• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto il primo trattamento di solfato di ferro e, come al solito, è stata un'esperienza segnante.

Sono partito con la campana: dopo che si è bloccata 10 volte al ritmo di 1 volta al secondo l'ho smontata. Con l'ugello normale in ottone (evitando i bordi del prato) è andata meglio, ma non molto. Praticamente, quando non pompavo, scratchavo sull'ugello come un DJ per sbloccarlo.

Ho seguito la procedura indicata nel primo post, a parte il fatto che non ho usato la vecchia calza per filtrare il prodotto, bensì il filtro integrato nella pompa, che evidentemente non è stato sufficiente a trattenere i grumi malefici. Qualcuno ha un metodo pratico ed efficace?

Poi per pulire ci ho lasciato un altro anno di vita. Purtroppo per andare dal giardino agli attrezzi devo passare in casa, inoltre ho un lavandino poco più grande della pompa per fare gli sciacqui: inutile dire che tra ansia e olio di gomito non è stata una passeggiata. Ho quindi deciso che userò la vecchia pompa per il ferro, evitando di pulirla. Rischio che si secchi il prodotto nei canali e diventi inutilizzabile?
 

Crasmen

Florello
Ho fatto il primo trattamento di solfato di ferro e, come al solito, è stata un'esperienza segnante.

Sono partito con la campana: dopo che si è bloccata 10 volte al ritmo di 1 volta al secondo l'ho smontata. Con l'ugello normale in ottone (evitando i bordi del prato) è andata meglio, ma non molto. Praticamente, quando non pompavo, scratchavo sull'ugello come un DJ per sbloccarlo.

Ho seguito la procedura indicata nel primo post, a parte il fatto che non ho usato la vecchia calza per filtrare il prodotto, bensì il filtro integrato nella pompa, che evidentemente non è stato sufficiente a trattenere i grumi malefici. Qualcuno ha un metodo pratico ed efficace?

Poi per pulire ci ho lasciato un altro anno di vita. Purtroppo per andare dal giardino agli attrezzi devo passare in casa, inoltre ho un lavandino poco più grande della pompa per fare gli sciacqui: inutile dire che tra ansia e olio di gomito non è stata una passeggiata. Ho quindi deciso che userò la vecchia pompa per il ferro, evitando di pulirla. Rischio che si secchi il prodotto nei canali e diventi inutilizzabile?
La calza è fondamentale.
Hai utilizzato solfato di ferro in polvere o granulare?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ferro eptaidrato?
Ho fatto il primo trattamento di solfato di ferro e, come al solito, è stata un'esperienza segnante.

Sono partito con la campana: dopo che si è bloccata 10 volte al ritmo di 1 volta al secondo l'ho smontata. Con l'ugello normale in ottone (evitando i bordi del prato) è andata meglio, ma non molto. Praticamente, quando non pompavo, scratchavo sull'ugello come un DJ per sbloccarlo.

Ho seguito la procedura indicata nel primo post, a parte il fatto che non ho usato la vecchia calza per filtrare il prodotto, bensì il filtro integrato nella pompa, che evidentemente non è stato sufficiente a trattenere i grumi malefici. Qualcuno ha un metodo pratico ed efficace?

Poi per pulire ci ho lasciato un altro anno di vita. Purtroppo per andare dal giardino agli attrezzi devo passare in casa, inoltre ho un lavandino poco più grande della pompa per fare gli sciacqui: inutile dire che tra ansia e olio di gomito non è stata una passeggiata. Ho quindi deciso che userò la vecchia pompa per il ferro, evitando di pulirla. Rischio che si secchi il prodotto nei canali e diventi inutilizzabile?
 

Jack1978

Florello
Inizialmente usavo ( non ricordo la marca forse Zapi ) del solfato di ferro al 18 % di colore verdastro in piccoli grani non si scioglieva bene e non riuscivo a filtrarlo risultato non soddisfacente....... ho buttato tutto e ho preso quello della Compo al 30% 5 kg 8 euro polvere sul marroncino si scioglie benissimo in acqua calda userò sempre questo prodotto , per quanto riguarda il filtraggio ( se non ricordo male hai una Volpi quindi un filtro in plastica è già presente ma non riesce a fermare tutto ) vai in qualsiasi ferramenta e compra del semplicissimo panno filtro per le cappe costa pochissimo fai dei cerchi con il diametro del tappo e vai lo pulisci mano mano che vedi lo sporco.
Ho usato solfato in polvere 18% di marca sconosciuta. Ne ho ancora per due trattamenti da 0,5 g/mq (o uno da 1 g/mq).

