• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seguite insieme a me il mio nuovo prato

Crasmen

Florello
Hai tagliato decisamente basso, non c'è un vantaggio nello scendere così tanto. Aspetta almeno 8 cm per tagliare di nuovo e scendi di 1/3 alla volta.
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Hai tagliato decisamente basso, non c'è un vantaggio nello scendere così tanto. Aspetta almeno 8 cm per tagliare di nuovo e scendi di 1/3 alla volta.
Avevo paura che le piantine esistenti facessero ombra a quelle che dovevano nascere, comuqnue direi che ha ripreso bene in 12 gironi, che ne dici?
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo ora che almeno il loglietto è spuntato posso smettere di mantener bagnata la superficie e passare alle innaffiate profonde e rade?
Ho paura che la festuca e la poa possano soffrire.
Illuminatemi
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi da una dritta sull'innaffiatura a 15 gironi dalla trasemina di miscuglio loglietto, poa e festuca. Devo cntinuare a mantenere la superficie bagnata per la poa oppure posso passare alle innaffiature abbondanti ogni 3-4 giorni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizia pure a rarefare le irrigazioni. Intanto ogni 2 giorni se non piove. Tra una settimana anche ogni 3.
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
:su: Grazie mille. Nel frattempo ha cominicato a piover e danno piogga oggi e domani, quindi penso che la prima volta che inaffierò sarà venerdi
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Rieccomi quo. Oggi ho effettuato il prim taglio dopo la trasemina di 3 settimane fa e relatia concimazione.
Il risultato mi sembra soddisfaciente nche se ci sono ancora alcune parti non completamente coeprte. Per quanto riguarda le infestanti a foglia larga ho provveduto all'ertirpazione manuale (se guardate la foto dall'inquadratura di quella con l'irrgazione attivava noterete la differenza. L'irrigazione è partita dopo l'estirpazione delle infesttni a larga vogli). Però quà e là c'è qualcosa che mi sembra gramigna ho messo due foto come esempio. Domanda pensate che sia meglio procedere all'estirpazione nche di quella (magari con coltellino) oppure no?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento e per quelli già dati.

Ah dimenticavo, visto che lerba di anno scorso era già abbastanza alto sui 13-14 cm occi ho tagliato a 9-9-5 e pensavo di abbassare di un paio di cm fra 4-5 giorni per evitare scalping e portarmi gradatamente all'altezza ideale che dovrebbe essre sui 4-5 cm. Che ne dite?
IMG_20200425_082938.jpg IMG_20200425_082938.jpg IMG_20200425_083021.jpg IMG_20200425_083222.jpg IMG_20200425_090621.jpg IMG_20200425_090625.jpg IMG_20200425_090621.jpg IMG_20200425_091440.jpg IMG_20200425_091542.jpg IMG_20200425_091554.jpg IMG_20200425_092335.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bene!(y) Quante ore di sole diretto riceve il t.e.?
Per la infestante sembra loiessa.. estirpale con le radici sì.
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Molto bene!(y) Quante ore di sole diretto riceve il t.e.?
Per la infestante sembra loiessa.. estirpale con le radici sì.
In inizio primavera dalle 10 alle 16, da ora in avanti dalle 11 alle 18.
E' ok abbassare il taglio fra una settimana o è meglio che aspetti qualche giorni che si riprenda dallo stress del taglio?
Prossima concimazione a fine maggio con antistress ad alto tenore potassio ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok per l'esposizione, allora abbassati nel modo più graduale possibile fino attorno i 50 mm. Mi sembra una quota stabile più che buona dove mantenersi.
Abbassati a distanza di 4 giorni circa dall'ultimo taglio.
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Ok per l'esposizione, allora abbassati nel modo più graduale possibile fino attorno i 50 mm. Mi sembra una quota stabile più che buona dove mantenersi.
Abbassati a distanza di 4 giorni circa dall'ultimo taglio.
Ottimo. Qui mettono pioggia per mercoled' e giovedì. Penso che procederò col nuovo taglio venerdì pomeriggio se non sarà troppo bagnato.
Vi terrò aggiornati
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua, fatto secondo taglio dopo trasemina. Ora sono arrivato a 6 cm, il prossimo step della mia tosatrice è 4.5 che faccio fra quattro giorni abbasso un po' o mantengo questa altezza?
AF1QipMTEym2HQ3SKtimeXIF4LshC8Oyy25_fU-1l-In
AF1QipPCBkRGGMsbd4WC5-
AF1QipPJzCWGX_HVqU9rPvLPkl3WpyhS86cAtY1WxTN_
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda...secondo me...diserba tutto, è un disastro!








stò scherzando! Hai visto che alla fine è uscito un bel lavoro?!? Vai tranquillo, portati a quell'altezza e vai con la toelettatura settimanale, senza mai mollarlo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Guarda...secondo me...diserba tutto, è un disastro!

Grazie Caleuche, questo autunno mi avevate messo un po' di paura e sinceramente a fine gennaio dopo l'inverno mi ero davvero scoraggiato. Invece la forza della primavera è un kiletto di risemina hanno risolto brillantemente. Ora ci prepariamo per superare l'estate. Stai certo che non lo abbandono certo adesso






stò scherzando! Hai visto che alla fine è uscito un bel lavoro?!? Vai tranquillo, portati a quell'altezza e vai con la toelettatura settimanale, senza mai mollarlo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché ti avevamo messo paura?!? Guarda là che lavoretto...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E prendi paura per dei consigli?!?
Daidai...vanti!
Tieni conto che l'inverno caldo che c'è stato ti ha anche aiutato molto, e gli aiuti bisogna prenderli e sfruttarli!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
E prendi paura per dei consigli?!?
Daidai...vanti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo che non mi fermo davanti a (quasi) niente, ma se persone che hanno prati bellissimi mi dicono che il mio morirà tutto (dopo la fatica di zappare a mano, spandere 4 m3 fra sabbia e terriccio) un po' mi deprimo.... Ma poi mi riprendo specialmente se i risultati sono questi v:LOL::LOL::V
 
Alto