• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su modalità di distribuzione diserbante

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Ho un dubbio che mi assale ogni volta che devo dare il diserbante al mio prato. :martello:

Allora... La situazione è questa:

Prato di circa 150 mq.
Pompa a spalla da 5 litri
Diserbanti da passare: Greenex per foglia stretta e Dicotil Extra per foglia larga

Io non sono mai sicuro delle dosi di diserbante da mettere avendo una pompa da 5 litri di acqua....

Mi bastano 5 litri per tutto il prato o devo fare due passate separate? (5 litri una metà del prato, altri 5 litri l'altra metà). E quanto diserbo per 5 litri?
Dovendo passare sia il foglia stretta che il foglia larga posso passarli in sequenza uno dopo l'altro? Devo aspettare qualche giorno tra uno e l'altro? Meglio prima il Greenex poi il Dicotil? O il contrario? O è indifferente?
Di infestanti a foglia larga ne ho poche poche... Lo passo comunque su tutto il prato o lo spruzzo solo dove vedo le erbacce?

Scusate le domande forse stupide, ma sono piccoli dubbi che mi "tormentano". Ho bisogno di sapere da esperti la cosa migliore da fare..

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao i dosaggi canonici del greenex varia dai 30 agli 80 ml x diserbare 100 mq di prato e il dicotex circa 70 ml co pompa da 5 litri. io cn 5 lt riesco a coprire circa 100 mq in media x cui ti converrebbe fare 2 passate prima cn uno e poi cn l altro...si possono anche mixare volendo ma io preferisco distanziarli sempre i disebii seletivi di 2gg circa. e' indifferente passare prima l uno o l altro. l importante e' farlo nelle ore piu fresche tipo al calar del sole e lontano dai tagli
 

Sally

Aspirante Giardinauta
per "lontano dai tagli" cosa intendi? il sallymarito di solito taglia il venerdì e pensavo di passare il dicotil la domenica sera. è troppo vicino?
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Supponendo di usare 55/60 ml di Greenex per 100 Mq di prato, posso fare così, essendo il mio prato da 150Mq?

5 litri d'acqua miscelati con circa 30 ml di greenex per irrorare metà prato. Altri 5 litri d'acqua miscelati con circa 30 ml di greenex per irrorare l'altra metà prato.
Stesso discorso per il dicotil (rispettando le dosi di circa 70 ml per 100 Mq)

Ditemi se ho fatto bene i conti...

Tra un diserbo e l'altro aspetto un paio di giorni... Tanto le previsioni danno bello per tutta la prossima settimana anche dalle mie parti!!! Incredibile!!! Vero Sally?? Tu sei di Biella e sai bene quanta acqua ha fatto e sta facendo dalle nostre parti.... :cry:
 

marcobri

Apprendista Florello
Il dosaggio ke ti ho dato del greenex varia a seconda del grado di accestimenti fogliare delle infestanti. Premesso anke ke il greenex e' pesantuccio cm diserbante fai due pompe da 5lt cn 50ml e ti fai le due parti del prato col docotil due pompe da 50 ml vanno piu ke bene
 

tatozzo

Giardinauta
a me hanno consigliato di non diserbare il pabio ma solo di passare l'arieggiatore....che tanto il pabio morirà da solo...che dite?
 
Alto