• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

Mania2

Giardinauta
anch'io approfittando delle recenti giornate fredde e secche ho dato il solfato.
è questo delle foto. Ho dato 3 g di Fe al mq.
Devo dire che il colore del prato non è variato di molto.
Con stupore noto che il prato continua a crescere, poco ma continua. Dopo quello che pensavo fosse l'ultimo taglio il 3 dicembre ne ho fatto uno ulteriore il 10 dicembre.
20171217_140717_resized_1.jpg 20171217_140755_resized_1.jpg

Jack1978

Florello
Questo è lo stato ad oggi del mio Royal Blue con passaggio di 2g Mq di Fe 4 giorni fa e una temperatura di questa mattina di - 3 gradi mai raggiunta dalle mie parti infatti si vede gran parte delle lamine imbiancate non sono abituato a vederlo così speriamo bene.
5a6149fd959163fb2a24bcb318bddb31.jpg
1ed56864c05c4816c344c3c80798c3c5.jpg
92f8cfdf58d8b59bf8ff569580170585.jpg
3017081918a14d50fb94968bd7050e1d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Non succede nulla tranquillo, stamattina qua eravamo a -5°, tutto bello bianco ormai da 20 giorni abbondanti, ma non lo vedo per nulla sofferente per il freddo, e qua da noi si dice "quel che no copa rinforza" :D

Mania2

Giardinauta
Questo è lo stato ad oggi del mio Royal Blue con passaggio di 2g Mq di Fe 4 giorni fa e una temperatura di questa mattina di - 3 gradi mai raggiunta dalle mie parti infatti si vede gran parte delle lamine imbiancate non sono abituato a vederlo così speriamo bene.
5a6149fd959163fb2a24bcb318bddb31.jpg
1ed56864c05c4816c344c3c80798c3c5.jpg
92f8cfdf58d8b59bf8ff569580170585.jpg
3017081918a14d50fb94968bd7050e1d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non so in che zona di Roma stia Jack ma io che sto a Roma Nord sono diverse mattine che camminando sul prato lo sento scricchiolare...però continua a crescere

Jack1978

Florello
non so in che zona di Roma stia Jack ma io che sto a Roma Nord sono diverse mattine che camminando sul prato lo sento scricchiolare...però continua a crescere
Ciao @Mania2 sono a Fonte Nuova fuori il raccordo su via Nomentana e non mi ricordo un dicembre così freddo sicuramente i nostri amici del nord sono abituati a queste gelate e temperatura al di sotto di dello zero comunque specialmente la mattina presto evito di camminarci sopra se noto che è ghiacciato.

Phil

Esperto Sez. Prato
Non bisogna calpestare nulla se le lamine sono ghiacciate.
Se senti scrocchiare sotto i piedi vuol dire che sono gelate e vai a danneggiare seriamente le lamine lacerandole.

Jack1978

Florello
Grazie @Phil il merito come ho sempre detto è seguire i vostri consigli e ogni tanto confrontarsi con tutti gli amici di questo splendido forum un grazie a tutti buon inverno:ciao:

carulli

Aspirante Giardinauta
mmmmm ...da me nonostante il ferro ( gia' 3 applicazioni da fine novembre 1 gr , poi 2gr meta' dicembree infine 3 gr alla viglia di natale) un po' di giallume comincia a farsi largo...non so se sia ruggine (non lascia macchie per cui escluderei la ruggine) o solo necessita' di pappa..appena posso vi posto le foto

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
mmmmm ...da me nonostante il ferro ( gia' 3 applicazioni da fine novembre 1 gr , poi 2gr meta' dicembree infine 3 gr alla viglia di natale) un po' di giallume comincia a farsi largo...non so se sia ruggine (non lascia macchie per cui escluderei la ruggine) o solo necessita' di pappa..appena posso vi posto le foto

anche il mio lo vedo abbastanza "brizzolato"... ammesso che necissiti di pappa, ormai non ci sono interventi da fare, giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Gli ingiallimenti sono dovuti alla stagione.. Quindi al freddo e fotoperiodo. Nessuna carenza nutritiva quindi.. Sono in blocco quindi non hanno bisogno di nutrirsi in questo periodo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
....Anche le piante sono esseri viventi.... in inverno siamo bianchi, in estate siamo neri per via del sole..... :)....per la costanza 365 giorni l'anno c'è il prato sintetico. Ragazzi, voglio dire: non affliggetevi troppo e non cercate di andare contro natura ma assecondate il termoperiodismo del vostro prato :)

Caleuche

Guru Giardinauta
Domani posterò sul tred del mio giardino due foto e una bella domanda, perché c'è qualcosa che mi sfugge, intanto qua chiedo...da cosa si capisce che il solfato ferroso dato ormai con le piogge è stato dilavato? L'erba ritorna verde? Non si avverte più l'odore del ferro?

Phil

Esperto Sez. Prato
L'odore è sicuramente un primo segnale.
Ovvio che dopo un mese o dopo 3 settimane con piogge frequenti e/o abbondanti, la sua presenza cala sensibilmente e si rende necessario un nuovo intervento. Di norma appunto ogni 4 settimane circa è un tempo ragionevole e per un prato domestico, ottimale.

Phil

Esperto Sez. Prato
Rimane una certa opacità del verde, la tonalità scura però si affievolisce in modo graduale dopo circa 10 giorni dall'intervento.

Alto