Poi ho questo da aprire: https://www.teknoagri.it/fetrilon-13-chelato-kg.1/
Mi sono reso conto per che per dare 1 g/mq di ferro al 13% devo dare quasi tutta la confezione da 1 Kg, quindi è costosissimo.
 

ztm

Apprendista Florello
Inizialmente usavo ( non ricordo la marca forse Zapi ) del solfato di ferro al 18 % di colore verdastro in piccoli grani non si scioglieva bene e non riuscivo a filtrarlo risultato non soddisfacente....... ho buttato tutto e ho preso quello della Compo al 30% 5 kg 8 euro polvere sul marroncino si scioglie benissimo in acqua calda userò sempre questo prodotto , per quanto riguarda il filtraggio ( se non ricordo male hai una Volpi quindi un filtro in plastica è già presente ma non riesce a fermare tutto ) vai in qualsiasi ferramenta e compra del semplicissimo panno filtro per le cappe costa pochissimo fai dei cerchi con il diametro del tappo e vai lo pulisci mano mano che vedi lo sporco.

Ottimo, il filtro cappa ce lo potrei pure avere in casa :)
Finiti i prodotti che ho già opterò per quello che dici.
Per il ferro chelato 13% che ho linkato sopra devo considerare qualcosa di diverso rispetto al solfato di ferro classico?
 

Jack1978

Florello
Se la % di Fe solubile in acqua è 13 vale la stessa formuletta : Dose elemento x 100 x ( mq della superficie ) : il titolo del concime in % = peso in grammi o kg del prodotto da usare.
Ottimo, il filtro cappa ce lo potrei pure avere in casa :)
Finiti i prodotti che ho già opterò per quello che dici.
Per il ferro chelato 13% che ho linkato sopra devo considerare qualcosa di diverso rispetto al solfato di ferro classico?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
È strano, perché se non erro quello dello zapi è eptaidrato, mentre quello della compo è anidro, quindi meno solubile. L'eptaidrato ha solubilità doppia. Boh
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Se la % di Fe solubile in acqua è 13 vale la stessa formuletta : Dose elemento x 100 x ( mq della superficie ) : il titolo del concime in % = peso in grammi o kg del prodotto da usare.

Ok, intendevo se essendo chelato aveva qualche caratteristica diversa, a parte la concentrazione. Non so esattamente cosa comporti.
 

Jack1978

Florello
È un ottimo prodotto quello che hai postato forse per il nostro utilizzo un pochino caro comunque l’importante rimane sempre la solubilità proprio per questo ti ho consigliato quello della Compo come rapporto ( prezzo , quantità , solubilità )
Ok, intendevo se essendo chelato aveva qualche caratteristica diversa, a parte la concentrazione. Non so esattamente cosa comporti.
 

ztm

Apprendista Florello
È un ottimo prodotto quello che hai postato forse per il nostro utilizzo un pochino caro comunque l’importante rimane sempre la solubilità proprio per questo ti ho consigliato quello della Compo come rapporto ( prezzo , quantità , solubilità )

Molto caro, non mi ero reso conto di quanto me ne serviva :banghead:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono d'accordo, è quello che avevo postato la settimana scorsa la foto del secchiello, ferro al 30%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai con questo, è al 30% fai più strada
ed5edd7e2e347f190c09390f5305be94.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Guardando sul blog bestprato.it, ho notato che suggeriscono di non usare concimi a base di ferro nel periodo invernale?come mai?
Oggi dopo due settimane di pioggia sono riuscito ad effettuare il trattamento con previter, prossima settimana effettuero trattamento con ferro.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto il mio primo trattamento di ferro sul prato. Ho usato 500gr di questo prodotto, per 95mq circa.

Screenshot-2018-12-04-00-56-34-003-com-amazon-m-Shop-android-shop.png


Va bene come prodotto? Pagato 21€ un sacco da 25 kg., si scioglie benissimo in acqua calda, filtrato il tutto con un panno di cotone più il filtro della pompa.
Quando l'ho dato c'erano 13°, secondo voi quando sarà da fare il secondo trattamento con 1g x mq? Dopo Natale?
 
Alto