• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

famany77

Aspirante Giardinauta
A saperlo, quest'anno andavo di macroterme o_Oo_O

Quel solfato di ferro che ho postato va bene? Menomale che gli ho dato solo 0,5 gr/mq
 

ztm

Apprendista Florello
Ieri secondo trattamento di solfato di ferro, questa volta a circa 1 g/mq.
Volevo ringraziare @Jack1978 per il metodo del filtro della cappa: ha funzionato benissimo :love:
Senza di voi avrei di sicuro una distesa di prato sintetico :bacio::D

Tra l'altro, come al solito vi inviterei ad apprezzare la mia bravura con la pompa a spalla :banghead::D

IMG_5600.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Anch'io ho il prato a strisce, nere....

Io già sono scarso con la pompa a spalla e anche con 15 litri spesso mi sfugge qualche pezzetto su 120 mq.
Il ferro devo mescolarlo in un secchio da 10l, quindi alla fine mi escono 8-9l di soluzione, perciò devo fare di fretta, quindi mi trovo un sacco di pezzi scoperti :D
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io già sono scarso con la pompa a spalla e anche con 15 litri spesso mi sfugge qualche pezzetto su 120 mq.
Il ferro devo mescolarlo in un secchio da 10l, quindi alla fine mi escono 8-9l di soluzione, perciò devo fare di fretta, quindi mi trovo un sacco di pezzi scoperti :D
Io infatti dopo che ho visto le strisce di ferro....ho comprato la pompa a spalla più capiente (12 lt per 60 mq). Così faccio 2 passate perpendicolari. Pensa come facevo lo spoon!!!! Ecco perché avevo crescita disomogenea....
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti avere un rettangolo, per il lato lungo mi sembra improbabile. Io ho 2 rettangoli più o meno (a parte che i bordi sono irregolari, quindi peggiorano molto la percezione), in quello largo 3-4m vado benissimo, invece quando arrivo a quello largo 6m vado sempre storto.
Ovviamente incrociando il problema dovrebbe attenuarsi, ma fare una passata in un lato lungo 10m mi fa un po' paura :D
Probabilmente dovrei usare 2 secchi per il ferro e riempire la pompa a 12-15l, ma era comodo fare mezza capienza, così riuscivo a metterci meno di 1 ora :p
 

Crasmen

Florello
Dovresti avere un rettangolo, per il lato lungo mi sembra improbabile. Io ho 2 rettangoli più o meno (a parte che i bordi sono irregolari, quindi peggiorano molto la percezione), in quello largo 3-4m vado benissimo, invece quando arrivo a quello largo 6m vado sempre storto.
Ovviamente incrociando il problema dovrebbe attenuarsi, ma fare una passata in un lato lungo 10m mi fa un po' paura :D
Probabilmente dovrei usare 2 secchi per il ferro e riempire la pompa a 12-15l, ma era comodo fare mezza capienza, così riuscivo a metterci meno di 1 ora :p
Prima o poi vi faccio un video pov di quando passo i trattamenti :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per superfici di 100/150/200 mq non è poi così difficile ottenere una distribuzione del prodotto da irrorare giusta , il consiglio che posso darvi ( parlo per il mio caso ) è quello di dividere la superficie se serve anche in tre porzioni : esempio 120 mq divisi in due parti oppure in tre e così via..... inizialmente trovavo difficoltà partire con 12/15 litri e riuscire a coprire l’intera area così ho iniziato a dividere sia il prodotto che la metratura ad oggi non ho nessun tipo di problema sia per lo Spoon , Fungicidi , Ferro ecc ecc
Procedo in questo modo : ho due secchi capienza 12 litri cadauno , riscaldo circa 5/6 litri di acqua verso il prodotto da sciogliere e aggiungo altri 4 litri di acqua totale 10 litri di prodotto nell’altro secchio ho solamente acqua 10 litri , ho diviso la mia superficie in due zone ( 50 mq e 70 mq ) nella pompa aggiungo 6 litri di prodotto filtrato + 6 di acqua e copro la prima porzione di 70 mq la stessa cosa per i restanti 50 mq 4 litri di prodotto + 4 di acqua così facendo riesco ad avere una distribuzione omogenea ( non è una regola ma una mia abitudine ) alla fine uso 12 litri per 70 mq e 8 litri per 50 mq sembrano molti ma ormai il mio braccio e la mia Volpi vanno da soli.
 

