• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre, tempo di trasemina

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho il prato infestato dalla Digitaria......mi ha rovinato tutto.... con 4 cani non posso avere un prato meraviglioso ma con molte cure mi accontentavo ..... cosa devo fare ?
diserba la digitalia e dopo una decina di giorni rigeneralo .. prendi spunto da numerosi video di questo post ... dalla prossima primavera avanzata sarebbe opportuno usare un antigerminante per ridurre la nascite della digitaria (info su diserbo e diserbanti qui)

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per scrupolo non farli soggiornare per 1-2gg ... sono prodotti comunemente usati in agricoltura/orticoltura

cigolo
 
Ultima modifica:

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Avevo un prato a rotoli da me rovinato per via di tanti motivi.
In altro thread mi hanno detto che è presente molta gramigna.

Oggi ho tirato via tanto feltro con il rastrello. Non vorrei diserbare perchè mi sta bene anche la gramigna, l'importante è avere un prato folto, tanto folto e verde (ripeto, anche di erba diversa e non buona).
Tirando via con il rastrello ho notato che alcune zolle sono proprio secche...ci metterò del terriccio morbido.

Vale la regola che più semi si mettono e più folto verrà il prato? O è il contrario?
Ho preso un miscuglio di loietto (55%),festuca (44%) e poa (1%)
Che dite posso procedere alla semina? O è meglio aspettare che passino i temporali in arrivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vale la regola che più semi si mettono e più folto verrà il prato? O è il contrario?
meglio non eccedere il dosaggio massimo consigliato .. all'inizio potrà sembrarti poco folto ma con una corretta manutenzione (concimazioni, irrigazione, taglio .. info qui) si infittirà senza diventare sovraffollato
Che dite posso procedere alla semina? O è meglio aspettare che passino i temporali in arrivo?
se sono imminenti attendi

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se si tratta di gramigna (cynodon) è inutile diserbarla perché non esistono prodotti efficaci in una passata
-dovresti optare per un miscuglio simile all'esistente

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
O lo diluisci oppure lo lasci agire di meno, comunque mi suona strano dell'acido al 33% quando normalmente viaggia in percentuali attorno al 5-10% o al max al 15% :confuso:

Ho controllato. Il mio è acido cloridrico al 33%. Ma è la stessa cosa cloridrico e muriatico? L ho diluito 1/5. Quindi dovrebbe risultare circa al 7%. Mi sono accorto che la parte da pulire è tanta quindi è impensabile usarlo puro. Ovviamente però diluito non pulisce abbastanza. Ho provato ma però il risultato non è ottimo. Consigli?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non so che dirti, per quel che ne so è l'acido muriatico che è efficace ed è quello che avevo usato, ma se dici che il cloridrico diluito non funziona o lo diluisci di meno o lo usi puro....non ci sono soluzioni.

Per pulire la pavimentazione da quel bas..rdo di solfato ferroso ne avevo usato circa 100-120 litri...si..... hai letto proprio bene. :cry:
 

maxz64

Giardinauta
Ho controllato. Il mio è acido cloridrico al 33%. Ma è la stessa cosa cloridrico e muriatico? L ho diluito 1/5. Quindi dovrebbe risultare circa al 7%. Mi sono accorto che la parte da pulire è tanta quindi è impensabile usarlo puro. Ovviamente però diluito non pulisce abbastanza. Ho provato ma però il risultato non è ottimo. Consigli?
Qualche post fa, vi avevo consigliato un acido che pulisce bene e non fa danni: solfonico (non solforico) fatto proprio per le piastrelle e marmi.
 

karalis79

Aspirante Giardinauta
Trasemina interrotta.

Salv a tutti.
Avrei da chiedervi un ulteriore consiglio.
Ho interrotto le fasi di trasemina perchè nel diserbare (manualmente) mi sono accorto di numerosi getti di pioppo. Agli angoli del giardino, infatti, ci sono due pioppi piantati già da un anno (ma già alti circa 4 metri) che hanno cominciato a "lanciare" delle radici quasi in superfice.
Avrei pensato di farli togliere per evitari problemi di allergie e problemi al prato. Che ne pensate?
In caso possa, che alberi mi suggerite di utilizzare in sostituzione?
Io avevo pensato a degli alberi di pepe rosa o falso pepe!
Grazie mille.
 

