• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meditate....

V

vinceco

Guest
Volevo solo far leggere qualcosina a gente che ha una certa concezione del diverso(da noi intendo...Italiani brava gente ....)in quanto colore e cultura diversa dalla nostra.Anche per rispondere a qualcuno che pensa che ha me rode:),non me rode niente,e che trattare degli esseri umani come bestie vuol dire innanzitutto essere bestie in prima persona ed io non mi sento tale.una parentesi su il "rode ,non amo questo....ecc. ecc.."volevo solo dire che la mia vita lavorativa è agli sgoccioli,ma per molti di voi(chi si sente colpito) è all'inizio ...riflettete :). Qualcuno si dimentica che arruolava guardie contro un certo regime(considerato così...) ,ed adesso fa di questo regime il suo per raggiungere lo scopo che non si sa quale, è facile prendersela con il debole sapendo di chi sono le colpe ,ma per intervenire contro il forte ci vogliono certe cose con cui ci si gioca a calcio e non tutti le hanno.Adesso vi posterò(hoi imparato come si fa:lol::lol:) un articolo che fa bene leggere alla maggioranza di persone che frequentano questo forum,giusto per tenersi informato e riflettere un pò.
http://www.repubblica.it/cronaca/index.html
Cerca: La Repubblica dal 1984Repubblica.itRepubblica.it fotogallerieRepubblicaTV videoRepubblica i Viaggi Giornali locali Gruppo EspressoAlto Adigeil Centroil Corriere delle Alpiil mattino di Padovail PiccoloIl Tirrenola Città di Salernola Gazzetta di Mantovala Gazzetta di Modenala Gazzetta di Reggiola Nuova di Venezia e Mestrela Nuova Ferrarala Nuova Sardegnala Provincia Pavesela Sentinella del Canavesela tribuna di TrevisoMessaggeroVenetoTrentino AnnunciPagine BianchePagine GialleShopping
Cerca: Home Affari&Finanza Sport Spettacoli&Cultura Ambiente Scienze Tecnologia Motori Moda Casa Viaggi Roma Milano
Annunci Lavoro Meteo Oroscopo RepubblicaTv Politica Cronaca Edizioni locali Esteri Scuola&Giovani Newscontrol Ora per Ora Persone Foto Giochi&Scommesse Mobile CRONACA condividi . Il coraggio dimenticato
di ROBERTO SAVIANO

Chi racconta che l'arrivo dei migranti sui barconi porta valanghe di criminali, chi racconta che incrementa violenza e degrado, sta dimenticando forse due episodi recentissimi ed estremamente significativi, che sono entrati nella storia della nostra Repubblica. Le due più importanti rivolte spontanee contro le mafie, in Italia, non sono partite da italiani ma da africani. In dieci anni è successo soltanto due volte che vi fossero, sull'onda dello sdegno e della fine della sopportazione, manifestazioni di piazza non organizzate da associazioni, sindacati, senza pullman e partiti. . Manifestazioni spontanee. E sono stati africani a farle.

A Castelvolturno, il 19 settembre 2008, dopo la strage a opera della camorra in cui vengono uccisi sei immigrati africani. Le vittime sono tutte giovanissime, il più anziano tra loro ha poco più di trent'anni, sale la rabbia e scoppia una rivolta davanti al luogo del massacro. La rivolta fa arrivare telecamere da ogni parte del mondo e le immagini che vengono trasmesse sono quelle di un intero popolo che ferma tutto per chiedere attenzione e giustizia. Nei sei mesi precedenti, la camorra aveva ucciso un numero impressionante di innocenti italiani. Ma nulla. Nessuna protesta. Nessuna rimostranza. Nessun italiano scende in strada. I pochi indignati, e tutti confinati sul piano locale, si sentono sempre più soli e senza forze. Ma questa solitudine finalmente si rompe quando, la mattina del 19, centinaia e centinaia di donne e uomini africani occupano le strade e gridano in faccia agli italiani la loro indignazione. Succedono incidenti. Il giorno dopo, gli africani, si faranno carico loro stessi di riparare ai danni provocati. L'obiettivo era attirare attenzione e dire: "Non osate mai più". Contro poche persone si può ogni tipo di violenza, ma contro un intera popolazione schierata, no.

