• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e fungo?

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, oggi ho tagliato dopo aver innaffiato tutti questi giorni, il prato è tra giallo e per di piu grigiastro.. e ho trovato queste cose bianche, non dappertutto ma buona parte. Che cosa è?
 

Allegati

  • 025676E7-9A80-43D5-A3E4-8D5879142A69.jpeg
    025676E7-9A80-43D5-A3E4-8D5879142A69.jpeg
    496,1 KB · Visite: 41
  • 7BE39BA9-5324-446E-ABEE-54C462189F2B.jpeg
    7BE39BA9-5324-446E-ABEE-54C462189F2B.jpeg
    494,9 KB · Visite: 40
  • 711C3573-20ED-4016-9205-873ABF6B8889.jpeg
    711C3573-20ED-4016-9205-873ABF6B8889.jpeg
    511,7 KB · Visite: 41
  • 7D012EFC-6ADE-4DAC-8EBF-EBF988146E23.jpeg
    7D012EFC-6ADE-4DAC-8EBF-EBF988146E23.jpeg
    467,5 KB · Visite: 39

Crasmen

Florello
Ci eravamo lasciati il 17 giugno con una buona ripresa e ora lo hai scalpato :banghead::banghead:
Quanto hai tagliato basso tutto insieme? Ma poi questa lama è affilata o è proprio il tosaerba che è piccolo?
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Il tosaerba è un piccolino elettrico della ryobi. Cosa mi consigliate? Di sostituire le lame? Ho guardato il modello ed è un Ryobi 1300w. Quel bianco che cosa è? L’erba sfilacciata? Grazie
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Non serve la lava nuova, basta che tagli non più di 1/3 ogni volta. A come sta messo direi che hai tagliato almeno un 4/5 :banghead:
Non scendere sotto i 5cm e soprattutto spera che ricresca qualcosa, anche se la vedo dura..
 

marcobri

Apprendista Florello
Quindi faccio ricrescere, annaffio abbondantemente e poi prossimo taglio più alto con lama nuova? Ricrescerà vero?
X me apparte la lama 1300W sono pokini..sfilaccia troppo...nn vorrei fosse montata all inverso la lama..anche tagliando più del 50% io nn ho mai sfilacciato cosi
Riprendersi in questo periodo da uno scalpo è un terno a lotto..magari ti aiutano le temperature...basta una settimana sotto media e qualche pioggia potrebbe....anche se la vedo dura anche io
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Quindi perdonate l’ignoranza.. significa che muore? Cioè diventerà tutto secco e dovrò ripartire da zero a settembre? Grazie

il tosaerba l’ho preso piccolino perché come si vede in pratica è una striscia di giardino, dietro ne ho un po’ di un po’ ma comunque non ha fatto questi danni, forse perché è molto più vecchio il prato?
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, allora ad oggi è così..

come l’anno scorso sta lentamente morendo e iniziano a nascere le erbacce..

tengo a precisare che l’anno scorso avevo diserbato completamente dopo che era accaduto praticamente la stessa cosa..

Il proprietario mi dice che in dieci anni non è mai riuscito a farlo uscire, all’inizio prende ed è bello, e poi si rovina sempre come sta facendo ora. Non è mai riuscito ad avere un bel prato. Preciso che sul retro invece, praticamente senza annaffiare, risulta più verde e più compatto.

Io a questo punto non so proprio cosa fare, il prato di gramigna crescerà?

cioè una volta posso sbagliare.. ma tre anni di fila con lo stesso excursus e a luglio puntualmente muore nello stesso identico modo.. mi sembra strano o quantomeno improbabile..

