere e aggiungo altri 4 litri di acqua totale 10 litri di prodotto nell’altro secchio ho solamente acqua 10 litri , ho diviso la mia superficie in due zone ( 50 mq e 70 mq ) nella pompa aggiungo 6 litri di prodotto filtrato + 6 di acqua e copro la prima porzione di 70 mq la stessa cosa per i restanti 50 mq 4 litri di prodotto + 4 di acqua così facendo riesco ad avere una distribuzione omogenea ( non è una regola ma una mia abitudine ) alla fine uso 12 litri per 70 mq e 8 litri per 50 mq sembrano molti ma ormai il mio braccio e la mia Volpi vanno da soli.
Per me è anche una questione di tempo