• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info prato dopo trasemina

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti .... allora ho fatto da circa una settimana la trasemina operando nel seguente modo: arieggiatura con arieggiatore a lame, asportazione del matriale arieggiato, semina con miscuglio tempo verde light, posa di terriccio avente composizione 70% torba e 30% sabbia e concimanzione. dopo una settiamna si iniziano a vedre i primi fili:ciglione:.... ma adesso ho questo piccolo problema .. in alcuni punti del prato ho notato che c'è del trifoglio e un altra infestante a foglia larga ... siccome vorrei eliminarle cosa mi consigliate di fare ??? ... io avrei pensato di intervenire con dicotilextra ma a primavera perchè ho paura di danneggiare i germogli !!! ... se agisco i primavera con dicotil extra dopo butterei anche l' antigerminello ( micro incapsulato) e poi il concime ad alto titolo di azoto ... mi sapreste dare dei consigli su come agireste voi ??? grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao. il prato non si tocca coi selettivi fino ali 2 mesi di vita a partire dalla completa germogliazione.....quindi rimanda tutto alla prossima primavera....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi procedere come hai scritto solo che se vedi che il trifoglio si "allarga" troppo intervieni con un diserbante selettivo, ovvio non prima di due mesi dalla nascita
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene il dicotil extra, non so quanto lo paghi ma se ti interessa qui puoi trovare un prodotto altrettanto valido ad un buon prezzo (siccome le spese di spedizione sono fisse valuta se ci sono altri prodotti che potrebbero servirti in futuro come ad es lo Stomp Aqua o altro ... sono ben forniti e i prezzi sono buoni).

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo sei una certezza per questo forum :)

quindi ricapitolando . aspetto primavera agisco con dicotil o equivalente, poi dopo qualche giorno butto lo stomp aqua e poi concimo... giusto tutto no ??? ... non voglio fare errori ... vi posterò le foto del prato .. ma da quando sono i questo forum il mio prato è migliorato tantissimo ( con una spesa tuttavia abbastanza limitata) !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi ricapitolando . aspetto primavera agisco con dicotil o equivalente, poi dopo qualche giorno butto lo stomp aqua e poi concimo... giusto tutto no ???

Siccome il post-emergenza richiede temperature miti per espletare al meglio la sua azione (non meno di 12-15°) ti converrà usarlo non prima di fine marzo-inizio aprile, il pre-emergenza invece non ha problemi di temperature e sarà opportuno usarlo un po prima (fine febbraio-inizio marzo quando le gelate saranno terminate) allo scopo di inibire la nascita delle infestanti precoci.
.. ma da quando sono i questo forum il mio prato è migliorato tantissimo ( con una spesa tuttavia abbastanza limitata) !!!
Bene :)

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille ... a fine febbraio butto antigerminello, poi butto il concime ricco in azoto e poi ad aprile butto il diserbo selettivo per la foglia larga ... secondo te visto che è trifoglio o cmq poche piantine piccole, con il taglio successivo alle stesse dovrei rimuoverle tranquillamente senza che mi rimangano grossi buchi no ??? ..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi di si, da quel che dici l'invasione non è mostruosa e con la crescita vegetativa anche gli eventuali piccoli spazi verrano chiusi.

cigolo
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusate ma mi serve ancora un indicazione .... il prato che ho transeminato adesso è bello verde e inizia ad essere alto .... ma ho paura a tgliarlo perchè i nuovi germigli sono molto fini .. ho traseminato il primo fine sett del mese di ottobre ... che cosa devo fare ?? devo tagliare ??? se si a che altezza ??? ( il mio tagliaerba honda ha 5 tacche .. io taglio sul 3 va bene ???
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
ciao libertas,

dalla prima settimana di ottobre non è passato molto tempo.
le indicazioni del forum sul primo taglio indicano generalmente di raggiungere almeno i 10 cm di altezza; a quanto sei arrivato? prova a misurare;

testa anche, da manuale od empiricamente, a quanto corrispondono le varie tacche e taglia a circa 7/8 centimetri (se sei già a 10);

anch'io ho transeminato, ma circa 5 settimane fa ed ho fatto il primo taglio 10 gg fa ed ero a circa 11/13 cm; ho tagliato alla tacca più alta: a circa 10

oggi ho ritagliato dopo le pioggie e sempre alla tacca più alta: 10; domenica taglio ancora cercando di scendere ad 8

ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Una volta appurata l'altezza dell'erba e quanto le tacche del tuo tosaerba sono indicative in cm, però a mio parere se tagli per portarlo a 7 come giustamente consiglia reading non aspettare troppo a tagliarlo portalo gradualmente pian piano a regime altezza e circa 4-5- cm, magari tagliandolo dopo 2/3 giorni.

p.s hai due thread aperti con la stessa domanda ;)

Saluti.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
piccolo aggirnamento ..... ieri ha fatto il primo taglio dopo la trasemina .. il prato è bello verde ( l' ho tagliato un po alto tipo 6,5 cm) in caso prima dell' inverno lo porto a 5cm ....il problema è che le infestanti a foglia larga che ci sono ( trifoglio, tarassaco e margherite) sebbene poce, rompono veramente le scatole e sopratutto il trifoglio secondo me si sta allargando .. voi continuate a confermare che non devo usare il dicotil adesso giusto ?? non è che a primavera mi trovo il prato pieno di trifoglio ?????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dicotil rovinerebbe l'erba appena traseminata, non preoccuparti per il trifoglio, in inverno non cresce granchè e la prossima primavera lo farai fuori senza troppi problemi.

cigolo
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
scusate ma se uno dà l'antigerminello, praticamente si gioca la possibilità di traseminare per 6 mesi giusto? Quindi la cosa migliore dopo aver seminato il prato è agire con selettivi e trasemine fino ad avere un manto omogeneo e folto e solo a quel punto e solo a scopo preventivo usare l'antigerminello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusate ma se uno dà l'antigerminello, praticamente si gioca la possibilità di traseminare per 6 mesi giusto?
Dipende dal prodotto e se quando trasemini smuovi la terra o meno. In linea di massima non è indicato traseminare per 3-4 mesi se usi antigerminelli standard ma anche meno se ad esempio hai una zona spoglia e prima di traseminare smuovi per bene il terreno e magari compensi la possibile minor germinazione con qualche seme in più..
Quindi la cosa migliore dopo aver seminato il prato è agire con selettivi e trasemine fino ad avere un manto omogeneo e folto e solo a quel punto e solo a scopo preventivo usare l'antigerminello?
Si.

cigolo
 
Alto