E poi a Rosarno. In provincia di Reggio Calabria, uno dei tanti paesini del Sud Italia a economia prevalentemente agricola che sembrano marchiati da un sottosviluppo cronico e le cui cosche, in questo caso le 'ndrine, fatturano cifre paragonabili al Pil del paese. La cosca Pesce-Bellocco di Rosarno aveva deciso di riciclare il danaro della coca nell'edilizia in Belgio, a Bruxelles, dove per la presenza delle attività del Parlamento Europeo le case stavano vertiginosamente aumentando di prezzo. L'egemonia sul territorio è totale, ma il 12 dicembre 2008, due lavoratori ivoriani vengono feriti, uno dei due è in gravissime condizioni. La sera stessa, centinaia di stranieri - anche loro, come i ragazzi feriti, impiegati e sfruttati nei campi - si radunano per protestare. I politici intervengono, fanno promesse, ma da allora poco è cambiato.

Inaspettatamente, però, il 14 di dicembre, ovvero a due soli giorni dall'aggressione, il colpevole viene arrestato e il movente risulta essere violenza a scopo estorsivo nei riguardi della comunità degli africani. La popolazione in piazza a Rosarno, contro la presenza della 'ndrangheta che domina come per diritto naturale, non era mai accaduto negli anni precedenti. Eppure, proprio in quel paese, una parte della società, storicamente, aveva sempre avuto il coraggio di resistere. Ne fu esempio Peppe Valarioti, che in piazza disse: "Non ci piegheremo", riferendosi al caso in cui avesse vinto le elezioni comunali. E quando accadde fu ucciso. Dopo di allora il silenzio è calato nelle strade calabresi. Nessuno si ribella. Solo gli africani lo fanno. E facendolo difendono la cittadinanza per tutti i calabresi, per tutti gli italiani.

Per il pubblico internazionale risulta davvero difficile spiegarsi questo generale senso di criminalizzazione verso i migranti. Fatto poi da un paese, l'Italia, che ha esportato mafia in ogni angolo della terra. Che hanno fatto sviluppare il commercio della coca in Sudamerica con i loro investimenti, che hanno messo a punto, con le cinque famiglie mafiose italiane newyorkesi, una sorta di educazione mafiosa all'estero. Oggi, come le indagini dell'Fbi e della Dea dimostrano, chiunque voglia fare attività economico-criminali a New York che siano kosovari o giamaicani, georgiani o indiani devono necessariamente mediare con le famiglie italiane, che hanno perso prestigio ma non rispetto. Le mafie straniere in Italia ci sono e sono fortissime ma sono alleate di quelle italiane. Non esiste loro potere senza il consenso e la speculazione dei gruppi italiani.

Basta leggere le inchieste per capire come arrivano i boss stranieri in Italia. Arrivano in aereo da Lagos o da Leopoli. Dalla Nigeria, dall'Ucraina dalla Bielorussia. Le inchieste più importanti come quella denominata Linus e fatta dai pm Giovanni Conzo e Paolo Itri della Procura di Napoli sulla mafia nigeriana dimostrano che i narcos nigeriani non arrivano sui barconi ma per aereo. Persino i disperati che per pagarsi un viaggio e avere liquidità appena atterrano trasportano in pancia ovuli di coca. Anche loro non arrivano sui barconi. Mai.
Quando si generalizza, si fa il favore delle mafie. Loro vivono di questa generalizzazione. Vogliono essere gli unici partner. Se tutti gli immigrati diventano criminali, le bande criminali riusciranno a sentirsi come i loro rappresentanti e non ci sarà documento o arrivo che non sia gestito da loro. La mafia ucraina monopolizza il mercato delle badanti e degli operai edili, i nigeriani della prostituzione e della distribuzione della coca, i bulgari dell'eroina, i furti di auto di romeni e moldavi. Ma questi sono una parte minuscola delle loro comunità e sono allevate dalla criminalità italiana.

