• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee: aggiornamenti

marco837

Florello Senior
Domenica 6 luglio 2008, una sola novità :

Vanda

axcg77.jpg

zeug

Complimenti, é davvero un fiore dal colore molto delicato.
Quando saranno aperti anche gli altri volgiamo assolutamente vedere altre foto!!!

eriqa

Florello
Oddio la Vanda rosa non l'avevo mai vista... te lo prometto zeug a settembre ti vengo a trovare... tanto devo andare in vacanza a Lido di Savio...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
parenti??

ma la foto del 2 luglio con ascocenda arancio...che per me è uguale alla vanda.....
:confused: :confused:

sono parenti in qualche modo?

zeug49

Florello Senior
Oddio la Vanda rosa non l'avevo mai vista... te lo prometto zeug a settembre ti vengo a trovare... tanto devo andare in vacanza a Lido di Savio...

Bene , grazie a Settembre !
zeug

che bella :love:
grazie al Vostro amore e dedizione, quella serra è un Eden.....:love:

Grazie , ce la mettiamo tutta !
zeug

Complimenti, é davvero un fiore dal colore molto delicato.
Quando saranno aperti anche gli altri volgiamo assolutamente vedere altre foto!!!
Grazie, lo prometto !!!!
zeug

Bellissima !!! la Vanda rosa è il mio sogno, prima o poi la troverò.:hands13::hands13::hands13:

Grazie, non facile da trovare ma esiste .....
zeug

zeug49

Florello Senior
Ieri 1 agosto 2008. poche novità per ora in serra, solo 5 boccioli ( se ne vedono soltanto 2, un terzo all'estrema destra e gli altri 2 purtroppo laterali destri ) della Stanhopea tigrina , si é dovuto tagliare il cestello per far uscire i boccioli, si sa questa Orchi emette steli sotterranei ..........spero vederli fioriti vista la breve durata della fioritura!

Stanhopea tigrina :
29bvvs.jpg

zeug

marco837

Florello Senior
Complimenti!

La Stanhopea tigrina é davvero bellissima.
Ne ho vista pochi giorni fa una fiorita a Bressanone.
5 fiori (cosí grandi) sono davvero tantissimi!

Se non mi sbaglio sono anche molto profumati

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima!!!
sarebbe il top se riuscissi ad immortalare un foto da fiorita :)

zeug49

Florello Senior
che meraviglia...come sono grossi i bocci..non vedo l'ora di vederli aperti..

Non devi fare i complimenti a me, non é mia questa splendida creatura !!!!! io ho fatto soltanto la foto !!!! Grazie .
zeug

Complimenti!

La Stanhopea tigrina é davvero bellissima.
Ne ho vista pochi giorni fa una fiorita a Bressanone.
5 fiori (cosí grandi) sono davvero tantissimi!

Se non mi sbaglio sono anche molto profumati

So che é bellissima e spero immortalarla fiorita, ora sta fuori nel giardino della Serra. Cinque boccioli non sono pochi anche se é una pianta adulta ! Mi diceva il mio amico proprietario di questa delizia che ha un profumo irresistibile e che si avverte anche a distanza !!!!!
zeug

bellissima!!!
sarebbe il top se riuscissi ad immortalare un foto da fiorita :)

Grazie, ci proverò, ma non sarà facile vista la breve durata dei fiori !!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Oggi 9 agosto 2008 altra capatina in Serra per vedere le novità.
I boccioli della Stanhopea tigrina stanno ingrossandosi come limoni, ne ho contati 9,( di cui tre laterali nell'altra foto , meno sviluppati ), tenendo conto che ogni bocciolo recherà tre fiori saranno ben 27 in totale...........aggiornamento ........

30a9mra.jpg

106kd3p.jpg

nqr3h4.jpg

2zydgrl.jpg

Renanthera

mb0poy.jpg

2m7ulj5.jpg

zeug

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Zeug la renanthera è molto bella!!!:love:ma quei boccioloni sono impressionanti:eek:manca ancora molto?sembrano sul punto di scoppiare ma è una pianta che non conosco....

zeug49

Florello Senior
Grazie Lillin@ !!!,
si fanno impressione i boccioli grandi come grandi limoni ( lunghezza sui 12 cm ) ; é una delle più belle e profumate Stanhopea , ora é fuori ed é una pianta adulta ( divisione di una pianta madre proveniente dalle Mauritius ), l'unico guaio é la durata della fioritura che si compie in pochi giorni, ma ripaga ampiamente !!!!

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Stanhopea/Stanhopea.asp

Non é vero che fiorisce ( almeno da noi più volte l'anno .....spesso é rognosetta e impiega talvolta diversi anni prima di fiorire, ma una volta iniziata la prima fioritura é puntuale una volta all'anno ). I bocciooli emettono gocce zuccherine ...attenzione all'assalto delle formiche , ne sono ghiotte anche se non recano loro danno ....

zeug49

Florello Senior
Grazie mille Marciopop , anche a me pare molto bella e poi il profumo una volta in fiore !!!! quasi impareggiabile
zeug

Alto