Ragazzi non so cosa fare, o livello estetico che voglio ottenere è quello di un prato fine con un bel colore.
Allo stesso tempo deve essere un prato che si adatta alla mia zona, e qui in sicilia (Siracusa) in estate fa davvero caldo.
Ho 2 opzioni : o acquistare le piantine di gramignone, in quanto qui hanno solo quelle, o tentare qualcosa di più bello e quindi dovrei passare alla semina...
Hai ragione
cerchiamo di riassumere il tutto.
Partiamo dal presupposto che non ti piace il gramignone per motivi estetici e allora lo scartiamo subito.
Per la tua esposizione solare (abbondante) e il tuo clima (caldo) qualsiasi macroterma a tessitura più fine va bene: cynodon, zoysia japonica, zoysia matrella.
Tutte e tre hanno una lamina fogliare medio-fine (japonica media, cynodon fine, matrella finissima) e tutte e tre sono molto molto fitte.
Il cynodon è seminabile quindi se hai una metratura elevata e non vuoi salassarti economicamente opta per quello, le zoysie sarebbero anche seminabili ma è un'esperienza da cuori impavidi quindi in tal caso meglio i tappeti pronti. Vien da se che superati i 250 mq pensare a dei tappeti pronti significa impegnare quindi tanto tanto denaro.
I pregi delle suddette macro:
- Tessitura fittissima e comportamento stolonifero (sono tappezzanti e richiudono i buchi da sole)
- Richiedono pochissima acqua (da te è sufficiente un'irrigazione ogni 4-5 giorni a regime in piena estate)
- Hanno un'alta resistenza al calpestio (più o meno tutte e tre e in ogni caso più di qualsiasi prato ingelese) e esprimono il loro meglio in piena estate (quando il prato si vive di più).
- Divorano le infestanti da sole e, se ben tenute, non conoscono patologie fungine.
I problemi :
- Necessitano di tanti tagli (ogni 2 giorni il cynodon, ogni 4-5 giorni le zoysie)
- Necessitano frequenti arieggiature (una all'anno il cynodon)
- Vanno in dormienza vegetativa (ingialliscono) con freddi prolungati e scarsa esposizione solare, dalle nostre parti gennaio-febbraio (anche dicembre il cynodon).
Come giustamente suggeriva white sand (che non a caso è il primario della clinica) se proprio non si sopporta la dormienza invernale esiste la possibilità di effettuare l'overseeding ossia una sorta di trasemina da effettuarsi a settembre. In altre parole a settembre semini sulla tua macro che sta per andare in dormienza una specie microterma di lamina fogliare similare, facile accestimento e elevata germinabilità. Nel caso di cynodon l'ideale è il loietto (lolium perenne). Questo ti garantirà il verde anche in inverno e verrà gradualmente soffocato fino si spera a scomparire del tutto dal cynodon al suo risveglio e col caldo siciliano (che non sopporta assolutamente). Per le zoysie invece personalmente sono contrario all'overseeding perchè essendo meno aggressive non soppiantano immediatamente le micro invernali.