• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su cosa fare ai miei prati

samfdk

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo chiedervi come è meglio intervenire sui miei prati. Il primo (foto 1) è un prato Blumen FORTE (90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis). Ha ormai 6/7 anni e sostanzialmente è sempre stato bello, attualmente si presenta bene senza particolari segni d'usura dovuti all'inverno.
Di solito tutti gli anni, ad aprile gli do una scarificata, un pò di concime e basta. Quest'anno pensavo di evitare la scarifica perchè mi sembra già bello, oppure sarebbe meglio dargliela? Pensavo di dargli solo concime ed eventualmente un pò di solfato ferroso per combattere muschio e dargli una rinverdita. O è meglio il concime con il ferro direttamente. Come diserbanti, ho sempre aspettato che crescano le erbacce e poi davo Dicotil e Greenex, non sapevo dell'esistenza dei pre emergenza tipo Panda. Mi consigliate di dare il Panda o faccio come ho sempre fatto?
Il prato n°2 è il mio tallone d'achille, l'ho seminato l'anno scorso a maggio sempre con lo stesso miscuglio, sono circa 100 m² e non è mai venuto bene, ho fatto dei vari tentativi di recupero invani, forse anche per il troppo caldo dell'estate. A settembre ho scrarificato e riseminato, qualcosa è migliorato ma non mi piace ancora (vedi foto 2,3 e 4).
Adesso pensavo di aspettare ancora 2 settimana, in maniera tale da essere sicuri che le temperature si stabilizzino ( vivo in Trentino e la notte fa ancora freschetto) di dargli una scarificata, riseminata con sementi TOP GREEN (90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis), rullata, concime e un pò di solfato ferroso per farlo rinverdire, tutto nello stesso giorno. Il problema sarà che poi nel giro di 2/3 settimane sara totalmente invaso dalle infestanti, come posso risolvere, posso dare Greenex e Dicotil prima di scarificare/seminare, o impedirebbe la crescita delle nuove piantine?
Grazie mille a chi mi aiuta.
 

Allegati

  • 20160405_183427.jpg
    20160405_183427.jpg
    510,3 KB · Visite: 15
  • 20160405_183441.jpg
    20160405_183441.jpg
    541,3 KB · Visite: 12
  • 20160405_183445.jpg
    20160405_183445.jpg
    482,9 KB · Visite: 15
  • 20160405_183452.jpg
    20160405_183452.jpg
    602,2 KB · Visite: 18

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito tutti gli anni, ad aprile gli do una scarificata, un pò di concime e basta. Quest'anno pensavo di evitare la scarifica perchè mi sembra già bello, oppure sarebbe meglio dargliela?
se ti soddisfa e nno c'è un eccessivo accumulo di feltro puoi anche saltarla
Pensavo di dargli solo concime ed eventualmente un pò di solfato ferroso per combattere muschio e dargli una rinverdita. O è meglio il concime con il ferro direttamente.
indifferente
Come diserbanti, ho sempre aspettato che crescano le erbacce e poi davo Dicotil e Greenex, non sapevo dell'esistenza dei pre emergenza tipo Panda. Mi consigliate di dare il Panda o faccio come ho sempre fatto?
vedi tu, certo è che con l'antigerminante non vedrai nemmeno le infestanti (o meglio ne nasceranno molte meno), a livello estetico è senz'altro meglio
Il prato n°2 è il mio tallone d'achille, l'ho seminato l'anno scorso a maggio sempre con lo stesso miscuglio, sono circa 100 m² e non è mai venuto bene, ho fatto dei vari tentativi di recupero invani, forse anche per il troppo caldo dell'estate. A settembre ho scrarificato e riseminato, qualcosa è migliorato ma non mi piace ancora (vedi foto 2,3 e 4).
Adesso pensavo di aspettare ancora 2 settimana, in maniera tale da essere sicuri che le temperature si stabilizzino ( vivo in Trentino e la notte fa ancora freschetto) di dargli una scarificata, riseminata con sementi TOP GREEN (90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis), rullata, concime e un pò di solfato ferroso per farlo rinverdire, tutto nello stesso giorno. Il problema sarà che poi nel giro di 2/3 settimane sara totalmente invaso dalle infestanti, come posso risolvere, posso dare Greenex e Dicotil prima di scarificare/seminare, o impedirebbe la crescita delle nuove piantine?
non è granché, visto che c'è da fare un intervento abbastanza pesante sarei drastico .. diserbo totale subito, tra 1-2 settimane taglio più basso che puoi, arieggiata pesante (max profondità, più passaggi incrociati), ripulita dei residui, livellamento, semina, concime .. prendi spunto da questo video.

