• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato dalla "a" alla ... (post lunghetto)

max63

Aspirante Giardinauta
Ricollegandomi al post di xbp (prato di 40 mq), vi posto le foto del prima e dopo la semina del mio prato. Per chi non avesse seguito il thread di cui sopra, il giardino è sito in provincia di Viterbo, altitudine 400 msl circa, esposizione sud-est, circa 150 mq.
Ecco come si presentava il giardino al termine della prima lavorazione (rimozione detriti di cantiere, grosse pietre ed infestanti, il tutto a mano!):

img0617zj7.jpg


qui dopo l'installazione dell'impianto di irregazione interrato (irrigatori po-up statici gardena s80) tutto fai da te!:

img0559al1.jpg


e finalmente qui dopo 15 giorni dalla semina (prato forte Blumen - 80% festuca arundinacea-20 poa pratensis- nella zona anteriore, prato per zone ombreggiate in quella laterale, mischiato con i semi della Blumen, 4,5 kg per 150 mq in tutto) fertilizzante starter Compo Floranid, 5 m cubi di terriccio da giardino stesi sul terreno, ammendato precedentemente con un po' di sabbia di fiume:

img0709dj5.jpg


la zona laterale:

img0710qs9.jpg


qui due giorni dopo::

img0722jr8.jpg


img0723va8.jpg


Ora sono qui a chiedere cortesemente ai "guru" del forum (Greenthumb e gli altri): è normale che in alcune zone il manto erboso sia già alto più di 6 cm ed in altre non sia presente affatto (o si vedano solo peletti sparsi)?
Quanto ci mette a coprire più o meno tutto?
Dopo quanti giorni dalla semina si effettua generalmente il primo taglio?
Per ora mi fermo qui, grazie a che è arrivato fino in fondo!:baf:

Massimo
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Max, mentre aspettiamo gli esperti volevo chiederti quanta sabbia (in quintali rapportati alla superficie) hai aggiunto e in che modo l'hai distribuita e in che fase della preparazione del terreno. Grazie ciao
 

max63

Aspirante Giardinauta
Ciao Max, mentre aspettiamo gli esperti volevo chiederti quanta sabbia (in quintali rapportati alla superficie) hai aggiunto e in che modo l'hai distribuita e in che fase della preparazione del terreno. Grazie ciao

Non ne ho messa tantissima popichè dopo ho aggiunto 5 m3 di terriccio misto a sabbia e torba, diciamo che per i 150 m2 ho messo circa 1 m3 di sabbia, mischiata alla terra argillosa che ho sotto, poi ho steso il terriccio "buono", circa 3-4 cm, poi ho seminato con il concime starter mischiato ai semi.

Massimo
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
ciao

pure io sono nella stessa vostra situazione...
Il mio dubbio sta nel fatto che visto che ormai dalle mie parti comincia a far freddo, mi tocca aspettare la primavera per poter rendere uniforme il prato...
Che ne pensate? Secondo voi basterà riseminare e coprire con terriccio per tappeti erbosi nelle zone vuote?
Grazie per i vostri consigli!!
http://i37.tinypic.com/14l501k.jpg
http://i35.tinypic.com/294mlxe.jpg
http://i36.tinypic.com/2s68qyc.jpg
http://i35.tinypic.com/2mnqhc9.jpg
http://i36.tinypic.com/xf4x3t.jpg
http://i37.tinypic.com/jaa0zd.jpg
http://i34.tinypic.com/29mow9i.jpg
 

motosega

Giardinauta
Col prato forte a me non spuntava mai,lentissimo,qualcosa ma a fatica...se si tratta di arundinacea ci vogliono un 10-14 giorni per vedere le piantine,tre settimane per la rubra,circa...
il primo taglio dopo un 40 giorni,7-8cm di altezza, circa pero' se il prato è un po' indietro con lo sviluppo,è meglio aspettare.
 

motosega

Giardinauta
Forse con del loietto che spunta subito,e spargere una sfarinatura di terriccio sopra lieve lieve,tanto per copriere i semi,se non è troppo freddo.
 

soniag78

Apprendista Florello
che splendida location...:hands13::hands13:

complimenti!!!!!!!!!:hands13::hands13:

ma quando hai seminato? io ho appena acquistato un terreno di 800 mq ed un mio amico giardiniere mi ha consigliato di non seminare adesso ma in primavera perchè i semini dell'erba con le abbondanti piogge marcirebbero... oltre tutto mi ha consigliato di seminare la gramigna argentina, che a quanto ha detto lui viene usata anche nei campi di calcio... ha poca manutenzione, è molto rustica, calpestabilissima e ha bisogno di poca acqua... :crazy:

se qualcuno ne sa di più si faccia avanti per favore...:froggie_r

grazie :cool2:
 

max63

Aspirante Giardinauta
Mah, per quanto riguarda la semina, tutti mi hanno confermato che il periodo migliore è proprio questo (fine settembre-inizio novembre); effettivamente il parto forte è un po' lento, ma comunque dopo 21 giorni dalla semina a me sta pian piano coprendo, ed effettivamente la festuca arundinacea è proprio come mi aspettavo: robusta, un bel verdone, rustica quqnto basta! Per il primo taglio attendo ancora qualche giorno, non troppi però perche il mio elicoidale non taglia più di 5 cm, quindi non posso farla crescere troppo (alcuni ciuffi sono già a 10 cm).

Massimo
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Condivido pienamente quello scritto da Max; mi hanno sempre detto che è il periodo migliore sia per il clima umido e non troppo caldo sia perchè "l'erbaccia" fa fatica a crescere....
Io ho seminato l'ultimo week di settembre e come vedi fa fatica a crescere anche se sono stata fortunata con il tempo..
Grazie tante per i complimenti!!eh si sono fortuna a vivere in mezzo alle fantastiche Dolomiti!
 
Alto