Avere un atteggiamento di chiusura e criminalizzazione aiuta le organizzazioni mafiose perché si costringe ogni migrante a relazionarsi alle mafie se da loro soltanto dipendono i documenti, le abitazioni, persino gli annunci sui giornali e l'assistenza legale. E non si tratta di interpretare il ruolo delle "anime belle", come direbbe qualcuno, ma di analizzare come le mafie italiane sfruttino ogni debolezza delle comunità migranti. Meno queste vengono protette dallo Stato, più divengono a loro disposizione. Il paese in cui è bello riconoscersi - insegna Altiero Spinelli padre del pensiero europeo - è quello fatto di comportamenti non di monumenti. Io so che quella parte d'Italia che si è in questi anni comportata capendo e accogliendo, è quella parte che vede nei migranti nuove speranze e nuove forze per cambiare ciò che qui non siamo riusciti a mutare. L'Italia in cui è bello riconoscersi e che porta in sé la memoria delle persecuzioni dei propri migranti e non permetterà che questo riaccada sulla propria terra.
2009 by Roberto Saviano.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Che dire vincè ,L'Italia o chi in questo momento la rappresenta sta violando un patto stipulato nel 1951 ,cosa gravissima!!Secondo i dati dell'Unhcr, nel 2008 oltre il 75% di coloro giunti in Italia via mare ha fatto richiesta di asilo e al 50% di questi è stata concessa una forma di protezione internazionale. Più del 70 % delle circa 31mila domande d'asilo nel 2008 in I'Italia provenivano da persone sbarcate sulle coste meridionali del Paese, ma c'è chi afferma :I barconi di immigrati che salpano verso l'Italia "non sono fatti occasionali ma il frutto di una organizzazione criminale": all'interno vi sono persone che "sono reclutate in maniera scientifica dalle organizzazioni criminali".Non ci credo vincè ,rischiano di morire in mare !!!
 

Crono

Aspirante Giardinauta
Ti rode si!apri topic a senso unico!!!tipo questo...in barba al regolamento.
e per quanto riguarda gli immigrati aprite le vostre case e accoglieteli senza fare i soliti buonisti...
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Vincè, purtroppo, per chi ha voglia di informarsi, di sapere, nulla di nuovo sotto il sole, viviamo in un paese dove non si tollera il diverso ma si tollera , e in molti casi si osanna la criminalità organizzata.
 

Crono

Aspirante Giardinauta
Che dire vincè ,L'Italia o chi in questo momento la rappresenta sta violando un patto stipulato nel 1951 ,cosa gravissima!!Secondo i dati dell'Unhcr, nel 2008 oltre il 75% di coloro giunti in Italia via mare ha fatto richiesta di asilo e al 50% di questi è stata concessa una forma di protezione internazionale. Più del 70 % delle circa 31mila domande d'asilo nel 2008 in I'Italia provenivano da persone sbarcate sulle coste meridionali del Paese, ma c'è chi afferma :I barconi di immigrati che salpano verso l'Italia "non sono fatti occasionali ma il frutto di una organizzazione criminale": all'interno vi sono persone che "sono reclutate in maniera scientifica dalle organizzazioni criminali".Non ci credo vincè ,rischiano di morire in mare !!!

ma non eri tu che anni fa ti lamentavi dei barconi?se trovo il post prima che lo cancelli lo pubblico.
 

rootfellas

Florello
Ti rode si!apri topic a senso unico!!!tipo questo...in barba al regolamento.
e per quanto riguarda gli immigrati aprite le vostre case e accoglieteli senza fare i soliti buonisti...

sinceramente l'unico a cui sembra rodere, sei tu, dato che hai da ridire anche su un articolo che parla di intolleranza e mafia.
 