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
non è granché, visto che c'è da fare un intervento abbastanza pesante sarei drastico .. diserbo totale subito, tra 1-2 settimane taglio più basso che puoi, arieggiata pesante (max profondità, più passaggi incrociati), ripulita dei residui, livellamento, semina, concime .. prendi spunto da questo video.

cigolo
Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Addirittura una diserbata totale??? Ma non posso evitarla, mi fa un pò di paura questa cosa, non posso evitare questo primo passaggio, magari dando il Dicotil e Greenex al posto del totale? Poi tutto il resto lo farei come nel video, compreso la scarificata pesante con passaggi incrociati.
Nel video che mi hai linkato non mettono la rullatura, ho sempre pensato sia indispensabile, serve o no?
Altra cosa, mi piace molto esteticamente il miscuglio che si vede nel video, sai cos'è?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
nella zona delle ultime 3 foto secondo me sarebbe meglio usare il totale, nella prima no. ovviamente non è obbligatorio il totale, se preferisci passa il foglia dicotex (inutile ora il greenex). se puoi rulla. non so cosa c'è nel miscuglio, a occhio festuche fini

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
nella zona delle ultime 3 foto secondo me sarebbe meglio usare il totale, nella prima no. ovviamente non è obbligatorio il totale, se preferisci passa il foglia dicotex (inutile ora il greenex). se puoi rulla. non so cosa c'è nel miscuglio, a occhio festuche fini

cigolo

Forse in foto sembra più brutto di quello che è. Forse deve ancora ripartire dopo l'inverno, sono ripartiti solo i ciuffi di erba più verde, quasi sicuramente concimati da tutti gli escrementi dei miei due cagnoni. Grazie mille per i consigli, magari sta sera do il dicotil, poi sabato prossimo faccio scarifica semina e concimata. Poi vedo come si comporta. Se nel giro di un mese non migliora mi rifaccio vivo e ti chiederò nuovamente consiglio.
Gentilissimo comunque.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto che ci sono varie infestanti sia in quello "bello" che i quello "brutto". Ti allego una foto, saresti cosí gentile di dirmi di cosa si tratta e con cosa
 

Allegati

  • 20160406_184346-1024x768.jpg
    20160406_184346-1024x768.jpg
    222,3 KB · Visite: 10

cigolo

Esperto Sez. Prato
dal gambo violaceo sembrerebbe poa comune, non ci sono selettivi, estirpa manualmente o diserba localmente col totale qualche giorno prima della risemina

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
dal gambo violaceo sembrerebbe poa comune, non ci sono selettivi, estirpa manualmente o diserba localmente col totale qualche giorno prima della risemina

cigolo

Grazie mille, magari, appena passano le piogge che sono previste tra oggi e domani, passo con l'antigerminello il prato "bello" e poi estirpo manualmente la poa. Su quello brutto invece agirò a zone, come mi hai suggerito col totale. Puoi darmi il nome di qualche totale? A casa ho il zoomer però dovrebbe avere anche l'antigerminello, quindi se do quello poi non posso più riseminare per 2 mesi.
Ieri al negozio mi hanno dato il VITHAL Most Micro, perchè non hanno il Panda, va bene lostesso? Posso mescolare un pò di dicotil al Vithal per eliminare i "denti di cane" ( noi li chiamiamo così) che si sono fatti in questi giorni. In realtà sono molto pochi, però già che passo... Mi fa più paura la POA comune, di quella ce n'è davvero tanta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono un'infinità di totali equivalenti a base di glifosato .. roundup, buggy, touchdown, rasikal, etc ... lo zoomer non va bene nel tuo caso
Ok il most micro e puoi mescolarlo al dicotil sebbene sia meglio darli separatamente in quanto post applicazione dell'antigerminante sarebbe meglio dare una bagnata

cigolo
 
Alto