• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seguite insieme a me il mio nuovo prato

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo di quest forum, ma ho già notato che ci sono membri molto esperti e che possono e sanno dare i giusti consigli.
Ho impiantato il mio nuovo prato lavorando bi buona lena e tutto a mano nella prima metà di ottobre.
QUesta è stat la mia tabella di marcia:
  • WE del 4-5-6 ottobre (venerdì 4 ottobre a Bologna è festa :)) installazione impianto di irrigazione con componentistica hunter: 8 pop up pgp ultra in due line comandate da due valvole hunter da 1" solenoide 24 Vac
  • WE 12-13 lavorazione terreno (zappatura manuale senza vangae poiche il terreno è stato riportato a giugno), spandimento 3 m3 di sabbia di po'
  • WE 19-20 spandimento con miscelazione sabbia di poco più di un m3 di terriccio (terra mia )
Concimazione con 20 kg di stallatico nella terra zappata e circa 2 kg di starter ad alto contenuto di fosforo della Compo (sotto al terriccio).
Ho utilizzato della semenza BOTTOS naturalgreen conciata "per zone pregiate" (questo è il nome...). Composizione miscuglio:
65 % loietto perenne stolonifero striscinte
30 % Festuca rubra
5 % Poa pratensis

Di seguito alcune foto delle fasi della lavorazione e anche i primi segni della germinazione.
Accetto consigli, suggerimenti e pure le critiche.

In base alla mia esperienza non dovrei avere bisogno di effettuare nessun taglio prima della primavera, ma voi che ne dite?

https://photos.app.goo.gl/ch6aWx123Q9uVuo87
 
Ultima modifica:

Stefano62

Aspirante Giardinauta
avevi fatto la prova del barattolo ? la zona rimane sempre molto ombreggiata? soffre di ristagni?
No fittest non avevo fatto nessuna prova barattolo, ma la zona è abbastanza ben esposta, in pratica è in ombra la mattina e soleggiata tutto il pomeriggio con qualche fluttuazione fra estate e inverno. Naturalmente in autunno inverno il sole arriva un po' più tardi e va via prima.
No nessun ristagno, tieni conto che come ho scritto qell'area è un terrapieno con circa 50 cm di terreno con sottostante 15.20 cm di vespaio.

Comunque sono stato fortunato perchè un fine ottobre così caldo non me lo ricordavo da quando sono nato, ho avuto per una settimana dopo la semina temperature che andavano dai 14-15 di notte fino ai 22-3 di giorno. E i risultati si vedono stamattina l'area risulta già bella verde ed uniforme. il prossimo we posterò le foto dello stato di copertura a 2 settimane dalla semina.

