• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre, tempo di trasemina

samfdk

Aspirante Giardinauta
Settembre sta arrivando o voglio cercare di sistemare il prato che mi sta tormentando da tutta l'estate. Sono circa 120/130 mq di prato seminato con blumen prato forte. È nato male e tutto disomogeneo, pensavo di procedere così: siccome sono appena tornato da 15 giorni di ferie, ho trovato il prato bello lungo, pensavo di sfruttarlo, prima di tagliarlo per combattere le infestanti. Domani passo il greenex e lunedì il dicotil, poi sabato taglio corto. Poi mi faccio prestare un arieggiatore elettrico e do una bella smossa al terreno con le lame. Poi pensavo di seminare circa 3 kg di bottos royal blue. Do una bella rullata (é indispensabile mettere del terriccio? in caso quanti sacchi?) e poi concimo con bottos nasceprato.
Qualcuno mi dice se i passqggi sono corretti? In un punto ho anche un pò di muschio dovuto probabilmente alla troppa irrigazione, come lo combatto? Col rastrello?
Grazie mille a chi mi aiuta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non è fondamentale ricoprire i semi (ma consigliato), se non puoi farlo dai almeno una rastrellata soft per farli giungere a contatto col suolo
-i passaggi sono ok
-lo eleimini arieggiando ... l'ideale sarebbe bruciarlo con del solfato di ferro qualche giorno prima dell'arieggiatura

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
-non è fondamentale ricoprire i semi (ma consigliato), se non puoi farlo dai almeno una rastrellata soft per farli giungere a contatto col suolo
-i passaggi sono ok
-lo eleimini arieggiando ... l'ideale sarebbe bruciarlo con del solfato di ferro qualche giorno prima dell'arieggiatura

cigolo

Perchè non arieggeresti? Io pensavo di farlo per dare una smossa al terreno che adesso è compattato, magari a molla invece che a lama, altrimenti dovrei rastrellarlo con forza tutto quanto. Mi spieghi per cortesia quella del solfato di ferro? Lo devo dare a tutto il prato? In che quantità?
Per il diserbo è meglio farlo subito oppure taglio e poi aspetto 4/5 giorni. Adesso l'erba è veramente alta, supera i 10 cm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'arieggiatura la dò per scontata :) Il solfato di ferro va sparso nelle zone col muschio, nel giro di 1-2gg lo brucerà (annerirà o imbrunirà) e potrai rimuoverlo con l'arieggiatura ... il dosaggio dipende del prodotto e da come lo applichi ... la via più economica è il solfato di ferro standard in forma solubile tipo questo, ne servono 4-500g sciolti in 10-20lt d'acqua per 100mq, in alternativa esistono dei prodotti granulari e microgranulari da spargere sulle zone infestate (dosaggio in etichetta)
taglia e tra qualche giorno diserba

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Scusami, ho letto male il messaggio, avevo capito che tu elimineresti l'arieggiatura.
Sabato poi non ho avuto tempo per tagliare, e visto che questa settimana ho dei problemi non sarei arrivato a farlo, allora sabato sera ho diserbato il prato con Greenex, oggi qui piove a dirotto, quindi domani sera o al max mercoledì, se il tempo è migliore pensavo di dare il Dicotil.
Con questi tempi, sabato posso fare taglio basso, arieggiatura e semina tutto in un pomeriggio o è meglio separare le operazioni? E' troppo presto per seminare visto che ho dato il Dicotil 3 giorni prima?
Altra cosa, ho visto le previsioni, danno un ritorno del caldo a partire da giovedì, qui da me danno circa 30° tra domenica e lunedì e poi ricalano nuovamente, è meglio aspettare? A dire la verità ho un pò di fretta perchè a metà settembre inizio con la raccolta delle mele e non ho più tempo da dedicare al prato, e poi anche perchè, qui in Trentino, se si gira con ottobre possono anche esserci delle gelate notturne...
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao ho bisogno di un consiglio urgente. Ho preso del solfato ferroso in granuli. Il commesso mi ha detto di buttarlo e poi accendere l'irrigazione. Oggi però devo dare assolutamente sia dicotil che solfato se sabato voglio che aia tutto pronto x i lavori. Posso dare il solfato, accendere l'irrigazione per 5 min e poi passare il dicotil?
In alternativa do il solfato domani col rischio però che non mi bruci il muscio x sabato. Cosa faccio. Ovviamente non posso dare dicotil e solfato e poi accendere l irrigazione, mi dilaverebbe tutto il diserbo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domani mattina dai il solfato e accendi l'irrigazione. Al pomeriggio vai con il dicotil e sabato elimini il muschio
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, ormai ieri sera però ho agito diversamente, non vedendo risposta ho fatto a modo mio.
Ho cosparso il solfato ferroso e poi ho pensato, lo bagno direttamente con il diserbo. Quindi ho diserbato con il dicotil.
Questa sera (a distanza quindi di 24 ore dal diserbo) posso già accendere l'irrigazione per disciogliere il solfato o è troppo presto e rischierei di dilavare il dicotil?
 

