• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a ttuti, molti di voi ricorderanno le mie visiscitudini con il mio prato di appena 20 mq. circa, di cui non ero molto soddisfatto e di cui sapevo che il terreno sotto non era stato ben preparato. Dopo le mie innumerevoli domande, seguendo le vostre preziose e sapienti informazioni ho provveduto a:

  • zappare fino a più o meno 30 cm.;
  • asportare tutte le zolle con piantine;
  • asportare i cumuli più grossi di fango, qualcuno anche grande quanto una palla da bowling;
  • ho acquistato on line, perchè quì non riuscivo a trovarla, 100 kg. di sabbia silicea del fiume Po;
  • ho mischiato la sabbia alla terra (fango) zappando e rizzappando;
  • ho apportato 50 kg. di stallatico e giù a rizzappare di nuovo per mischiarlo con la terra;
  • ho apportato 240 litri di terriccio specifico per prati e indovinate? Ho zappato per mischiare;
  • nel frattempo ho continuato minuziosamente a togliere i pezzi di fango più grossi ma anche quelli più piccoli più simili a sassetti e non meno duri;
  • dopo aver pareggiato la terra zappata ho steso sopra 320 litri di terriccio specifico per prati;
  • ho sparso 1 kg. di semi Blumen, mezzo kilo di "Prato più facile (100% Loietto)" e mezzo kilo di "Prato forte (90% Festuca Arundinacea, 10% Poa Pratensis)";
  • ho "rullato" con i piedi per far aderire i semi alla terra;
  • ho sparso sopra i semi il concime "Starter" della Blumen, rigorosamente alle dosi consigliate;
  • ho annaffiato ed annaffiato tutti i giorni, anche 3 volte al giorni i giorni che ancora era caldo ed 1 volta in questi giorni freddi.


Ad oggi, è passato 1 mese dalla semina, i risultati mi sembrano scarsini, nonostante tutte queste cure e le notevoli vesciche. Di seguito metto delle foto per farvi capire. In cosa potrei aver sbagliato?


rundll-albums-semina-picture16282-dsc04986.jpg


rundll-albums-semina-picture16281-dsc04985.jpg


rundll-albums-semina-picture16280-dsc04984.jpg


rundll-albums-semina-picture16279-dsc04983.jpg


rundll-albums-semina-picture16278-dsc04982.jpg


rundll-albums-semina-picture16277-dsc04981.jpg


rundll-albums-semina-picture16276-dsc04980.jpg


rundll-albums-semina-picture16275-dsc04979.jpg


rundll-albums-semina-picture16274-dsc04978.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita! Dopo tutto quel lavoro posso capire il tuo disappunto, eppure hai seguito le istruzioni alla lettera, sinceramente non riesco a capacitarmi di un simile risultato. Ormai ti conviene aspettare la primavera e buttarci sopra un'altra scatola di sementi, peccato davvero. Ma secondo te come mai da una parte è più folto e dall'altra meno? Hai fatto qualcosa di diverso? Non è che hai seppellito troppo le sementi?

