• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee: aggiornamenti

desi655

Florello
Che spettacolo la Stanophea ,ho avuto l'onore di vederla fiorita da Alois a Bressanone...dal vivo è stupenda e gigante...e hai ragione...il profumo è qualcosa di innimaginabile!!!(a me ricordava molto la vaniglia!)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Speriamo che tu riesca a farci vedere la fioritura completa, é bellissia:hands13:

Anche la Renanthera é :froggie_r:froggie_rbellissimaaaaaaaa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bella!
interessante anche la prerogativa di emettere i fiori come fossero radici ;)

attendo il prossimo passo :froggie_r

Ronin

Esperto di Orchidee
Zeug, come sempre belle, anzi stupende!
Mi permetto la solita osservazione da "rompiscatole", anche se questa va presa con le molle dato che non sono molto esperto del genere: la "Renanthera" della foto (splendida: un accostamento di colori davvero inusuale) a me pare, per il colore ma soprattutto per la forma, un'ibrido tra una Renanthera ed una Vanda.

Quindi, se le cose fossero realmente così, si tratta di una Renantanda.

zeug49

Florello Senior
Che spettacolo la Stanophea ,ho avuto l'onore di vederla fiorita da Alois a Bressanone...dal vivo è stupenda e gigante...e hai ragione...il profumo è qualcosa di innimaginabile!!!(a me ricordava molto la vaniglia!)

Grazie mille Desi, é un vero spettacolo e il profumo é inebriante !!!!
zeug

Speriamo che tu riesca a farci vedere la fioritura completa, é bellissia:hands13:

Anche la Renanthera é :froggie_r:froggie_rbellissimaaaaaaaa

Molto gentile Anna, spero tanto di immortalarla in fioritura !
zeug

molto bella!
interessante anche la prerogativa di emettere i fiori come fossero radici ;)

attendo il prossimo passo :froggie_r

Grazie Spulky, sono ansioso anchio di fotografarla !!!!
zeug

Zeug, come sempre belle, anzi stupende!
Mi permetto la solita osservazione da "rompiscatole", anche se questa va presa con le molle dato che non sono molto esperto del genere: la "Renanthera" della foto (splendida: un accostamento di colori davvero inusuale) a me pare, per il colore ma soprattutto per la forma, un'ibrido tra una Renanthera ed una Vanda.

Quindi, se le cose fossero realmente così, si tratta di una Renantanda.

Intanto mille grazie Ronin !!!! in effetti ibridi così non ne avevo mai visti, chiaramente é ibrido, e MOOOOLTO probabilmente hai ragione ( come sempre direi ). Grazie
zeug

simuoh

Maestro Giardinauta
..io fino a che non vedo i fiori..

..i complimenti non te li fò
picture.php

..ma un bacio te lo mando volentieri....

picture.php

eriqa

Florello
che meraviglia.. ma quanto sono grossi quei boccioli...fanno impressione...complimenti zeug...sono meravigliose...

mgrazia

Florello
non ho parole caro Zeug certo che cose simili averle in casa penso sia impossibile...mi accontento delle mie profumate...ma queste...impareggiabili

complimenti ai coltivatori

mg

zeug49

Florello Senior
che meraviglia.. ma quanto sono grossi quei boccioli...fanno impressione...complimenti zeug...sono meravigliose...

Grazie Eriqa, sono boccioli grandi quasi come una pesca media !!!! ma non é mio il merito della Stanhopea ! mi limito ad annaffiarla, a contemplarla quando vado alla Serra !
zeug

non ho parole caro Zeug certo che cose simili averle in casa penso sia impossibile...mi accontento delle mie profumate...ma queste...impareggiabili

complimenti ai coltivatori

mg

Grazie MG, ci sono persone molto esperte in Serra, poi le Orchi fanno tutto da sole .....se vogliono, pensa che questa Stanhopea ha impiegato anni prima di fiorire ed ora una fioritura all'anno garantita.
zeug

moria0672

Giardinauta
Zeug, ma sei sicuro che quella che tu hai chiamato Renanthera lo sia proprio? Non mi pare avere l'aspetto tipico di quella specie.
Io direi piuttosto che potrebbe essere una Renantanda (Renanthera x Vanda).
Ho avuto modo più di una volta di vedere una Stanhopea in fiore e devo dire che i boccioli stupiscono non solamente per la loro dimensione ma anche per la loro consistenza...sembrano fatti di plastica.

zeug49

Florello Senior
Zeug, ma sei sicuro che quella che tu hai chiamato Renanthera lo sia proprio? Non mi pare avere l'aspetto tipico di quella specie.
Io direi piuttosto che potrebbe essere una Renantanda (Renanthera x Vanda).
Ho avuto modo più di una volta di vedere una Stanhopea in fiore e devo dire che i boccioli stupiscono non solamente per la loro dimensione ma anche per la loro consistenza...sembrano fatti di plastica.

Moria, grazie !!!
Hai perfettamente ragione sulla renanthera......il fiore infatti non le somiglia affatto, anche se osservando l'Orchi ha le foglie e il fusto più simile alla Renanthera che alla vanda .
La Stanhopea stupisce moltissimo anche me , in più il suo soave profumo :froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Aggiornamento alla Serra oggi 13 agosto 2008:
La Stanhopea é fiorita ma ahimé un insetto impollinatore l' ha sicuramente "impollinata" e i fiori stanno deperendo a vista d'occhio!!!!, per fortuna ha nuovi pseudobulbi in crescita.Il suo profumo all'esterno si avverte anche a più di tre metri di distanza e non vi dico la delizia, occorre solo annusarla per poter godere di questa sensazione !!!! é inebriante e dolcissimo!!!!!!!

Stanhopea tigrina

ieo57b.jpg

2v1al8x.jpg

2q8c554.jpg

Cattleya Harrisoniana Bateman violacea ex Lindley 1836

2uicjsn.jpg

20z65xy.jpg

Ascodenda che sta sbocciando

1zzno0h.jpg

Dendry Nobile

1566crc.jpg

Phal pelorica

14m4dv6.jpg

zeug

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..adesso i complimenti ci vogliono tutti..:hands13:

..alle orchi ovviamente..:lingua:

..non al Grande Uomo Alto ..che le spruzza solo ogni tanto:lol::lol::lol:

..sono veramente belli..per il profumo purtroppo ti credo sulla parola :love:

rauli

Giardinauta
Che spettacolo Zio!La Stanopea è splendida anche se tribolo a capire quello strano fiore...Ma quel Dendri che hai chiamato "Nobile" a me sembra un Dendrobium "Phalaenopsis"...o no?

Alto