karalis79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi trovo anche io in situazioni analoghe.
Il mio prato ha sofferto molto il caldo di luglio e agosto e tornato dalle ferie l'ho trovato secco in molti e ampi punti, con numerose infestanti.
Sto procedento al diserbo manuale dopodichè vorrei arieggiare per bene, asportare tutto il feltro, approfittare per livellare aggiungendo terriccio per prati erbosi in alcune zone e poi seminare con Festuca arundnacea var. villageoise.
Mi chiedevo se i passi sono corretti e se devo dare un concime tipo starter. In tal caso come mi comporto sulle zone di prato intatte, va bene uguale lo starter in questo periodo?
Inoltre vorrei diserbare con l'aiuto di qualche prodotto i bordi del prato dove sono piantate delle belle piante di rhyncospermum. Posso procedere o il prodotto potrebbe rovinare i rhyncospermum?
Grazie mille, come sempre.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e poi seminare con Festuca arundnacea var. villageoise.
ok se il prato è seminato con quella cultivar
Mi chiedevo se i passi sono corretti
si
e se devo dare un concime tipo starter. In tal caso come mi comporto sulle zone di prato intatte, va bene uguale lo starter in questo periodo?
non è indispensabile, usa tranquillamente un azotato adatto al periodo (es NPK 20-5-10, 15-5-8 o analoghi)
Inoltre vorrei diserbare con l'aiuto di qualche prodotto i bordi del prato dove sono piantate delle belle piante di rhyncospermum. Posso procedere o il prodotto potrebbe rovinare i rhyncospermum?
puoi usare un totale (es glifosate) senza bagnare il fogliame del rhyncospermum (do per scontato che sotto quelle piante vuoi fare tabula rasa)

cigolo
 

karalis79

Aspirante Giardinauta
puoi usare un totale (es glifosate) senza bagnare il fogliame del rhyncospermum (do per scontato che sotto quelle piante vuoi fare tabula rasa)

cigolo[/QUOTE]

Esatto,
i filari di rhyncospermum (su rete) segnano il confine col vicino (causa principale delle infestazioni) e sotto vorrei solo terra, per ora. Quindi l'importate è non bagnare le foglie. Mi potresti dare un idea sul prodotto da utilizzare? Non ne ho mai usati.

Grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ce ne sono a decine tutti sostanzialmente identici .. roundup, touchdown, buggy, rasikal, etc

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao, sabato ho fatto il lavoro come elencato nel primo post. Allego 2/3 foto in attesa di un conforto per aver fatto un bel lavoro.
Qui il prato com' era prima:
prima.jpg
E questo dopo il lavoro:
dopo.jpg
Le parti più nere sono quelle nelle quali ho apportato più terriccio, l'ho messo sotto la semina, per livellare le buche.
Con l'arieggiatura ho portato in superficie una marea di sassi che erano presenti nella terra sottostante. Il lavoro più grande è stato quello di rastrellare tutti i sassi.
Volevo chiedere un'informazione, adesso l'erba è tagliata molto bassa, ma ovviamente crescerà. Penso che quella traseminata, essendo Festuca ( Royal blue ) ci metta un mesetto prima di essere pronta al taglio. Ovviamente però quella esistente tra un mese sarà altissima. Cosa faccio? Quando farò il prossimo taglio? Penso che cmq prima di 2 settimane sia impossibile farlo anche perchè con il risucchio della tagliaerba tirerei su tutte le sementi.

Altra cosa importante, quando ho dato al prato il solfato di ferro ( che mi ha fatto un bel lavoro eliminando tutto il muschio ), ai bordi si è sparso anche sulle mattonelle in cemento. Adesso, con l'acqua dell'irrigazione sul perimetro ci sono una marea di macchie di ruggine, andrà via o sono irrimediabilmente rovinate?
 

tatozzo

Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Che bello, stai ponendo le mie stesse domande! Sono nuovo, mi accodo e aspetto risposte!
buona giornata a tutti!

Tatozzo
 

tatozzo

Giardinauta
Ah! e aggiungo, dopo aver diserbato con i due greenex e dicotil, dopo quanto tempo posso eliminare i cadaveri e arieggiare?
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ah! e aggiungo, dopo aver diserbato con i due greenex e dicotil, dopo quanto tempo posso eliminare i cadaveri e arieggiare?

Non so, dipende da quante ne hai. Da quel che ho visto nelle mie precedenti diserbate, non c'è bisogno di asportare la pianta morta, a meno che non siano grandi, il prato poi assorbe il posto di quella morta.
Io in quest' ultima trasemina ho diserbato col Greenex il sabato, e col Dicotil il mercoledì. Il sabato successivo ho tagliato basso e arieggiato. Non ho tolto nessuna erbaccia...
 

tatozzo

Giardinauta
Grande! a me è arrivato oggi il royal park (festuca a. e loietto) più starter, non vedo l'ora di cominciare....bene farò come te vediamo che succede, poi ovviamente foto del risultato!

Volevo chiedere un'informazione, adesso l'erba è tagliata molto bassa, ma ovviamente crescerà. Penso che quella traseminata, essendo Festuca ( Royal blue ) ci metta un mesetto prima di essere pronta al taglio. Ovviamente però quella esistente tra un mese sarà altissima. Cosa faccio? Quando farò il prossimo taglio? Penso che cmq prima di 2 settimane sia impossibile farlo anche perchè con il risucchio della tagliaerba tirerei su tutte le sementi.

Anche io vorrò capirci su questo tuo quesito!!!
Ciaoo!
 
Alto