• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sciopero della fame

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Diletta ed è quello che sto cercando di dire anch'io: se il pesce è marcio dalla testa allora puzza... Se partiamo da basi della giustizia pietose come si puo assicurare ad un detenuto condizioni decenti?

Vagabonda

Florello Senior
io ho sempre pensato che la mancanza di libertà sia una pena più che sufficiente, ma non basta a "riabilitare" una persona. Perchè quella persona che entra per aver commesso un delitto, o un crimine, non ne esce redento. Ne esce, quasi certamente, più arrabbiato, disperato e solo di prima. Bisogna ri-educare le persone, bisogna curarle (un pedofilo continuerà ad esserlo se non viene curato), bisogna insegnare loro un mestiere, dare una possibilità di cambiare. A volte non funziona, a volte è inutile, però non si può nemmeno pensare che un carcere sia una soluzione, tantomeno se affollato e violento. Un detenuto ai "lavori forzati" non imparerà mai a rispettare il prossimo, perchè nessuno glielo insegna e quindi a che serve? A niente.

Marcello

Master Florello
E.leo,scrivi la tua.

Io sto leggendole tutte e mi rendo conto che esistono persone di tutti i tipi,supermaleinformate e con cattiveria gratuita dentro.
Privare della libertà una persona è la giusta pena associata a rispetto dei diritti umani(dei quali molti italian si riempiono la bocca) ed un percorso di rieducazione,anche se in certi casi pare difficile.

La tortura di un paese che si definisce civile,no.

Diletta

Maestro Giardinauta
i lavori forzati non sono una forma di tortura. ma forse non lo sai. passare vitto e alloggio, autista e tc ad un pentito che ogni 5 anni decide di dirti qualcosa, anche una serie di str.ate pur di mantenere i suoi privilegi, questa è una forma di tortura. Per la mia coscienza civile. L'abitudine di mettere in carcere la gente, in attesa di trovare le prove, è una forma di tortura. far uscire qualcuno che scientemente e premeditatamente ha ucciso, usato violenza sui bambini etc, per una serie di motivazioni, che vanno dall'infermità mentale alla decorrenza dei termini, questa è tortura. e qui mi fermo. ma la mia linea è tracciata.

Marcello

Master Florello
La carcerazione preventiva è una legge dello stato e il secondo caso dovresti sempre citare la fonte,senno' si corre il rischio di perdersi.

per evitare di deviàre in discussioni politiche,ti invito a consultare i link del post#22,se credi opportuno approfondire senza tirare fuori la rabbia che genera fondamentalismi anticarcerati.

Diletta

Maestro Giardinauta
scusa ma dove hai letto che sono anticarcerati? ho scritto o no che siamo tutti d'accordo che le condizioni sono pietose? io le parole, per vizio, le peso. molto, prima di scriverle o dirle.

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma è folle definire le persone "anticarcerati" così, a priori...nessuno qui lo è...nessuno vuole torture, maltrattamenti, abusi...per lavori forzati non intendo la Siberia ma far svolgere ai carcerati lavori utili per la comunità, cercando di affiancare un percorso di recupero per quelli recuperabili perché purtroppo non è sempre possibile...

rootfellas

Florello
ma è folle definire le persone "anticarcerati" così, a priori...nessuno qui lo è...nessuno vuole torture, maltrattamenti, abusi...per lavori forzati non intendo la Siberia ma far svolgere ai carcerati lavori utili per la comunità, cercando di affiancare un percorso di recupero per quelli recuperabili perché purtroppo non è sempre possibile...

questo è un ottimo pensiero.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Scusate ma qui qualcuno sta aprendo processi verso chi la pensa diversamente. Nessuno sta parlando di tortura, ma di LAVORO. Trovatemi una risposta in cui si parla di tortura, non mi sembra ci siano. Ribadisco che il semplice carcere non è la migliore forma di rieducazione e ribadisco ancora che NON TUTTI I CARCERATI SONO ASSASSINI ( scusatemi per l'urlo) ma bisogna fare le giuste distinzioni. Vabbè sono già troppe volte caduto in off topic e quindi mi limito a rispondere al 3d e dico che non sono giuste le condizioni pietose in cui versano le carceri ma non vogliamo mica trasformarle in hotel di lusso? Per quanto riguarda le persone in attesa di condanna la colpa è solo della lentezza dell giustizia che alla fine dovrà pagare cara un'assoluzione.

Olmo60

Guru Master Florello
tra l'altro tra i detenuti ci sono quelli in attesa di giudizio (anche per piu' di un anno e sette mesi),rinchiusi in celle di 16 metri quadri dove devono stare in sei,con sei sedie,sei sgabelli,sei letti,i gabinetti alla turca senza manco una porta e col cucinino di fianco.
Mi chiedo se prima di rispondere vi date una occhiata ai link che posto.
http://ritabernardini.it/i-risultat...lavoro-neanche-in-cella-non-ce-piu-sicurezza/
http://ritabernardini.it/carcere-ga...rre-alla-legalita-costituzionale-e-normativa/
http://ritabernardini.it/carcere-regina-coeli-1-138-detenuti-a-fronte-di-una-capienza-di-724-unita/