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Credevo che l'alluvione dei giorni scorsi avesse spostato tutti i semi...invece stamattina la sorpresa...tanti piccolissimi ciuffi d'erba spuntare....dalle immagini non si vede bene però ce ne sono tanti.

Come mi regolo adesso? Continuo ad innaffiare una volta al giorno in modo abbondante? Adesso il terreno è ancora molto bagnato.
Vietato calpestare?

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBUnFkSnUyUkpBRWM/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBTkJITDAxaHhtMkE/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBNFhHWTQ2SjNSVnc/view?usp=sharing
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Scusate una cosa, ieri ho trovato un foro di qualche animale nel prato, ogni tanto, principalmente in primavera mi capita di trovarne, è un pò una menata perchè ti rovina circa un diametro di 10 cm nel prato, si riprende solo riseminando. Cosa gli spruzzo dentro per uccidere l'insetto? Ovviamente prima devo fare quello perchè se riempio il buco e basta, dopo 3 secondi è già aperto.
Non voglio fare come quello che, per crudeltà quando trovava le talpe che gli distruggevano l'orto le sotterrava vive :D

20150914_174635.jpg
 
Ultima modifica:

gabmar82

Aspirante Giardinauta
E' passato quasi un mese dalla transemina. L'erba è venuta fuori bene....dite che posso fare un primo taglio a 65(E' il max del mio tosaerba)?

E' passato quasi un mese dalla transemina. L'erba è venuta fuori bene....dite che posso fare un primo taglio a 65(E' il max del mio tosaerba)?

Ma non si risponde mai in questo forum :fifone2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' passato quasi un mese dalla transemina. L'erba è venuta fuori bene....dite che posso fare un primo taglio a 65(E' il max del mio tosaerba)?


Il primo taglio va eseguito dopo circa 15 giorni dalla trasemina anche 20 a seconda delle specie traseminate per cui direi che puoi procedere fai un taglio alto e poi con quelli successivi portati all'altezza di routine....

Ma non si risponde mai in questo forum :fifone2:
Dopo un controllo veloce a me sembra che tu abbia sempre ricevuto risposta e poi magari chi era online nel momento in cui hai postato non sapeva la risposta, magari chi sapeva la risposta nelle ore successive aveva da fare e non si è collegato e quando lo ha fatto non ha notato il tuo post o ha ritenuto che visto le innumerevoli volte che la stessa domanda è stata posta qui sul forum potevi cercarla senza troppa fatica...
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao, sfrutto questo mio vecchio post senza rifarne un altro. Posso avere un consiglio da qualche esperto su che concime dare, quanto e quando darlo?
Ho letto che quella autunnale è la concimazione più importante ed è da fare prima che il terreno cominci a gelare. Qui da me, in Trentino, le temperature cominciano a scendere, la mattina sono circa 10 gradi, poi al pomeriggio il clima è ancora abbastanza caldo.
Di solito, mediamente la temperatura comincia ad avvicinarsi attorno ai 0° con i primi di novembre.
Grazie mille.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Sono andato in due negozi diversi per cercare il concime da te citato. In uno avevano poco niente, nell'altro ne avevano uno che però aveva poco K (mi sembra 5 o 8). Sulla confezione c'era scritto indicato per concimazioni autunnali. Non l'ho preso. Poi ne aveva un'altro che era per campagna ( non per prati ) 15-5-20 però non era a lenta cessione e solo in sacchi da 25Kg. Che me ne faccio di 25 Kg. Ho circa 250 mq, me ne basterebbero 7-8 Kg.
Adesso provo a vedere su internet solo che costerà più la consegna che il concime.
In tutti due i negozi mi hanno detto che ormai sono a corto di concime perchè nessuno concima l'autunno. Ho letto però un topic di cigolo che diceva che quella autunnale sarebbe la concimazione più importante.
 
Alto