• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Per fare un unico trattamento sono imprescindibili temperature basse.. Altrimenti annerimenti vistosi sarebbero facili.. E persino danneggiamenti definitivi.
Non ha comunque molto senso.. Perché in base anche alle piogge successive si avrà un maggiore o minore dilavamento che andrà a diminuite l'effetto protettivo..
Molto meglio e utile quindi fare almeno 2/3 trattamenti durante la stagione.

Ok..Grazie.. .mi devo mettere in testa che dovrò fare almeno quei trattamenti...unica cosa cone dicevo a @Caleuche Mi spaventa il fatto che abitando in riviera in Liguria difficilmente di giorno scendo sotto i 7 gradi...anzi... a parte in qualche periodo sporadico di freddo anomalo.....
Come posso regolarmi per questo problema?
Deve essere freddo solo il giorno che si fa somministrazione ferro o anche nei giorni successivi?
 

Crasmen

Florello
è ora di partire con il ferro!!

Non ricordo se ne abbiamo discusso in vecchi post, ricordate se il trattamento è compatibile con fungicidi?
 

ztm

Apprendista Florello
Per il mio prato di 2 mesi (o meno) faccio 1 g / mq per 4 applicazioni mensili?
Ho il solfato di ferro al 18%, perciò sarebbero 5,5 g / mq.
 

Crasmen

Florello
È arrivato il colore di tendenza per la stagione autunno/inverno 2018!
a04c997e12788db1f315c1baa3adc4ab.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io avevo tutto pronto per ieri, ma mi tocca aspettare mercoledì 6 giorni di bora costante giorno e notte
Com'è che il tuo è verde e il mio viene marrone?!?
P.S. ho trovato un solfato ferroso eptaidrato al 30% invece che al 18%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io avevo tutto pronto per ieri, ma mi tocca aspettare mercoledì 6 giorni di bora costante giorno e notte
Com'è che il tuo è verde e il mio viene marrone?!?
P.S. ho trovato un solfato ferroso eptaidrato al 30% invece che al 18%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se anziché essere in polvere si presenta granulare lascia perdere...non si scioglie in acqua tanto quanto l'altro.
È verde perché avrà acidificato l'acqua.
Il ferro solfato precipita sottoforma di ossido di ferro a ph 6.5

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Acido fosforico può andare bene lo stesso? In laboratorio ho solo quello...
Comunque pH del biostimolante è 5.4...potrei utilizzarlo....
Il fosforico può andar bene solo in caso tu non ecceda con i trattamenti.
Puoi usare always anche se sarebbe un po' sprecato.
In qualsiasi supermarket trovi l'acido citrico nel reparto destinato ai preparati per dolci.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vyrer è un ottimo prodotto sia a livello di costo che facilità di utilizzo , usato un paio di volte veramente utile per portare il contenuto liquido ad un ph neutro/acido ( 5,5 - 6 )
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate ma a che serve acidificare il solfato di ferro? Non è già esso stesso usato per acidificare? :banghead:
 
Alto