• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

17 Febbraio: Festa dei Gatti!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Tutta l'Italia in festa per il gatto

Il gatto è il felino più amato dagli umani ed ora per questo compagno di vita e amico fedele il 17 febbraio si celebrerà in tutta Italia la festa del gatto giunta alla sua quindicesima edizione.
Una data simbolica, scelta secondo lo spirito che caratterizza il morbidissimo amico dell'uomo.
Il mese di febbraio perché è nel segno dell'Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti come solo i gatti sanno essere.
Il giorno 17, numero scaramantico perché si può leggere 1 e 7, una vita per sette volte e il gatto, per tradizione popolare, ha sette vite.


In Italia, la festa ufficiale si svolge a Perugia, con due giornate e una serie di iniziative dedicate ai felini. Dalla mostra di pittura, artigianato, libri, filmati e oggettistica con protagonista il gatto, al convegno a cui partecipano noti gattofili scelti tra esperti etologi, veterinari, giornalisti, scrittori, artisti e rappresentanti di associazioni animaliste. Per le vie del centro si tiene la coloratissima Cat Parade, con i bambini delle scuole elementari e artisti di strada che sfilano e danzano con maschere di gatto e striscioni contro l'abbandono degli animali.

Ma le manifestazioni si svolgono in tutta Italia. Così a Roma si pensa di ripetere il "Gattotour" con un divertente autobus che poterà benefattori ed amici dei gatti romani in visita delle più interessanti colonie feline della città: largo Argentina, Piramide e casetta del Laurentino. Nel corso delle visite, sarà assegnato un premio simbolico a coloro che hanno dimostrato una particolare disponibilità e attenzione nei confronti dei nostri amici a 4 zampe.


Inoltre monsignor Canciani, a Roma, ha istituito per quella data, una messa con la benedizione dei gatti e dei loro compagni umani. A Firenze ogni anno viene organizzata "Gattart" una mostra collettiva di pittori specializzati in gatti. L'eco delle manifestazioni si è diffuso a macchia d'olio e negli anni seguenti Genova, Trieste, Parma e Milano hanno deciso di festeggiare la ricorrenza con varie iniziative. Ma di anno in anno altre città si aggiungono all'elenco, desiderose di dedicare un giorno all'anno al dolce amico.

Dal 14 al 18 febbraio alla LIBRERIA MURSIA di via Galvani 24 - Milano - i gattofili si ritrovano per l’annuale Festa del gatto che si celebra il 17 febbraio. La rassegna gattofila è organizzata dalla casa editrice Mursia, in collaborazione con l’Ufficio diritti degli animali della Provincia di Milano e l’associazione Mondogatto.

Quest’anno protagonisti della rassegna saranno i gatti randagi . Raccogliere i dati sulle colonie feline di Milano e provincia per costruire una banca dati sul randagismo è, infatti, una delle iniziative di Tutti matti per i gatti! Durante la settimana del gatto tutti i cittadini, e in particolari i gattari, sono invitati a inoltrare all’ufficio diritti degli animali i dati relativi alle colonie che assistono o delle quali conoscono l’esistenza


Il gatto è riuscito a ritagliarsi uno spazio nelle case di tutto il mondo, anche se c'è ancora chi considera il "gatto opportunista" e il "cane ruffiano". Ma gli italiani vanno pazzi per gli amici a quattro zampe: nel Belpaese ci sono almeno 6.800.000 cani e 8.500.000 gatti, mentre le famiglie che possiedono un animale da compagnia sono circa 22 milioni, pari al 22 per cento della popolazione.

Tuttavia l'abbandono continua ad essere un problema serio. Gli animali abbandonati ogni anno sono 350mila, di cui 200mila gatti e 150mila cani. Di questi, 150mila muoiono di fame, di sete o a causa di incidenti stradali e quasi 50mila finiscono nei canili o nei laboratori di vivisezione. Naturalmente, la situazione diventa ancora più difficile per cani e gatti abituati a vivere in casa e, quindi, poco preparati ai pericoli e agli stenti del mondo dei randagi.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Aforismi felini

  • [font=Garamond, Times, Serif]Non è facile conquistare l' amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l' onore, ma non sarà mai il vostro schiavo (Théophile Gautier )
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Un gatto non chiede, prende (Garfield)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari ( Sir Harry Swanson)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa, poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere (Barbara Holland)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Il rapporto con un gatto prevede una dedizione totale. Non può essere limitato a riempirgli la ciotola di cibo e a pulire la lettiera (Paul Corey )
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Amare un gatto significa apprezzare la natura: essi scelgono chi amare e non dipendono da nessuno (Dr. Michael Fox)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, bè , decidete di dormire in piedi! (G. W. Eskow)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]L' idea che hanno i gatti della comodità è assolutamente incomprensibile agli umani (Colette)
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]I gatti sono infinitamente più amichevoli dei cani. Avete mai visto un cartello Attenti al gatto? (Leonard Grainger )
    [/font]
  • [font=Garamond, Times, Serif]Agli occhi dei gatti tutto appartiene ai gatti (Proverbio inglese)
    [/font]
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
che meraviglia Scat!!!!!!

non ne ero a conoscenza!!! mi fa un mondo di piacere!!!!
un baccccione affettuoso a tutti i gattofili e ai loro pelosetti a quattro zampe.

ciauz:Saluto:
 
P

pollicina

Guest
WOW, una festa tutta per loro!!!!!!
Dove trovo info per le manifestazioni a Roma?
supergrazie per la segnalazione!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie mille Scat!!! Sapevo della giornata dei gatti, ma non mi ricordavo più quando si festeggiava, l'anno scorso al supermercato mi avevano regalato in quella occasione un gattino di stoffa e dei croccantini, quest'anno mi è passata sotto il naso senza che mi accorgessi!

Ciao :Saluto:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
e per festeggiare,a Mimma gli e' stato concesso di dormire un'intera nottata tra il tato e la tata nel lettone...dovrei avere ancora i graffi nella schiena.......
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gatti e misteri

Sempre per i gatti :)

Ci sono alcuni scrittori di libri gialli che hanno i loro amici come interpreti principali, gli umani, girano attorno a loro, ma sono solo loro che risolvono i misteri.

Lilian Jackson Braun ecco il suo sito
http://www.twbooks.co.uk/authors/lilianjacksonbraun.htmlo il suo sito , ci sono anche siti di fans

Ko Ko e la piccola compagna, due splendidi siamesi, sono gli interpreti di questi amabili gialli, tutto inizia con "Il gatto che leggeva alla rovescia" per continuare con numerose avventure.
 
Alto