Quando arrivai in questa casa praticamente non crescevano manco più le infestanti, c’era un ciuffo ogni metro, il resto terra e nient altro
 

Allegati

  • 0B131025-D913-4661-9C84-7B6293C13F0D.jpeg
    0B131025-D913-4661-9C84-7B6293C13F0D.jpeg
    414,9 KB · Visite: 8
  • 12747B2D-C15D-479B-BAC9-D87081CF319F.jpeg
    12747B2D-C15D-479B-BAC9-D87081CF319F.jpeg
    640,7 KB · Visite: 13

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi! Provo a richiedere qui aiuto... spero che qualcuno possa rispondermi, sono un po’ preoccupato...
Posto le foto del problema: in alcuni punti sono comparse queste macchie...
un mese fa ho dato azostyban(??) fungicida, e fine giugno il summer K della bottos

problema di acqua, di fungo o di urina di animali?
Vi ringrazio in anticipo
https://imgur.com/gallery/KXaILNG
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, allora ad oggi è così..

come l’anno scorso sta lentamente morendo e iniziano a nascere le erbacce..

tengo a precisare che l’anno scorso avevo diserbato completamente dopo che era accaduto praticamente la stessa cosa..

Il proprietario mi dice che in dieci anni non è mai riuscito a farlo uscire, all’inizio prende ed è bello, e poi si rovina sempre come sta facendo ora. Non è mai riuscito ad avere un bel prato. Preciso che sul retro invece, praticamente senza annaffiare, risulta più verde e più compatto.

Io a questo punto non so proprio cosa fare, il prato di gramigna crescerà?

cioè una volta posso sbagliare.. ma tre anni di fila con lo stesso excursus e a luglio puntualmente muore nello stesso identico modo.. mi sembra strano o quantomeno improbabile..

Quando arrivai in questa casa praticamente non crescevano manco più le infestanti, c’era un ciuffo ogni metro, il resto terra e nient altro
Evidentemente la tua conduzione, come quella del proprietario del vecchio proprietario, è errata.
Non si può pretendere di tagliare di botto tutta quell'altezza e non fare danni. Così come non si può pretendere di avere un bel prato con un loietto di scarsa qualità nel centro Italia.
Potrai rimediare tra un paio di mesi con una nuova semina, con semi di qualità e soprattutto con una corretta futura gestione.
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
D’accordo ma allora mi consigliate un buon seme? Che non abbia bisogno magari di mille accortezze e che vada bene nella mia zona? Io ammetto che purtroppo pecco di sicuro su questo ambito ma mi ci sto impegnando, l’ho rifatto completamente tre volte. Ho sempre abitato in città e non ho mai avuto un giardino. Come devo riseminare? Devo motozappare tutto? Lo butto sopra? Possibile che tre anni di fila si rovina nello stesso modo e con le stesse identiche chiazze ed è solo un problema di gestione? Capisco che sicuramente ho sbagliato dei passaggi, ma onestamente mi fa pensare che segue esattamente lo stesso percorso durante la “rovina”. La gramigna è più semplice come prato? Mi consigliate una buona marca?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che esposizione ha quel pezzo di terreno?
D’accordo ma allora mi consigliate un buon seme? Che non abbia bisogno magari di mille accortezze e che vada bene nella mia zona? Io ammetto che purtroppo pecco di sicuro su questo ambito ma mi ci sto impegnando, l’ho rifatto completamente tre volte. Ho sempre abitato in città e non ho mai avuto un giardino. Come devo riseminare? Devo motozappare tutto? Lo butto sopra? Possibile che tre anni di fila si rovina nello stesso modo e con le stesse identiche chiazze ed è solo un problema di gestione? Capisco che sicuramente ho sbagliato dei passaggi, ma onestamente mi fa pensare che segue esattamente lo stesso percorso durante la “rovina”. La gramigna è più semplice come prato? Mi consigliate una buona marca?
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Non so se è rilevante.. su uno dei due ulivi ci sono due tre di questi credo funghi, come quelli in questa foto, ma solo due tre massimo quattro

puó avere importanza?

grazie
 

Allegati

  • CFB6AC5B-CFFB-4F73-BF56-19050A6622DA.jpeg
    CFB6AC5B-CFFB-4F73-BF56-19050A6622DA.jpeg
    255,1 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
No non c'è correlazione..
Per quanto riguarda l'esposizione non va bene neanche la gramigna in quanto ha bisogno di sole per tutto il giorno e non per metà o poco più.
La festuca arundinacea è la migliore scelta per la tua zona ed esposizione.
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, va bene il Maciste della Bottos? devo motozappare tutto oppure posso arieggiare e buttare sopra con un po di terriccio?

Grazie
 
Alto