• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e fungo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Che sia più complesso ovvio, ma rimane una parte fondamentale del giardino, la più fondamentale per molti..che il ghiaino non può assolutamente sostituire.
 

denger

Giardinauta
Farò finta di non aver letto...:cautious: :banghead:
No Phil devi essere sincero non so a te ma parlo per me: sputo sangue ed alle volte i risultati sono davvero bricioline... poi che discorsi se uno può permettersi impianto di irrigazione, tappeto erboso da stendere ogni tot anni per eliminare sempre ste bast... di infestanti... Ben per lui
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, tutto nasce dalle disponibilità che ognuno di noi ha, ma soprattutto anche una grande passione, con quella molte delle complessità o rotture di scatole per altri si trasformano in sfide personali e successive grandi soddisfazioni spesso..;)
 

msilani

Giardinauta
Ma infatti è così. Tra funghi, arieggiatura, concimi continui, pioggia si pioggia no,umidita, è una pianta troppo fragile festuca loietto. Fa perdere un sacco di tempo in giardino se hai altre piante da curare.

Poi vabbè chiaramente non sono bravo personalmente sul prato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Ma infatti è così. Tra funghi, arieggiatura, concimi continui, pioggia si pioggia no,umidita, è una pianta troppo fragile festuca loietto. Fa perdere un sacco di tempo in giardino se hai altre piante da curare.

Poi vabbè chiaramente non sono bravo personalmente sul prato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Ti sei dimenticato del muschio :LOL::LOL:
Cmq io ogni tanto getto la spugna perché davvero porta via tanto tempo passione o no davvero si spende e parlo per me troppo tempo rispetto ai risultati ottenuti... Cmq dai cazzeggiamo un pò in attesa del test del contenitore di vetro...
Un abbraccio virtuale a tutti
 

marcobri

Apprendista Florello
Purtroppo avere un bel prato porta via soldi e tempo...la fase di impianto è la più importante..il top sono come le fondamenta x una casa unite ad una scelta del miscuglio ottimale x la zona..le ore di sole ed esposizione unite all impianto di irrigazione che nn può assolutamente mancare...le infestanti sono l ultimo problema..imparare a gestire le irrigazioni previene le malattie funginee...quelle si sono una gran rottura
 

msilani

Giardinauta
E le sementi usate spesso sono soggette a funghi. È difficile prevenire funghi.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
E le sementi usate spesso sono soggette a funghi. È difficile prevenire funghi.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Io nn sono un guru..però ciò che ho imparato negli anni curando festuche arundinacee.. è dare acqua solo quando serve..nn bisogna aver paura di abituare il prato...al contrario troppa è deleterio...poi ci sono le zone ombreggiate che vanno irrigate in maniera differente..e poi il top drenante x evitare ristagni..nel mio piccolo ho portato avanti 5 prati di festuca e poa con questi accorgimenti
 

denger

Giardinauta
Marcobri mi hai convinto sull'iniziare a pianificare l'impianto di irrigazione per questo ho creato nuovo topic anche se la vedo dura...
 

marcobri

Apprendista Florello
Normalmente vanno interrati a quella profondità..in caso di interventi poi invasivi tipo bucature.. carotatura ecc..almeno così è consigliabile
 

Crasmen

Florello
Comunque non ci si può aspettare molto dal loietto della blumen seminato in Italia

A vederlo sembra che lo hai fatto morire di sete. Prova ad irrigare abbondantemente un paio di volte e vedi quello che si riprende. Se vorrai un risultato duraturo ti consiglio di orientarti ad un mix più adatto al nostro clima.
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scrivo per aggiornarvi.. praticamente il giorno dopo al consiglio dell’Ortiva ha iniziato a piovere, e ha smesso oggi.. ad oggi il prato è così, che dite? Eppure lo innaffiavo abbondantemente.. come mi comporto? Forse il mix non è adatto come dici tu Crasmen, io purtroppo non sono colto in materia e mi son fidato del rivenditore.. c’è possibilità di tenerlo sano? Oppure è destinato a morire?
 

Allegati

  • D7FA7E06-B4C1-4B02-B331-CAD736ACE5C2.jpeg
    D7FA7E06-B4C1-4B02-B331-CAD736ACE5C2.jpeg
    460,5 KB · Visite: 26

Crasmen

Florello
Beh, sta decisamente meglio rispetto alle foto che avevi postato in precedenza no?
Sarà difficile tenerlo in forma durante l'estate, ci vorrà molto impegno, acqua e attenzione costante. Se sono pochi mq ti consiglio di cambiare varietà in autunno ;)
 

fabioastro89

Aspirante Giardinauta
Sembra già di nuovo un po’ giallo rispetto a ieri, ma è possibile che sia solo acqua o c’è qualche fungo? Ha piovuto una settimana di fila!
 
Alto