• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Settembre, tempo di trasemina

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il lavoro sembra ben fatto
-lasciala crescere un po più del solito per dar tempo ai semi di germogliare ... ok il taglio (non basso, almeno 5cm) dopo almeno un paio di settimane
-sarà dura toglierlo, forse con l'acido muriatico .... ma aspetta il parere di altri o almeno fai una prova in una zona defilata

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Altra cosa importante, quando ho dato al prato il solfato di ferro ( che mi ha fatto un bel lavoro eliminando tutto il muschio ), ai bordi si è sparso anche sulle mattonelle in cemento. Adesso, con l'acqua dell'irrigazione sul perimetro ci sono una marea di macchie di ruggine, andrà via o sono irrimediabilmente rovinate?

Azzzz...ho letto ora il tuo 3ad...lo avessi fatto in tempo ti avrei consigliato di stare attento ai manufatti in cemento che a contatto si tingono inevitabilmente di indelebile rosso ........speravo che Cigolo leggendo i miei interventi ripetuti e a volte monotoni come consiglio ai forumers che vogliono usare il solfato di ferro si fosse ricordato di avvisarti.

Avendo anni fa anche io macchiato indelebilmente circa 150 mq di pavimentazione l'unica soluzione da usare per togliere il più possibile il colore rosso mattone è l'acido muriatico, non c'è nient'altro altrimenti da fare. :eek:
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Uff..è mai possibile???

Non trovando greenex e dicotil (abito sul lago maggiore non in burundi....) mi hanno venduto un prodotto AL.Fe, qualche luminare qui, lo conosce?? c'è scritto diserb per foglia larga....ma su internet ho trovato che agisce anche su graminacee, è possibile?? tra l'altro il venditore, mi ha davvero convinto a parole, dice che agisce anche su foglia stretta, che glielo ha mostrato il rappresentante della bottos, che ha una molecola uguale, che tutte le molecole sono simili ma per legge devono scrivere larga e poi bla bla bla....alla fine l'ho comprato.

Che faccio? do quello e poi se non mi muore la vasta sanguinella che ho?
Grazie a tutti!
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli.
Ieri sera ho provato su delle mattonelle a strofinare dell'acido cloridrico ( che dovrebbe essere uguale a quello muriatico ) La ruggine si toglie, sta sera quanto torno a casa guardo meglio, perchè ieri era notte e sta mattina erano bagnate. Speriamo non si rovinino le mattonelle, quella è la mia paura più grande.
Sabato, se tutto va bene faccio le altre, qualche consiglio per evitare che lavandolo via vada nel prato. Penso che ovviamente mi distruggerebbe tutto il prato.
 

tatozzo

Giardinauta
Non riesco ad inserire foto...boh.

Si chiama diserbante selettivo contro le infestanti a foglia larga post emergenza. AL.FE.

Composizione per 100 ml :
Dicamba Puro 21,2 g (240 g/l)
Coformulanti q.b.a. 100 g

Da marzo a ottobre inclusi come periodo di utilizzo


Soluzione erbicida per controllo malerbe in cereali (mais grano orzo avena) nelle aspargiaie, nel melo, nei prati ornamentali e nei pascoli.

Erbicida che altera metabolismo enzimatico in circolazione linfatica della pianta, per le sue caratteristiche è in grado anche di controllare le malerbe Dicotiledoni perennanti quali Convolvulus arvensis e Cirsium arvense; la sua azione si estende poi alle varietàannuali come: Amarantus retroflexus, Anagallis arvensis, Ajuga supp, Atriplex patula, Capsella bursa pastoris, Centaurea Cyanus, Chenopodium album, Fallopia conv, Fumaria officinalis, Galeopsis tetrahit, Galinsoga parviflora, Galium aparine, Matricaria camomilla, Papaver roesas, Polygonum aviculare e persicaria, raphanus rapanistrum, sinapis arvensis, senecio vulgaris, solanum nigrum, spergula arvensis, stellaria media, thlaspi arvense, urtica urens, veronica, vicia, abutilon theophrasti.

Ecco qui...chissà cosa ho comprato... Grazie Cigolo, grazie a tutti!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è un fogli larga simile al dicotil, usane 10-15ml in 5 litri d'acqua per 100mq di prato. E' inefficace sulle infestanti a foglia stretta.

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
l'ho anche pagato 15 euro maledizione, spero sia valido....
grazie cigolo, il foglia stretta è meglio darlo prima o è indifferente? quanto tempo tra uno e l'altro? due giorni vanno bene?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei consigli.
Ieri sera ho provato su delle mattonelle a strofinare dell'acido cloridrico ( che dovrebbe essere uguale a quello muriatico ) La ruggine si toglie, sta sera quanto torno a casa guardo meglio, perchè ieri era notte e sta mattina erano bagnate. Speriamo non si rovinino le mattonelle, quella è la mia paura più grande.
Sabato, se tutto va bene faccio le altre, qualche consiglio per evitare che lavandolo via vada nel prato. Penso che ovviamente mi distruggerebbe tutto il prato.