E vedremo se sarà necessario o meno un taglio prima dell'inverno oppure no, io tendo sempre a pensare di no. Qualcuno ha consigli tecnici a riguardo?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Dubito che non vada mai, tagliata fino a marzo. Se arriva a 10 cm tagliala finché si ferma di crescere almeno gli dai una mano a ribforzarsi
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
beh in base alla mia esperienza dopo la semina prima del primo taglio bisogna aspettare 4-5 settimane, e visto che ne è passata solo una e stiamo andando verso il freddo non so se riuscirà raggiungere i 10 cm. Se lo fa la raserò molto volentieri.....perchè vorrà dire che nonostante la stagione avanzata ha fatto passi da giganti e in primavera avrò un bel tappeto denso e ben colorato
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
le foto vedendo il livello di ombreggiamento le hai scattate al mattino immagino..
Ti ho fatto quelle domande perchè tutti quegli alberi come contorno al prato non aiutano molto alla buona riuscita.
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
le foto vedendo il livello di ombreggiamento le hai scattate al mattino immagino..
Ti ho fatto quelle domande perchè tutti quegli alberi come contorno al prato non aiutano molto alla buona riuscita.
Si scattata la mattina presto durante la prima inaffiata. Ti assicuro che da aprile a settembre sono molte più le ore di soleggiamento che quelle di ombra
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
ok molto bene allora, fossi in te già superati gli 8 cm inizierei a tagliare avendo cura di farlo con terreno non bagnato.
Inoltre procurati un soffiatore in modo tale da tenere una volta nata tutta l'erba la superficie ben pulita da tutte le foglie.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
beh in base alla mia esperienza dopo la semina prima del primo taglio bisogna aspettare 4-5 settimane, e visto che ne è passata solo una e stiamo andando verso il freddo non so se riuscirà raggiungere i 10 cm. Se lo fa la raserò molto volentieri.....perchè vorrà dire che nonostante la stagione avanzata ha fatto passi da giganti e in primavera avrò un bel tappeto denso e ben colorato
chi ti ha detto 4/5 settimane per il primo taglio? Oltretutto hai seminato un mix con un'alta % di loietto, che in 3/4 giorni nasce, e con queste temperature decolla...per farti un esempio, io ho seminato festuca in purezza il 9 ottobre e il 25 ho dovuto fare il primo taglio, e sicuramente farò a tempo di farne altri due minimo...il prato va tagliato poco e spesso, quando giovane, raggiunti i 10cm si porta a 7cm e almeno settimanale si taglia, a volte anche due volte a settimana, se poi il top soil lo permette, si può anche rullare per velocizzarne l'accestimento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
chi ti ha detto 4/5 settimane per il primo taglio? Oltretutto hai seminato un mix con un'alta % di loietto, che in 3/4 giorni nasce, e con queste temperature decolla...per farti un esempio, io ho seminato festuca in purezza il 9 ottobre e il 25 ho dovuto fare il primo taglio, e sicuramente farò a tempo di farne altri due minimo...il prato va tagliato poco e spesso, quando giovane, raggiunti i 10cm si porta a 7cm e almeno settimanale si taglia, a volte anche due volte a settimana, se poi il top soil lo permette, si può anche rullare per velocizzarne l'accestimento

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non me lo ha detto nessuno, come dicevo è in base alle mie esperienze e al fatto che stiamo andando incontro al freddo. Almeno qui a Bologna, tu di dove sei?
Quando dici rullaggio per velocizzare l'accrescimento intendi passare rullo pesante dopo il primo taglio?!?!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io abito nell'alto veneto, quindi non abbiamo differenze, e cnq un loietto in qualche giorno nasce, che sia in Sicilia o in Lombardia! Rullare intendo proprio passare il rullo usato alla semina, velocizza l'aceestimento non l'accrescimento, però miraccomando, che non ci sia fango altrimenti fai un disastro! Le festuche fini saranno molto lente, non so cosa otterrai in questo periodo, però il loietto ti aiuterà parecchio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info e il consiglio. Fango non dovrei averne visto che ho steso circa 4cm di miscela sabbia terriccio.
Magari tengo il rullo un po' meno pieno di acqua, che ne dici?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prova, cmq lo vedi anche semplicemente calpestando, se non fa fango, appena tagliato rulla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Prova, cmq lo vedi anche semplicemente calpestando, se non fa fango, appena tagliato rulla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io sono a Parma, qui non fa altro che diluviare ogni 3/4 giorni, giovedì scorso in un giorno 11 cm di acqua ( misurata lasciando un barattolone fuori), oggi piove ancora, non a Bologna se è uguale, io faccio fatica, avendo il prato a est ( poco solo in autunno) a far asciugare il topsoil per poter tagliare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Bisogna tagliare! È imperativo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io sono a Parma, qui non fa altro che diluviare ogni 3/4 giorni, giovedì scorso in un giorno 11 cm di acqua ( misurata lasciando un barattolone fuori), oggi piove ancora, non a Bologna se è uguale, io faccio fatica, avendo il prato a est ( poco solo in autunno) a far asciugare il topsoil per poter tagliare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Tu quando hai seminato?
 
Alto