• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

Jack1978

Florello
:oops:non sbagli Phil :D ...non si finisce mai di imparare , ma questa del calzino (mi era proprio sfuggita questa ultima operazione pre trattamento) va fatta sempre con o senza solfato di ferro giusto?
Con il solfato di ferro non mi è mai successo di avere problemi di intasamento dell ugello della pompa ( uso quello della Compo in polvere ) invece con il Nitrato di Ammonio ho dovuto filtrare bene perché si intasava di continuo , ho usato una calza.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Con il solfato di ferro non mi è mai successo di avere problemi di intasamento dell ugello della pompa ( uso quello della Compo in polvere ) invece con il Nitrato di Ammonio ho dovuto filtrare bene perché si intasava di continuo , ho usato una calza.
scusa la domanda che puo' sembrare stupida ma di cio' che resta nella calza che si fa? alla fine e' roba che non e' riuscita a sciogliersi ma fa parte del quantitativo che ognuno di noi calcola per fare la concimazione...cioe' se per esmpio io calcolo 100gr di potassio o di qualsiasi altra sostanza e la filtro dal calzino , mettiamo che nel calzino rimane un 10% quel 10% non verra' dato come concime per cui bisogna sovradosare o nel calcolo c'e' gia' un minimo di dispersione del materiale?...non so se ho reso l'idea...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio farlo sempre. Ma di norma con solo urea non ci sono problemi di residuo.. Può solo derivare da acqua sporca al limite..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
scusa la domanda che puo' sembrare stupida ma di cio' che resta nella calza che si fa? alla fine e' roba che non e' riuscita a sciogliersi ma fa parte del quantitativo che ognuno di noi calcola per fare la concimazione...cioe' se per esmpio io calcolo 100gr di potassio o di qualsiasi altra sostanza e la filtro dal calzino , mettiamo che nel calzino rimane un 10% quel 10% non verra' dato come concime per cui bisogna sovradosare o nel calcolo c'e' gia' un minimo di dispersione del materiale?...non so se ho reso l'idea...
No.. Nel calcolo della dose già metti in conto le percentuali di solubilità.
 

Jack1978

Florello
scusa la domanda che puo' sembrare stupida ma di cio' che resta nella calza che si fa? alla fine e' roba che non e' riuscita a sciogliersi ma fa parte del quantitativo che ognuno di noi calcola per fare la concimazione...cioe' se per esmpio io calcolo 100gr di potassio o di qualsiasi altra sostanza e la filtro dal calzino , mettiamo che nel calzino rimane un 10% quel 10% non verra' dato come concime per cui bisogna sovradosare o nel calcolo c'e' gia' un minimo di dispersione del materiale?...non so se ho reso l'idea...
Il residuo che rimane nella calza lo butto via senza farmi duemila calcoli...... certo è sempre meglio usare concimi più solubili in acqua.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Meglio farlo sempre. Ma di norma con solo urea non ci sono problemi di residuo.. Può solo derivare da acqua sporca al limite..

No.. Nel calcolo della dose già metti in conto le percentuali di solubilità.

Il residuo che rimane nella calza lo butto via senza farmi duemila calcoli...... certo è sempre meglio usare concimi più solubili in acqua.