Jack1978

Florello
Anch'io ho il prato a strisce, nere....
Questo era il colore del mio T.E. a metà gennaio dello scorso anno dopo aver somministrato 3 gr al mq di Fe.......
Meglio che non posto nessuna foto ora “Lavori in corso “
56853cbaae084d1728101fa004b89d17.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Con molti litri è più facile, infatti il mio problema principale è che per comodità finora ho dato il solfato di ferro con il 60% di capienza della pompa.
Per superfici di 100/150/200 mq non è poi così difficile ottenere una distribuzione del prodotto da irrorare giusta , il consiglio che posso darvi ( parlo per il mio caso ) è quello di dividere la superficie se serve anche in tre porzioni : esempio 120 mq divisi in due parti oppure in tre e così via..... inizialmente trovavo difficoltà partire con 12/15 litri e riuscire a coprire l’intera area così ho iniziato a dividere sia il prodotto che la metratura ad oggi non ho nessun tipo di problema sia per lo Spoon , Fungicidi , Ferro ecc ecc
Procedo in questo modo : ho due secchi capienza 12 litri cadauno , riscaldo circa 5/6 litri di acqua verso il prodotto da sciogliere e aggiungo altri 4 litri di acqua totale 10 litri di prodotto nell’altro secchio ho solamente acqua 10 litri , ho diviso la mia superficie in due zone ( 50 mq e 70 mq ) nella pompa aggiungo 6 litri di prodotto filtrato + 6 di acqua e copro la prima porzione di 70 mq la stessa cosa per i restanti 50 mq 4 litri di prodotto + 4 di acqua così facendo riesco ad avere una distribuzione omogenea ( non è una regola ma una mia abitudine ) alla fine uso 12 litri per 70 mq e 8 litri per 50 mq sembrano molti ma ormai il mio braccio e la mia Volpi vanno da soli.

Con molti litri è più facile, infatti il mio problema principale è che per comodità finora ho dato il solfato di ferro con il 60% di capienza della pompa.
Ci vuole anche ben più tempo però :D
 

Jack1978

Florello
Non è un discorso di tempo assolutamente lo scopo rimane quello di coprire tutta la superficie in maniera ottimale quindi partire con la pompa con il massimo della capienza ( esempio 15 litri ) trovando difficoltà a coprire tutto cosa cambia dividere in due parti il tutto è riuscire ad avere un risultato migliore..... non si tratta solo di aggiungere acqua fidati.
 

Jack1978

Florello
Alla fine ognuno di noi sceglie la strada più facile da intraprendere (n) però dedicare qualche minuto in più e ottenere un buon risultato almeno per me è fondamentale ( sempre rimanendo al tempo dedicato alla manutenzione dei nostri T.E. ) :ciao:
Per me è anche una questione di tempo :D
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa si ironizzava sul fatto che alcuni giardinieri professionisti sconsigliano l’uso del solfato di ferro nel periodo invernale.. io naturalmente mi fido di voi, ma è normale che una ditta come
la Compo metta questa indicazione sul prodotto????
grazie
ps io non ho ancora dato questo prodotto della Compo, in questo periodo considerando di fare solo un trattamento, quanto ne devo usare? chi mi ha venduto questa confezione da 5 kg mi ha detto che è per trattare 250/300 mq, è possibile?
BE2AEF78-D9BA-4B30-9D62-02A645372133.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Su prato nuovo ti consiglierei di partire con 0,5 o 0,75 g/mq di ferro. Essendo al 30% devi fare 0,5 / 3 * 10 per sapere quanti grammi di prodotto dare per mq. Se lo usi tutto per 300 mq dai più di 5 g /mq, non credo il tuo prato nuovo la prenderebbe molto bene.
Io sono partito con 0,5 e non ho visto grossi effetti. Con 1 g/mq invece è diventato bello nero. Non so ancora se questa cosa avrà effetti deleteri :D
 
Alto