• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo solo all'inizio......2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Diciamo che è abbastanza curata . Avrei dovuto fare una cambio terriccio e avrei ottenuto altri risultati. Ma è un lavoraccio . Ma in queste giorni ci devo stare dietro con l'acqua. Terriccio e perlite dopo un po diventa idrofobo . Bisogna bagnare più volte prima che si inumidisca . Sono piccolezze che sto imparando con l'osservazione maniacale che ormai tutti conoscono ! Stesso problema che ho con le piante pendenti che crescono poco . Questo inverno cercherò di sistemare. Anche se tutto sommato terriccio è perlite non è affatto male , le radici si sviluppano benissimo, basta cambiare metodo di irrigazione.
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Mi sono appena innamorata delle tue gracilis :))) che bei vasoni!!! 9 anni è una bella soddisfazione! peccato che non mi sono rifornita prima di questo anno di tante grasse, ma aspetto con pazienza e amore:)

Il graptopetalo l’ho preso anche io un mese fa , no ho uno piccolo e uno più ciccio, in effetti quello di Giorgio sta proprio bene, ma sicuramente il tuo tornerà in forma!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Mi permetto di farti vedere la mia . Ormai è stretta nella sua poca terra che oltretutto è uno dei mie primi rinvasi da inesperiente ( terriccio e perlite sottofondo argilla espansa ) il pane di terra è un pezzo unico. Sono più le radici che la terra . Il rinvaso lo farò il prossimo inverno. Ha subito 2 grandinate .a ha fatto tantissime foglie nuove . Scusa se occupò spazio nel tuo 3D .
Vedi l'allegato 716250 Vedi l'allegato 716253
E scusa le foto notturne . Le ho appena fatte . Le rosette sono dure come il cuoio . Da noi la chiamano proprio : Pianta di cuoio !
Comunque …cosa le dai da mangiare e da bere? Bistecche e barbera ?!?! Giusto Per curiosità :laugh:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Al grapto poche cure particolari. Un paio di volte concime liquido Compo . Ma credo che abbia la posizione giusta . Ma mi avete fatto venir voglia di rinvasare , anche perché sta asciugando molte foglie basali . Si sta nutrendo di loro . Ieri ho innaffiato abbondantemente ,lo rifaccio a breve , se non vedo risultati cambio terriccio .
 
Alto