grazie ad entrambi per le delucidazioni...ieri mi son fatto il mazzo , arieggiato , terriccio per tutto il prato e transeminato a spaglio e rullata...ora vediamo che succede, il prato ha passato l'inverno al 90% perfettamente ma lo vedo un po' diradato per questo ho voluto infoltirlo un po' speriamo che vada bene, a vederlo dopo l'areggiatura quasi mi son pentito ma oramai e' fatta....fra un mesetto dovrebbe essere spettacolo...dovrebbe, e poi ricomincio lo spoon e i trattamenti preestivi con ortiva e previcur contro le malattie fungine...ormai anch'io sono da camicia di forza , mia moglie mi ha visto fare il lavoraccio e mi dice ma sta bene il prato , io l'ho fulminata e le ho detto PUO' stare meglio di cosi' cara vedrai... :whistle:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...mi sono letto tutta la discussione...sarò sincero....Non so ancora se farò il trattamento con il ferro....la cosa che mi spaventa di più è di macchiare ardesie del marciapiede e sopratutto il pavimento drenante....
Come ho letto basterebbe sagomare tutto con nylon o cartone...ma una volta asciutto se poi piove i residui che rimangono sugli steli dell'erba potrebbero gocciolare e macchiare oppure viene assorbito tutto?
Altra cosa è che se dovessi fare un trattamento unico sarebbe solo una volta da fare il lavoro della sagomatura...ma farlo ogni 15 giorni è una bella menata...Non avrebbe lo stesso effetto farlo solo 1 volta con più dose di ferro rispetto al programma di @Phil che reputo comunque ottimo?
Un ultima cosa...io abito in riviera...Liguria...qui difficilmente scendo sotto i 7 gradi di giorno a parte forse in qualche occasione...è necessario dare ferro o potrei anche farne a meno?
Per fare prevenzione contro funghi e ingiallimento non vorrei ottenere un effetto contrario e danneggiare erba...
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, quante volte darlo dipende dal tempo, più è piovoso l'inverno e più volte tocca darlo perché viene lavato via, io l'anno scorso l'ho fatto in unico trattamento a 3gr/mq e ha tenuto fin praticamente fine inverno, sei a rischio di macchiare parti bianche o grigio chiaro in ruggine, ma se hai pavimenti scuri non me ne preoccuperei più di tanto, sul discorso temperature meglio aspettare un cenno del @phill perché comunque ti andrà in blocco vegetativo, quindi non ci dovrebbero essere problemi, magari farai un trattamento ad un dosaggio più basso tipo 1/1,5gr/mq e poi valuterai a distanza di un mesetto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Penso che usare una campana potrebbe essere sufficiente a non macchiare in giro.
Comunque io ho lavato la pompa a spalla sporca di solfato di ferro sul lavandino bianco e di tale colore è rimasto, quindi immagino che sciacquare prima che si asciughi sia sufficiente.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il lavandino però non è poroso, quindi ha tempi di assorbimento lenti...prova sul ciotolato bianco dell'aiuola a cui tiene di più tua moglie...ti preparo già una brandina in garage, almeno hai un letto sicuro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao, quante volte darlo dipende dal tempo, più è piovoso l'inverno e più volte tocca darlo perché viene lavato via, io l'anno scorso l'ho fatto in unico trattamento a 3gr/mq e ha tenuto fin praticamente fine inverno, sei a rischio di macchiare parti bianche o grigio chiaro in ruggine, ma se hai pavimenti scuri non me ne preoccuperei più di tanto, sul discorso temperature meglio aspettare un cenno del @phill perché comunque ti andrà in blocco vegetativo, quindi non ci dovrebbero essere problemi, magari farai un trattamento ad un dosaggio più basso tipo 1/1,5gr/mq e poi valuterai a distanza di un mesetto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok...aspettiamo che @Phil ci dica la sua...grazie per la risposta...
Ma i residui che potrebbero rimanere sulla foglia dopo ore...se dovessero causa pioggia gocciolare su pavimento potrebbe fare danni?
Perché sono rimasto sconvolto a giugno quando per errore il giardiniere mi aveva dato un antistress granulare che aveva dentro dosi di ferro..a mia insaputa..:mad:.era piovuto la notte e qualche granuli era saltato su pavimento drenante e su tutto il marciapiede di ardesia....la mattina seguente ho trovato macchie di ruggine ovunque perché i granuli si erano sciolti con la pioggia...un disastro...ho dovuto faticare a levare le macchie... e in alcuni punti come il tombino in plastica della.linea elettrica è rimasto macchiato irrimediabilmente...
Non voglio si ripeta tutto questo...perché posso fare un lavoro di fino e non sporcare con la pompa ma se poi nei giorni seguenti si macchia tutto causa pioggia sui residui di ferro che le piantine di erba non assorbono siamo sempre allo stesso punto...

