1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e fungo?

Discussione in 'Il Prato' iniziata da fabioastro89, 2 Giugno 2020.

1. fabioastro89

fabioastro89 Aspirante Giardinauta

Buonasera, non so come fare spostare un post aperto su un’altra sezione forse per errore, è la prima volta per me su un forum.

qualcuno mi sa aiutare?

vi allego la discussione iniziale, sono disperato si sta ingiallendo sempre di più

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

https://forum.giardinaggio.it/threads/prato-e-fungo-sos.294393/

2. fabioastro89

2DF6F298-AAC9-41D8-95FE-0B726DDDDA17.jpeg 38560F48-F287-4EC2-BBE7-6165E0F0FADD.jpeg DE2832A5-CD95-49CA-8E64-7964AAF4E445.jpeg 5AEAAE51-D3FB-49E9-B89D-F49247B2BB0C.jpeg

Da settembre che ho seminato a un mese e mezzo fa era perfetto.. tutto coperto e verde.. l’anno scorso ha fatto la stessa cosa e a luglio era tutto morto tranne qualche ciuffetto

3. marcobri

marcobri Apprendista Florello

Ciao. Dalla prima foto si vede subito.. ruggine..x cui tratta subito con un funghicida..p.a. azoxystrobin
    Poi x il resto servono altre info.. composizione del prato cioè specie..ore di sole..come e quanto irrighi... qualità del terreno..e posizione geografica
    Hai concimato di recente?

Ultima modifica: 3 Giugno 2020
  4. fabioastro89

Irrigo 20 minuti mattino presto ogni due giorni perché avevo letto che era meglio non annaffiare troppo di frequente, ho alzato il taglio a 5/6 cm e ho concimato verso marzo con Superturf della Bottos. Prende sole dal mattino presto fino alle 17 circa.

Anche tutte quelle zone morte sono dovute a ruggine?

5. marcobri

Fai delle foto più ravvicinate delle zone messe peggio..poi vedi come senti il terreno al tatto..io farei anche un esame del terreno
    Normalmente la ruggine è data da carenza di azoto ed eccessiva umidità del terreno..sono le cause principali...
    Diciamo che in estate si irriga tre volte a settimana..ma dipende anche da temperature..se ha piovuto abbondantemente si salta..insomma
    Ci sono delle cose da valutare

6. fabioastro89

Il prato è tutto Loreto perenne, ho riseminato nuovamente a marzo con il 2in1 della blumen sempre tutto loietto

Un mese e mezzo fa era perfetto

B03109A4-57FF-4D1B-9A54-4E9BA99DF736.jpeg

7. fabioastro89

283F8CC7-7716-44F0-9C31-5254CBFC9A32.jpeg Grazie per il tuo aiuto

8. fabioastro89

9. marcobri

Da quanto tempo hai questo problema? Sembra richotzomia solani ...devi trattare tutto con l ortiva ..secondo me ci colpa anche il terreno...dovrai poi traseminare

10. fabioastro89

Il terreno di sicuro non è umido.. anzi sempre abbastanza secco, ho anche arieggiato tutto un mese e mezzo fa circa.. è la terza volta che semini tutto da capo

11. fabioastro89

E83E4E5A-8CD2-4FC8-BC4C-60C30B0F5FC6.jpeg

Questa è dell’anno scorso, stesso periodo, ha iniziato così dopo essere stato perfetto fino ad aprile, e a luglio era tutto morto

12. fabioastro89

Tieni conto che ho steso dappertutto quando ho riseminato terriccio da giardino “buono”.. l’ortiva dovrebbe fermare il tutto oppure dovrebbe rinascere di nuovo il prato se è quello?

13. fabioastro89

Ho a casa Gemini della green che è propiconazolo, va bene anche questo o meglio acquistare ortiva?

14. fabioastro89

Se va bene anche propiconazolo procedo subito stasera, attendo vostra conferma grazie mille

15. marcobri

Il Gemini nn l'ho mai usato. Considerando i p.a. lo vedo meglio contro il pythium...devi procurarti l ortiva che meglio...però.. è come mettere una toppa..secondo me ci colpa il terreno. Fa una prova x vedere il tipo di terreno che hai. Se ogni volta semini e poi in estate crolla potrebbe essere quello il problema. Procurati un contenitore in vetro da un litro...con la vanga scendi a 10 cm e prendi un po' di terreno..lo metti nel contenitore..aggiungi acqua lasciando 4 dita x sbatterlo e lascialo in posa 24 ore..vediamo che esce

16. denger

denger Giardinauta

In attesa della risposta alla prova del contenitore di vetro, tra l'altro test interessantissimo una vostra opinione è meglio annaffiare poco ed ogni giorno o come sopra scritto "abbastanza" ed ogni 3gg? Mi piacerebbe capire cosa gradisce il prato tra le due modalità.
    Grazie

17. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Assolutamente irrigare abbondantemente in modo saltuario. Di solito circa 15 mm ogni 3 giorni in estate. e solo all'occorrenza sempre. In autunno e primavera questi 3 giorni diventano anche 4-5-6-7 ecc... Dipende sempre dalla situazione climatica e di esposizione di quel specifico t.e.

18. msilani

msilani Giardinauta

Da troppo da fare il prato. È sicuramente la 'pianta' più difficile. Meglio metterci sassi a mio parere in generale.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

19. Phil

Phil Esperto Sez. Prato

Farò finta di non aver letto...:cautious: :banghead:

A Crasmen e Gian90 piace questo messaggio.
  20. msilani

msilani Giardinauta

È vero dai Phil. Ho un giardino di 120 mq e quello che mi fa dannare è solo il prato. Davvero per me è molto difficile.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina