• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seguite insieme a me il mio nuovo prato

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, mi sto chiedendo se vale la pena fare una concimazione pre invernale o no. Secondo me non ne vale la pena viosto che ho fatto starter + stallatico 3 settimane fa....
Che ne dite?
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
No, non serve.
Al contrario servirà la trasemina che avevamo ipotizzato io e @Caleuche
Ok niente concimazione fino a fine febbraio inizio marzo direi e a fine marzo penso che traseminerò un kiletto,
Qui intanto per fortuna le temperature massime sono ancora attorno ai 15-16 e le minime non vanno sotto gli 8.... Spero che un po' di spinta ancora ce l'abbia......
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Ecco il risultato dopo due giorni dalla cura di "taglio e shampo".....
Qui sta continuando il tempo mite tra i 10 e 14 gradi le minime e le massime. Non so se fare un'altra toeletta al prossima settimana o no?
Suggerimenti?
IMG_20191109_135508_3.jpg IMG_20191109_140243_3.jpg IMG_20191109_140246_3.jpg IMG_20191109_140250_3.jpg
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Continua a tagliare fino che l'erba cresce tempo permettendo.....sicuramente in primavera dovrai effettuare una trasemina per riempire le zone spoglie come ti hanno consigliavano gia i ragazzi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedo già infestanti a foglia larga iniziare a farsi spazio, non aspettare che prendano il sopravvento o che crescano in modo esagerato, quando vai sopra a tagliare, strappale con la radice, altrimenti non ne vieni fuori, perché essendo poco fitto si impesterà molto facilmente! Taglia ogni volta che puoi, senza contare i giorni di vita o i giorni dall'ultimo taglio, taglia e basta in modo che spinga da sotto!
La trasemina da fare in primavera sarà di più del tuo "chiletto" oltre che per la quantità di aree spoglie, anche perché i dosaggi in trasemina triplicano per affrontare la competizione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nessuna innaffiatura! Se le piante rimangono abbassate è perché il top soil risulta bagnato.....si rialzeranno da sole.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Rimane piegata perché è giovane, le lamine sono ancora sottili e quindi impiegano più tempo a rialzarsi, anche se fosse perfettamente asciutto il risultato sarebbe lo stesso finché non matura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Vedo già infestanti a foglia larga iniziare a farsi spazio, non aspettare che prendano il sopravvento o che crescano in modo esagerato, quando vai sopra a tagliare, strappale con la radice, altrimenti non ne vieni fuori, perché essendo poco fitto si impesterà molto facilmente! Taglia ogni volta che puoi, senza contare i giorni di vita o i giorni dall'ultimo taglio, taglia e basta in modo che spinga da sotto!
La trasemina da fare in primavera sarà di più del tuo "chiletto" oltre che per la quantità di aree spoglie, anche perché i dosaggi in trasemina triplicano per affrontare la competizione!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si si le infestanti le sto estirpando appena posso dove arrivo senza pestare (essendo largo solo 5 metri rimangono solo quelle nelle parti centrali). Purtroppo essendo un po' rado penso anche io che le infestanti a foglia larga avranno vita facile, ma io cercherò di rendere la loro vita più difficile possibile!!!
Ah dimenticavo il terreno è di soli 90 m2 e come semina ho usato 3 kg (il produttore ne consigliava poco più di 2 kg), quindi forse il kiletto potrebbe bastarmi. Il tutto dipende secondo me da quanto accestisce prima del gelo e quanto veloce sarà in primavera prima che le infestanti cerchino di prevalere....
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Occhio se spunta la poa, perché il rischio maggiore adesso è con quella, a primavera ti ritrovi tutto a macchie di leopardo più chiare del resto, occhi vigili costantemente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Occhio se spunta la poa, perché il rischio maggiore adesso è con quella, a primavera ti ritrovi tutto a macchie di leopardo più chiare del resto, occhi vigili costantemente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mi stai dicendo che in primavera con la trasemina, le zone traseminate possono essere più chiare perché in quell'occasione la poa nascerà perché è più caldo di ora?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La poa annua e trivialis sono infestanti, non sono la poa pratense che hai seminato tu, e escono da adesso a primavera, a quelle bisogna stare super attenti perché sono come la peste se non peggio! Trovi molte discussioni in merito, e non esiste selettivo che le elimina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
La poa annua e trivialis sono infestanti, non sono la poa pratense che hai seminato tu, e escono da adesso a primavera, a quelle bisogna stare super attenti perché sono come la peste se non peggio! Trovi molte discussioni in merito, e non esiste selettivo che le elimina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok grazie:su:
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, questo fine settimana, tempo permettendo farò un altro taglio di un paio di cm. Chiedo però ai più esperti del forum se i rasarba elicoidali manulai tipo questo

https://www.amazon.it/Murray-Rasaer...dp/B07NDC4HRY?ref_=ast_sto_dp#customerReviews
sono utilizzabili anche su prato appena impiantato o sia meglio aspettare la prossima primavera quando le radici saranno più profonde e sviluppate.
Grazie per i consigli avuti fino ad ora.

Ciao
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A dire il vero vanno meglio su prati giovani, perché quando maturano e infittiscono, iniziano ad avere problemi a causa del poco peso, l'unica cosa accertati sull'altezza di taglio massima, che non sia troppo bassa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
A dire il vero vanno meglio su prati giovani, perché quando maturano e infittiscono, iniziano ad avere problemi a causa del poco peso, l'unica cosa accertati sull'altezza di taglio massima, che non sia troppo bassa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie Caleuche sei sempre molto preciso nelle tue indicazioni. L'idea di non usare il motore a scoppio, almeno fino a quando lo sfalcio non sarà tantissimo, mi intriga molto. Purtroppo però questa ha queste altezze di taglio

  • Regola l'altezza di taglio per adattarla alle condizioni meteo e della superficie; leva singola, 4 posizioni, 13 - 38 mm
Quindi direi che fino a primavera prossima dovrò andare a motore.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E anche dopo, 38mm per quel mix non vanno benissimo, è un po' rischiosetto...io non scenderei sotto i 40mm

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Carissimi, come promesso rieccomi qua al momento fatidico della ripresa vegetativa e della risemina.
Cosa ho fatto e quando l'ho fatto:
il 5 aprile scorso o effettuato un taglio molto basso 2 cm (il minimo che la mia nuova tosaerba Murray EQ500X della qiale vi chiederei anche un parere tecnico).
Dopo il taglio ho traseminato un kg dello stesso miscufglio della bottas chiamato zone pregiate", coperto con terriccio e concinato sulle chiazze di risemina con lo starte della bottas completando il tutto con 2 kg di sprint N sempre della bottas.
Putroppo non ho rullato perchè non o il rullo e in questo periodo di cornavirus non ho trovato il noleggio.
Mantenuto bagnato con tre innaffiature di 5 m circa cisacuno


Qui sotto lo stato del te dopo la tosatura e traemina (4 aprile) e lo stato attuale.

La germinazione mi semnrbra buona le nuove piantine hanno raggiunto i 2-3 cm /pnso che sia il loglietto
Il mio dubbio ora è quando tagliare :
1) appena il loglio raggiunge i 7-8 cm vado e non mi preoccupo della povera poa e festuca che sanno ancora in fascie
2) aspetto qualche giorno in più per permettere anche alla festuca e alla poa di prendere un minimo di forza
Ogni suggerimento e consiglio è ben accetto
prato 6 aprile.jpeg
prato 17 aprile.jpeg
AF1QipMtF9kwV9gKscVm7C8nuRiKWwFszEufoQzcDOns

AF1QipNuefFX6TWK6yHrp0xfwcG9joHzL-u-uD3eMMp2
 
Ultima modifica:
Alto