Penso che usare una campana potrebbe essere sufficiente a non macchiare in giro.
Comunque io ho lavato la pompa a spalla sporca di solfato di ferro sul lavandino bianco e di tale colore è rimasto, quindi immagino che sciacquare prima che si asciughi sia sufficiente.
Grazie della dritta!
In effetti avevi già preso la campana diserbo...la userò sicuro...anche se con quella si deve sempre stare in "campana":banghead:.... il rischio di sporcare c'è sempre... ma usandola si sporca sicuro di meno..

Il lavandino però non è poroso, quindi ha tempi di assorbimento lenti...prova sul ciotolato bianco dell'aiuola a cui tiene di più tua moglie...ti preparo già una brandina in garage, almeno hai un letto sicuro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti a me preoccupa ardesia che è molto porosa...anche se è grigia si vedono lo stesso le macchie di ruggine...
E poi dovrei trovare un posto dove lavare la pompa senza sporcare dappertutto....mia moglie chiede il divorzio sicuro:eek:
Ma se una superficie è porosa si macchia istantaneamente oppure sciacquando subito non si macchia niente?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che pietra e cemento assorbendo velocemente, forse un po' di alone resta, ma se lavi con l'acido cloridrico viene via l'ossido! Dal prato anche se piove non gocciola così tanto e no è così concentrato da dare problemi, comunque se sei sicuro che ti chiede il divorzio, mandami una foto, che al limite la accolgo a casa io se con la campana hai già fatto un po' di "zampa" fai sicuramente bene ad usarla, occhio a non commettere l'errore di calpestare il prato durante il trattamento, e poi con quelle scarpe a camminare in garage, dentro casa o in giro però...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Diciamo che pietra e cemento assorbendo velocemente, forse un po' di alone resta, ma se lavi con l'acido cloridrico viene via l'ossido! Dal prato anche se piove non gocciola così tanto e no è così concentrato da dare problemi, comunque se sei sicuro che ti chiede il divorzio, mandami una foto, che al limite la accolgo a casa io se con la campana hai già fatto un po' di "zampa" fai sicuramente bene ad usarla, occhio a non commettere l'errore di calpestare il prato durante il trattamento, e poi con quelle scarpe a camminare in garage, dentro casa o in giro però...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sa che devi accogliere me a casa tua:ROFLMAO:
Guarda il lato positivo....manodopera gratis per il tuo t.e.:ROFLMAO:
Comunque la campana ancora non l'ho provata a usarla....dici che cambia molto rispetto a usare ugello nebulizzatore normale?
Sulle impronte hai ragione....anche quello potrebbe essere un problema....:banghead:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Devi prenderci la mano, perché se sbagli dai un quantitativo troppo elevato, fai una prova con acqua al limite nei prossimi giorni, tanto il Fe se continua così quest'anno lo daremo a dicembre...forse

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per fare un unico trattamento sono imprescindibili temperature basse.. Altrimenti annerimenti vistosi sarebbero facili.. E persino danneggiamenti definitivi.
Non ha comunque molto senso.. Perché in base anche alle piogge successive si avrà un maggiore o minore dilavamento che andrà a diminuite l'effetto protettivo..
Molto meglio e utile quindi fare almeno 2/3 trattamenti durante la stagione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È la cosa più bella del trattamento vedere il prato nero tutto l'inverno...mi vuoi togliere il divertimento?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Piuttosto, c'è un sistema perché venga più nero dell'anno scorso??? Però senza farmelo.fuori...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Sì!!!!
1585c347b7e3e872ff8d1b4fae69f624.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
ec0c1bb6b0cb1202424df6c2b4b6714a.jpg
 
Alto