La cella n. 3 ospita 10 detenuti in 23,40 metri quadrati; i detenuti riferiscono di essere stati anche in 14 all'interno di questa cella; il piccolo bagno, che in questa cella è in un vano separato, si presenta in condizioni pessime ("il tetto sta cadendo a pezzi", sottolinea un detenuto); i detenuti lamentano il fatto di dover riporre i propri vestiti sotto i letti per carenza di spazio; un detenuto riferisce di essere stato ammanettato per 11 ore durante il trasferimento, con furgone e vettore aereo, dalla Lombardia al carcere di Messina; Filippo Santoro afferma di aver ricevuto, da incensurato, una condanna a 8 mesi di reclusione e di trovarsi in questa cella da 10 giorni; un altro detenuto lamenta il fatto di dover dormire al 4 piano del letto, nonostante sia stato operato alla gamba ("c'ho un ferro nella gamba, salire e scendere è un problema"); Salvatore Cambria, nato a Messina il 30 ottobre 1950, affetto da diabete insulino-dipendente, lamenta l'assenza di adeguata assistenza sanitaria: "quando devo fare l'insulina a volte mi fanno attendere anche 45 minuti, io grido e mi sgolo, il 29 marzo scorso sono arrivato con la glicemia a 340"; Cambria riferisce di non essere sottoposto ad un particolare regime alimentare: "la dieta diabetica non l'ho vista neanche un giorno!"; lamenta ritardi nella consegna dell'acqua (che i detenuti sono costretti ad acquistare, visto che l'acqua corrente non è potabile); sottolinea che non è possibile acquistare piu' di due confezioni da sei bottiglie alla settimana e che la sua patologia ne richiederebbe, al contrario, quantita' superiori ("io sono diabetico, ho bisogno di molta acqua, ma più di 12 bottiglie a settimana non mi fanno acquistare, nemmeno con i miei soldi!"); lamenta, inoltre, il fatto che al suo arrivo non gli sia stato fornito il kit con spazzolino da denti, dentifricio e saponetta; i prezzi del cosiddetto sopravitto, a detta dei detenuti, sono superiori ai prezzi di mercato (ad esempio, secondo quanto riferiscono, una confezione di piatti fondi di plastica da 800 grammi costa euro 3,30).

e tanti altri,basta fare un giro in rete....

Si può scioperare anche per cambiare il sistema di carcerazione preventiva, anzichè parlare di indulto, non trovi..?

Diletta

Maestro Giardinauta
vedi, violetta ha espresso con garbo e intelligenza ciò che io ho tracciato con più durezza! sarà mica perchè io tendo ad essere un pò più duretta, di carattere? ma da quì ad essere anticarcerato, ce ne passa. anche perchè mi sembra una definizione, se mi permetti, un pò priva di intelligenza...anche perchè tra le cose che ho annoverato, è proprio l'uso di mettere dentro la gente aspettando che si trovino le prove...e non è fantasia, è realtà! anche perchè di amici che fanno dentro e fuori, ne ho tanti e ti assicuro che alcuni di loro, non sanno neppure cosa sia la cattiveria. Come ti dico che c'è tanta gente fuori che conosco, col sorriso brillante e l'aria sveglia, che cordialmente butterei dentro e getterei la chiave.

Diletta

Maestro Giardinauta
più rileggo quello che ha appena citato olmo, che hai scritto tu marcello, più mi viene il dubbio che tu il mio pensiero non lo abbia proprio compreso. Io l'ho riletto il post 22, che avevo già letto, ma non comprendo il nesso! ti serviva per convincermi che le carceri fanno schifo? ho parlato personalmente con una rifugiata tibetana che sì è fatta 16 anni di galera in Cina per aver gridato "free tibet"in una affollata piazza cinese. di anni quando è uscita, ne aveva 33 (come me, quando l'ho intervistata...)ed ha raccontato cose, in una pubblica conferenza, inimmaginabili. ora scusami se per me questa è tortura, e parlare di lavoro utile alla comunità (anche faticoso o deprimente) per chi delinque, no.

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo me accavallate due problemi che sono connessi, ma sono diversi: occuparsi SOLO di come si vive in carcere e risolverlo con l'indulto non porterà mai a nessun risultato: infatti le carceri si svuotano, ma i problemi rimangono...solo affrontando in modo organico una riforma della giustizia, TUTTA, dall'inizio alla fine si possono ottenere: migliori condizioni all'interno, e pene certe...se si volesse.....spezzettando il problema si fa solo demagogia. Poi a chi dice che siamo "cattivi" e "disinformati" dico....pensala come ti pare....!!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
Secondo me accavallate due problemi che sono connessi, ma sono diversi: occuparsi SOLO di come si vive in carcere e risolverlo con l'indulto non porterà mai a nessun risultato: infatti le carceri si svuotano, ma i problemi rimangono...solo affrontando in modo organico una riforma della giustizia, TUTTA, dall'inizio alla fine si possono ottenere: migliori condizioni all'interno, e pene certe...se si volesse.....spezzettando il problema si fa solo demagogia. Poi a chi dice che siamo "cattivi" e "disinformati" dico....pensala come ti pare....!!!!
che è quello che ho scrtto all'inizio del mio intervento! sei una anticarcerati, vergogna!

Marcello

Master Florello
Olmo60,se ti senti chiamata in causa quando scrivo "disinformati o cattivi" dei avere la coda di paglia,perchè non mi riferivo a te in particolare.
Inoltre la legge del carcere preventivo deve cambiarla il parlamento e se facessi una ricerca,sapresti che ci sono depositate una marea di disegni di legge per questo ed altri grandi ingiustizie.
Purtroppo il parlamento non legifera perchè un manipolo di nominati (non eletti) e rispondono al re.

Diletta,se leggi bene come ho scritto,non ho affermato che sei anticarcerati,ma che la rabbia genera fondamentalismi anticarcerati.E' diverso,anche io le peso le parole.
La tortura tra le altre cose,la intendo in base a cio' che si legge nei link del post 22 non nel mio scritto.
I link non li metto per sport,ma per dare una possibilità di lettura su siti che non tutti conoscono o sono informati dell'esistenza.

Finnigan's sapevo quando ho iniziato il trhead,che non è un argomento facile.Abbi pazienza.

ciao a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto