• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Oggi non ho fatto in tempo domani faccio qualche foto, negli stessi punti dove ho fatto quelle più sopra così si potrà notare la differenza di cui sono rimasto molto stupito anche io perchè speravo in un qualche risultato ma non a questo.
I semi della Verde Mio, in particolare quelli che ho seminato io sono la versione "Prato Soleggiato" che è composto da 80% Festuca Arundinacea, 10% Poa Pratensis e 10% Loietto.
Poi però c'è la versione 100% Loietto e "Prato Universale" che non ricordo bene da cosa sia composto ma è tipo 50% Loietto, 20% Festuca Rubra Rubra, 20% Festuca Commutata e 10% Poa, non sono sicuro però, in uno delle mie prime discussioni l'ho più volte indicato.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Eccomi! Ieri non ho fatto in tempo, oggi che non lavoro ho più possibilità, quindi ho scattato qualche foto cercando di inquadrare il più fedelmente possibile rispetto alle altre foto. Purtroppo la macchinetta che ho non è molto buona e ci sono anche delle sfocature ma le differenze con prima si dovrebbero capire bene.

Queste due sono le foto aerere, fatte da una finestra che ho in mansarda, queste due inquadrature dovrebbero essere identiche alle precedenti avendo un solo punto da cui potermi sporgere:

rundll-albums-semina2-picture16537-dsc04987.jpg


rundll-albums-semina2-picture16538-dsc04988.jpg



Quì prima era totalmente arido, ora ci sono delle piantine piccole e alcune che ancora spuntano, ricordo che ho riseminato solo una settimana fà.

rundll-albums-semina2-picture16540-dsc04990.jpg



Altre zone dove non c'era nulla o quasi nulla

rundll-albums-semina2-picture16539-dsc04989.jpg


rundll-albums-semina2-picture16541-dsc04991.jpg


rundll-albums-semina2-picture16534-dsc04995.jpg


rundll-albums-semina2-picture16535-dsc04996.jpg



Visioni globali dal basso

rundll-albums-semina2-picture16533-dsc04994.jpg


rundll-albums-semina2-picture16532-dsc04993.jpg


rundll-albums-semina2-picture16531-dsc04992.jpg
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Foto da cui si dovrebbero vedere ancora nuovi fili che spuntano, una zona di esempio a caso ma anche in altre ci sono nuovi nascituri ogni giorno.

rundll-albums-semina2-picture16536-dsc04997.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che ha proprio cambiato faccia .. bel recupero hai fatto. Mi viene da pensare che le sementi di prima non fossero di qualità eccelsa o magari vecchie chi lo sa.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
E poi ti assicuro che dal vivo è più folto che nelle foto. Purtroppo questa fotocamera non rende, in alcune zone sfoca anche. Chissà se le sementi erano vecchie o non so. Comunque mi ci ha messo molto solo a spuntare e poi ad un mese i risultati erano quelli delle foto precedenti. Con questi semi guarda che svolta a solo una sola settimana!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Wawww... !!!
Complimenti ! Anche io penso che il pessimo e lento risultato dei semi Blumen sia dovuto
al fatto che era una confezione vicina alla scadenza, e all'assenza di Lolium nel miscuglio !
Tienici aggiornati al primo taglio che effettuerai.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Wawww... !!!
Complimenti ! Anche io penso che il pessimo e lento risultato dei semi Blumen sia dovuto
al fatto che era una confezione vicina alla scadenza, e all'assenza di Lolium nel miscuglio !
Tienici aggiornati al primo taglio che effettuerai.

No, in verità il Lolium c'era. La prima volta, con il risultato piuttosto pessimo, avevo seminato mezzo kilo di "Prato più facile" che è Lolium al 100% e e mezzo kilo di "Prato Forte", 90% Festuca Arundinacea e 10% Poa.
Pertanto il Lolium lo avevo seminato. Considera anche che le due scatole di semi Blumen le ho comprate in due posti diversi, quindi nemmeno da dire che erano la stessa mandata.
Comunque sono contento del risultato della transemina, la prima semina mi aveva sconfortato veramente :cry:
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
e si che copre!

senti non è la fotocamera che sfoca ma, secondo me, è solo l'obbiettivo sporco
controlla bene ;)
 

rossella1

Aspirante Giardinauta
prato verde

Vivo a cagliari, ho un piccolo giardino e ho tentato di seminare nel mese di settembre dell'anno passato. Un praticello è venuto, ma ora è secco ma secco. Non ricordo che sementi ho messo giù, peccato. Vorrei rifare tutto questa primavera e la domanda è: che sementi, visto che qui è caldissimo e umidissimo? La zona è in pieno sole esposta a nord -est - il giardino fa una L intorno alla casa. Mi piacerebbe la dicondra, ma so che è cara e non sono sicura sia così adatta. Mi aiutate per favore?
grazie:martello2:confuso::hands13:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il tuo messaggio e' arrivato. puoi senza dubbio affidarti a delle macroterme tipo cynodon dactilon, zoysia, paspalum vaginatum ideali per i tuoi climi. non ti pentirai.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono tornato! Sabato ho effettuato il primo taglio, oggi approfittando della bella giornata (e 20 gradi) ho fatto un po' di foto, guardate che risultato dopo la seconda semina, incredibile se guardiamo le prime foto di questa discussione quando ero rimasto totalmente deluso e poi ho effettuato una seconda semina.

rundll-albums-semina2-picture17459-dsc04998.jpg


rundll-albums-semina2-picture17460-dsc04999.jpg


rundll-albums-semina2-picture17461-dsc05000.jpg


rundll-albums-semina2-picture17463-dsc05002.jpg
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Naquadar, se leggi all'inizio della discussioni trovi tutte le cose che ho fatto a settembre, mi sono fatto un discreto mazzo per 10 giorni tra zappa e vanga e carichi di sacchi vari. Ma io avevo un terreno di riporto sotto che andava assolutamente rifatto. Questo era tanto per dire, piuttosto quello che volevo indicarti sono i semi Verde Mio, non so ma mi sento che con questo risultato c'entrino qualcosa. Già quando avevo seminato a giugno seppure con il fango sotto il terriccio avevo avuto dei buoni risultati che tra l'altro miglioravano. Forse di fare tutto il lavoro che ho fatto non c'era nemmeno bisogno, ma ho voluto fare una cosa risolutiva e soprattutto DEFINITIVA. Magari a primavera provi anche tu con questi semi, io li ho trovati al Brico Center e bisogna dire che spesso finiscono, ci faccio un giretto molto spesso e vedo che molti li comprano tanto è vero che gli scaffali sono spesso o alla fine o vuoti, probabilmente c'è un ricircolo maggiore e quindi una maggiore gioventù del seme, mentre quelli della Blumen magari costando molto di più sono meno comprati e quindi si invecchiano sugli scaffali. Non so ma due volte che ho usato questo seme e due volte che ho avuto risultati buoni, mentre con i Blumen come puoi vedere all'inzio della discussione avevo un prato spelacchiato, molto lontano da quello che è ora.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti, sei stato ripagato abbondantemente del lavoraccio
da te fatto, come ci hai raccontato !!!
Bellissimo, fitto e di un verde brillante !
 
Alto