Crono

Aspirante Giardinauta
sinceramente l'unico a cui sembra rodere, sei tu, dato che hai da ridire anche su un articolo che parla di intolleranza e mafia.

veramente non parla solo di quello ma vuol andare ben oltre e tu lo sai benissimo.rodermi? per te e vincec? mi spiace ma non siete cosi' importanti...vado a lavorare.. piu' utile.
 

Pin

Master Florello
Non mi sembrano argomenti a senso unico, sono gli argomenti attuali che vengono riportati dai media, non c'è altro senso.
Si certo Anna Lamp si è lamentata dei barconi che approdavano e approdano a Lampedusa, lo farei anche io se l'isola sprofondasse per troppa popolosità.
Se diventa l'unico posto in cui gli immagrati arrivano.
Non facciamo i buonisti facciamo chi è umano.
 

rootfellas

Florello
veramente non parla solo di quello ma vuol andare ben oltre e tu lo sai benissimo.

io so che il mio pensiero prescinde dal colore politico e dai politicanti che ci governano, ed è sempre lo stesso, e che purtroppo qualunuqe sia il governo in carica, la posizione di intolleranza del popolo itagliano non cambia anzi viene accentuata da ste quattro merde che ci governano!
 
V

vinceco

Guest
io so che il mio pensiero prescinde dal colore politico e dai politicanti che ci governano, ed è sempre lo stesso, e che purtroppo qualunuqe sia il governo in carica, la posizione di intolleranza del popolo itagliano non cambia anzi viene accentuata da ste quattro merde che ci governano!
quoto root.
qualche volta io metto dei puntini anche per ridere di certe situazioni di cui dovremmo piangere tutti.
XCRONO....su di te niente da dire ,hai le tue idee giuste o sbagliate che siano come ognuno di noi del resto,qui ogni tanto si discute e ci si scambiano opionioni che io ritengo utili per avere una più ampia veduta del parco ..... che ha l'italia,credo che te sia giovane ,hai da crescere come tutti qui ,hai molto da "lavorare" sia fisicamente che mentalmente per capire quanti giri fa una"boccia" e forse quando avrai capito una minima parte allora ti renderai conto che ancora gira e non la puoi fermare.Ti senti giovane e forte vero?:lol:ricordati che sei niente ,ci sei solo perchè sei nato e qualcuno ti ha cresciuto ,dato da mangiare ed adesso sei "forte":lol::lol:
In quanto a regolamento,se sono fuori (quando lo sono) mi chiudono,i miei non sono post politici,forse a volte qualcuno può essere interpretato in quel senso ,ma è anche un modo per parlare di tutto ,ridere ecc.forse a te piace più parlare di sciocchezze varie ch eti propinano nei bar,qualche volta anche a me,diciamo che a me piace parlare di tutto anche per una conoscenza mia delle cose a cui non rinuncio.
In quanto al rodermi....:)perchè mi dovrebbe rodere? perchè certe frasi sono dette da qualcuno che non le capisce neanche ?..:lol:...
Ti faccio presente che io sono figlio,nipote ,parente di emigranti,conosci il significato di questa parola e cosa vuol dire esserlo?
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ti rode si!apri topic a senso unico!!!tipo questo...in barba al regolamento.
e per quanto riguarda gli immigrati aprite le vostre case e accoglieteli senza fare i soliti buonisti...
Lampedusa accoglie gli immigrati da sempre ,dallinizio ,quando ancora non c'erano i centri di accoglienza...!
 

Masolino

Bannato
io so che il mio pensiero prescinde dal colore politico e dai politicanti che ci governano, ed è sempre lo stesso, e che purtroppo qualunuqe sia il governo in carica, la posizione di intolleranza del popolo itagliano non cambia anzi viene accentuata da ste quattro merde che ci governano!