Ovvio che le mattonelle un po si corrodono........ poco ma si corrodono; lava bene via con acqua una volta completato lo sbiancamento in modo che l'erba non ne risenta.

Solitamente tratto prima del passaggio con l' idropulitrice con l'acido muriatico per pulire i muri di cinta, proteggendo l'erba a contatto dei muri con gli stuoini da spiaggia, lascio agire un paio di minuti e poi attacco l'idro...mai bruciato uno stelo d'erba.

Hai idea di quanti litri ti serviranno per riportarle agli antichi splendori?
 

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti, ieri in agraria mi hanno vietato di comprare il diserbante a foglia stratta....dicendomi che sarebbero stati soldi buttati via in quanto pabbio ecc....moriranno da soli tra pochi giorni e sarà necessario solo arieggiare e tirar via...

La mia domanda è:

che faccio?? e se non riuscissi a toglierlo bene, e dovesse rimanere qualcosa, a primavera basta un antigerminello?? non ci capisco più niente... grazie a chi mi saprà rispondere.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Hai idea di quanti litri ti serviranno per riportarle agli antichi splendori?

Oddio, a dirti la verità intanto ho preso solo un litro per provare. Questa sera magari, se ho tempo inizio il lavoro, così vedo quanto riesco a fare con un litro.
La prova l'altro giorno l'ho fatta versando dell'acido direttamente sulle mattonelle, ho strofinato con uno spazzolino per piatti tipo questo e poi l'ho lasciato agire per una ventina di minuti. Successivamento ho lavato, nel senso delle mattonelle (coi piedi sul prato e spruzzando dall'altra, per non fare andare l'acido sul prato).
Magari sta sera, faccio agire meno, pensavo di fare 1m alla volta (circa 3/5 min di lavoro) e poi mettere un nylon sul prato e lavare. Continuo così fino a quando ho finito il flacone...

Anzi, ho visto su un sito di mattonelle autobloccanti (senini) che per la ruggine trattare con acido cloridrico al 5%. Il mio, se non ricordo male dovrebbe essere al 33%. Che faccio, lo diluisco?
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxz64

Giardinauta
Suggerisco un'altra alternativa.
Un acido, al di là di avere un pH inferiore a 7 può essere o no ossidante. In realtà, pochissimi acidi non lo sono. Uno dei pochi che non lo è (o lo è in misura ridotta) è l'acido solfonico (ATTENZIONE, non solforico) che ha un comportamento pseudo-riducente, pur essendo un acido.
Questo toglie bene la ruggine e non rovina né le piastrelle né il marmo, che è calcare puro, tipicamente corrodibile da un acido.
Lo trovi nei negozi di colori, o meglio, di edilizia, dove vendono piastrelle e marmi, sotto forma di prodotto per la pulizia dei lapidei dalla ruggine. Ciao
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Anzi, ho visto su un sito di mattonelle autobloccanti (senini) che per la ruggine trattare con acido cloridrico al 5%. Il mio, se non ricordo male dovrebbe essere al 33%. Che faccio, lo diluisco?

O lo diluisci oppure lo lasci agire di meno, comunque mi suona strano dell'acido al 33% quando normalmente viaggia in percentuali attorno al 5-10% o al max al 15% :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è vero che le foglia stretta moriranno, ma non immediatamente .. se devi rigenerare il prato ti conviene diserbarle almeno una decina di gg prima dell'intervento allo scopo di accelerare la loro fine ... un antigerminante dato dalla prossima primavera avanzata per un paio di volte ridurrà la germinazione dei semi di foglia stretta ancora presenti nel suolo

cigolo
 

tatozzo

Giardinauta
grazie, ma se dovessi non diserbare i foglia stretta, ma arieggiare,
1 riuscirei ad eliminare le inf a foglia stretta,?
2 le parti di radice che potrebbero rimanere nel terreno, moriranno o riprenderanno in primavera?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il pabio tra qualche tempo morirà, si dissolverà e non si rigenererà dalle sue radici .. si riproduce dai semi .. ricorda che la pianta prima di morire spiga e produce parecchi semi

cigolo
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho il prato infestato dalla Digitaria......mi ha rovinato tutto.... con 4 cani non posso avere un prato meraviglioso ma con molte cure mi accontentavo ..... cosa devo fare ?
grazie
 
Alto