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Non saprei proprio. Quando l'ho seminato a giugno usando semi sconosciuti "Verde mio" e con il terreno che avevo ovvero fango che seccato diventava vero e proprio sasso, anche la zappa non lo scalfiva, era venuto molto meglio e fitto. Forse di più a giugno c'era che sopra il fango ci avevo steso comunque una buona altezza di terriccio ma non specifico per prati.
Per di più una decina di giorni fà visti i risultati ho dato una riseminata ma il giorno dopo è arrivato questo freddo intenso.
Mi sembra che dopo tutti questi lavori sia anche meno drenante, si fomano ristagni quando annaffio che però vengono assorbiti in massimo un minuto, ma a giugno non mi ricordo di aver visto cose simili.
Ho l'impressione, non so se sbagliata, che è più folto dove c'è più ombra. Ho anche usato semi (Blumen) che sulla carta sono tra i migliori.
Le sementi le ho seppellite più o meno, penso, allo stesso modo, ci ho semplicemente camminato sopra.
10 giorni fà che ci ho ributtato un'altro pò di semi, senza camminarci sopra, ci ho pure gettato sopra un spolverata di terriccio per i prati, ma poi, ripeto, è arrivato il giorno dopo questo freddo....
Pare che più impegno ci metta e meno bene venga :(
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ormai ti tocca patire fino a primavera, buttarci adesso altre sementi mi pare uno spreco, se non altro però il substrato adesso è perfetto vedrai che con una scatola di sementi a primavera ti darà soddisfazioni.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quando sarà che si addormenta e quindi posso smettere di annaffiare? Quanto meno risparmio l'acqua.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
se può consolarti sei in buona compagnia: un mese fa ho eseguito le stesse operazioni per la mia mini-aiuola ed il risultato è del tutto analogo. Una cosa in comune inquietante è che abbiamo usato gli stessi semi (Blumen).
Appena torna il calduccio (spero) trasemino tutto con altri semi.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
ma non è che gli hai dato troppa acqua?3 volte al giorno anche se in estate non è troppo?
3 volte al giorno per mantenere la terra umida, perchè quando l'ho seminato ancora quì erano 30 gradi ed il prato è sotto il sole per almeno 6 ore al giorno. Dopo un paio d'ore già si seccava. Solamente una decina di giorni fà la temperatura è scesa drasticamente ed ho annaffiato solo una volta, sì perchè nostante la temperatura bassa quì di piovere non ne vuol sapere, abbiamo sempre il sole e verso l'ora di pranzo, al di là della temperatura bassa, la terra andava seccandosi. Oggi le temperature sono notevolmente più alte, 22 gradi oggi pomeriggio. Roba da rimettere le maniche corte.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
se può consolarti sei in buona compagnia: un mese fa ho eseguito le stesse operazioni per la mia mini-aiuola ed il risultato è del tutto analogo. Una cosa in comune inquietante è che abbiamo usato gli stessi semi (Blumen).
Appena torna il calduccio (spero) trasemino tutto con altri semi.
In verità ho notato subito questa cosa, ovvero che rispetto a quando ho seminato a giugno con i semi sulla carta sconosciuti "Verde mio", questi semi della Blumen ci hanno messo molto di più a spuntare. I semi Verde mio dopo soli 2 giorni già vedevo spuntare l'erba, con questi della Blumen ho dovuto aspettare 10 giorni per vedere qualcosa, anche il Loietto che dovrebbe essere molto veloce.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il fatto che quando innaffi si formino presto pozzanghere, è segno che qualcosa non va,
infatti con il lavoro che hai fatto, dovrebbe essere immediatamente assorbita l'acqua !
Non è che hai compresso troppo la parte superficiale ?
Cmq se il freddo concede una tregua, potrebbero finalmente germogliare i semi
che hai seminato la seconda volta, visto che hanno avuto un tempo impossibile fino ad oggi !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se hai seminato la varieta' FORTE della blumen, tieni conto che loilium non ne contiene ma solo 20 % poa e 80 f. arundinacea (40+40). che oggi sia ancora cosi' non dispererei poi cosi' tanto, temperature fredde di colpo per parecchi giorni, giornate sempre piu' corte (quindi minor luce) hanno sicuramente influito al rallentamento della germinazione regolare del tuo prato. se tanto mi da tanto, dal lavoro che hai fatto(e dal c...che ti sei fatto), avrai certamente eseguito una semina corretta. aspetta, e' solo questione di tempo. sono convinto che a marzo avrai uno splendido prato.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Il fatto che quando innaffi si formino presto pozzanghere, è segno che qualcosa non va,
infatti con il lavoro che hai fatto, dovrebbe essere immediatamente assorbita l'acqua !
Non è che hai compresso troppo la parte superficiale ?
Cmq se il freddo concede una tregua, potrebbero finalmente germogliare i semi
che hai seminato la seconda volta, visto che hanno avuto un tempo impossibile fino ad oggi !
L'unica compressione che ho fatto è quella di camminarci sopra per sotterrare un po' i semi. Però ho notato subito questa cosa perchè prima non accadeva, anche se, non so se può essere positivo, si assorbe in massimo un minuto.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
se hai seminato la varieta' FORTE della blumen, tieni conto che loilium non ne contiene ma solo 20 % poa e 80 f. arundinacea (40+40). che oggi sia ancora cosi' non dispererei poi cosi' tanto, temperature fredde di colpo per parecchi giorni, giornate sempre piu' corte (quindi minor luce) hanno sicuramente influito al rallentamento della germinazione regolare del tuo prato. se tanto mi da tanto, dal lavoro che hai fatto(e dal c...che ti sei fatto), avrai certamente eseguito una semina corretta. aspetta, e' solo questione di tempo. sono convinto che a marzo avrai uno splendido prato.
Ho seminato mezzo kg. di "Prato Forte" e mezzo kg. di "Prato più rapido" che è 100% Loietto.
Il fatto è che è così come lo vedete nelle foto già da quando ancora era caldo. Ovvero a venti giorni dalla semina era così ed ancora erano 30 gradi. Come puoi vedere ci sono delle zone proprio senza erba. Ieri sono tornati 22 gradi, oggi sono riuscito con la t-shirt a maniche corte. Speriamo bene...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Il fatto che quando innaffi si formino presto pozzanghere, è segno che qualcosa non va,
infatti con il lavoro che hai fatto, dovrebbe essere immediatamente assorbita l'acqua !
Non è che hai compresso troppo la parte superficiale ?
Cmq se il freddo concede una tregua, potrebbero finalmente germogliare i semi
che hai seminato la seconda volta, visto che hanno avuto un tempo impossibile fino ad oggi !

Ieri finalmente è piovuto tutto il giorno, pozze o acqua stagnante non se ne sono formate, l'acqua ristagna, ma come ho detto massimo un minuto e viene assorbita, solo quando annaffio, c'è da dire che la mia doccia "spara" molta acqua avendo anche una forte pressione della stessa, sarà per questo che ristagna?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente si, il tuo getto è molto più potente di una bella pioggia, ma non preoccupartene, se il terreno assorbe la pioggia in così poco tempo è ok.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Preso dallo sconforto e approfittando di queste giornate di sole e caldo, da me fino a 22 gradi, ho deciso di fare una transeminata. Mi sono recato al Brico Center a ricomprare i semi "Verde Mio", l'ho gettati e ricoperti con appena una spolverata di terriccio. Domani faccio qualche foto, vi faccio vedere in soli 4 giorni che cosa è saltato fuori e soprattutto cosa è successo alle zone spelacchiate che vedete nelle foto sopra.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Waw..., ma questi semi della "Verde Mio" sono magici ?!?
Qual'è la composizione ?
Posta quanto prima le foto..., sono impaziente e curioso di vedere il risultato !!!
 
Alto