Io mi soffermerei a riflettere - con un certo disagio, per non chiamarlo sgomento - che il parlamento viene eletto dal voto di tutti gli italiani, alla maggioranza dei quali, considerati i risultati elettorali, questa realtà deve logicamente piacere.
Vi è poi il discorso del rispetto dei diritti umani, della ''sacra'' ospitalità a chi è completamente indigente, da contemperare putroppo con gli interessi della comunità nazionale....
 

rootfellas

Florello
eh si una bella riflessione, deve piacere per forza, a meno che piaccia solo per alcune cose e che per le altre, si turino il naso.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questi immigrati non s'imbarcano gratis, pagano carissimi i loro viaggi e dunque viene da pensare che qualche persona poco pulita si arricchisce alle spalle dei disperati. Gli Italiani emigrati in America venivano accolti con le pompe per essere lavati e i malati mandati indietro, chissà se già allora qualcuno inorridiva davanti a tutto ciò.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
beh piera, il mondo a livello di diritti umani è migliorato un po dall'epoca dell' emigrazione italiana in america


Si questo è vero però qualcosa si deve pur fare per evitare questi viaggi della speranza che arricchiscono qualcuno e mettono a rischio la vita di tantissime persone alla ricerca di una vita migliore.
 

silvia60

Florello
Si questo è vero però qualcosa si deve pur fare per evitare questi viaggi della speranza che arricchiscono qualcuno e mettono a rischio la vita di tantissime persone alla ricerca di una vita migliore.

Infatti bisognerebbe fare qualosa....tipo smetterla di fomentare guerre in quei paesi,smetterla di sfruttarne le ricchezze lasciando alla fame chi ci vive........tutto troppo costoso per noi civili occidentali......
 

Vagabonda

Florello Senior
io ricordo che ai tempi del governo di Prodi, Napolitano ministro degli Interni, ci fu il famoso speronamento in mare di un barcone, e tanti, ma tanti, respingimenti di immigrati clandestini.
L'Italia dovrebbe essere un po' più come Malta? Si pigliano i soldi dalla UE però poi tocca all'Italia salvare i "suoi" immigrati, perchè più vicini a noi. E chi paga? Noi. E vabbè.
 
M

mammagabry

Guest
Il primo barcone se non sbaglio era pieno di donne coi figli piccoli anche loro sono scelte scientificamente dalle mafie?
Ma per favore,va.Hanno mandato donne e bambine ad essere stuprate nelle carceri libiche,uomini ad essere picchiati e sicuramente sodomizzati.
queste sono cose di pubblico dominio sapute e risapute ma noi con questi paesi ci facciamo gli accordi anziche' unirci all'onu per combattere per i diritti umani.
E tutto questo scandalo sulla criminalita' straniera e solo ipocrisia perche' come gia' detto sono i mafiosi italiani che li vogliono deboli, soli, senza strumenti di sostentamento,quindi ricattabili,quindi utili all'economia italiana quella sommersa(ma neanche troppo)quella che il pil e' sempre alto ma che non riempie le casse dello stato ma anzi le svuota facendo finta di fare la guerra ai disgraziati, perche' in italia parlare di mafia e' parlare di politica!
sono ormai fuse in un unico argomento dalla meta' dell'ottocento!
E poi la maggior parte degli stranieri vede l'italia come una tappa obbligata del loro viaggio molti di essi sognano i paesi europei,in italia non ci vogliono proprio rimanere ma vengono inghiottiti dalle brave persone di cui sopra,e secondo me hanno una gran paura di quello che gli puo' succedere qui e sperano di potersene andare prima che sia tardi.
Queste ultime impressioni le ho raccolte direttamente negli anni di vita in cui vivevo la strada e conoscevo certe cose dall'altro lato(che non ho mai abbandonato del tutto),non fantasie mie o personali idealizzazioni.
 
Alto