• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi a sbirciare tra le piante del mio giardino dopo un lungo periodo di pausa, ieri ho fatto un giretto e ho iniziato a togliere secchi di erbacce che si sono impossessati delle aiuole, ho bisogno dei vostri preziosi consigli, mi sento confusa sia per il lungo tempo trascorso senza aver neanche guardato fuori e anche per la poca esperienza che ho.
Ho pensato di iniziare col ripulire le aiuole per poi passare alle potature di Ortensie e successivamente delle rose, dopodiché iniziare a diatribuire il compost maturo autoprodotto e i vari concimi a rododendri, azalee, camelie, ortensie, rose ecc... ma mi confondo coi tempi, secondo voi quando posso iniziare a concimare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi a sbirciare tra le piante del mio giardino dopo un lungo periodo di pausa, ieri ho fatto un giretto e ho iniziato a togliere secchi di erbacce che si sono impossessati delle aiuole, ho bisogno dei vostri preziosi consigli, mi sento confusa sia per il lungo tempo trascorso senza aver neanche guardato fuori e anche per la poca esperienza che ho.
Ho pensato di iniziare col ripulire le aiuole per poi passare alle potature di Ortensie e successivamente delle rose, dopodiché iniziare a diatribuire il compost maturo autoprodotto e i vari concimi a rododendri, azalee, camelie, ortensie, rose ecc... ma mi confondo coi tempi, secondo voi quando posso iniziare a concimare?
Io farei così:
prima poto rose e ortensie perchè le potature richiedono tempo e mente sgombra e, inoltre, rose e ortensie stanno già gemmando.
Poi pulisci pure dalle erbacce (attenta alle bulbose) e, quando tutto è in ordine, concima pure con il compost: questo può essere dato in qualsiasi momento dell'anno.
Per concimare le acidofile somministra i concimi (che suppongo granulari a lenta cessione) proprio in questo periodo.
I concimi liquidi, invece, li dai quando le piante sono in vegetazione attiva (tra un paio di mesi).

Rosa75

Guru Giardinauta
Io farei così:
prima poto rose e ortensie perchè le potature richiedono tempo e mente sgombra e, inoltre, rose e ortensie stanno già gemmando.
Poi pulisci pure dalle erbacce (attenta alle bulbose) e, quando tutto è in ordine, concima pure con il compost: questo può essere dato in qualsiasi momento dell'anno.
Per concimare le acidofile somministra i concimi (che suppongo granulari a lenta cessione) proprio in questo periodo.
I concimi liquidi, invece, li dai quando le piante sono in vegetazione attiva (tra un paio di mesi).
Ciao Stefanuccio grazie per l'intervento, ma allora adesso non posso fare nulla? o posso già mettere mano alle ortensie? per le rose aspetto che la forsizia sia in fiore,, ci sono già le gemme ma i fiori ancora no, ho paura che sia presto (le vostre lezioni mi hanno fatto diventare previdente).

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefanuccio grazie per l'intervento, ma allora adesso non posso fare nulla? o posso già mettere mano alle ortensie? per le rose aspetto che la forsizia sia in fiore,, ci sono già le gemme ma i fiori ancora no, ho paura che sia presto (le vostre lezioni mi hanno fatto diventare previdente).
rose e ortensie vai tranquilla: io le ho potate il 30 di...gennaio!

Harma

Maestro Giardinauta
Io faccio così:se posso dedico ogni giorno un ora circa al giardino....entro,e qualcosa trovo sempre da fare :laugh:

cipss

Giardinauta Senior
Hallöchen cara Rosa, bellissimo rivedere il tuo meraviglioso spazio verde in attività. Buona fortuna e buon lavoro per le pulizie di primavera!!!:V:ciao:

D

Davide N.

Guest
Adesso con quelli organici o minerali a lenta cessione, ma non con quelli ad effetto rapido.

Hahaha "viel Spass" vuol dire "buon divertimento"! Vale sia come augurio sincero... sia e soprattutto come augurio ironico!

Ultima modifica di un moderatore:

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento e per le risate che mi avete fatto fare :ROFLMAO: :wow:vi adoro!
Come ha detto @Davide N. "Viel Spaß" significa esattamente Buon divertimento, è una frase che si usa moltissimo qua appunto sia per augurare Buon divertimento in momenti di spasso che in momenti meno piacevoli :lol:
Alla fine oggi mi sono persa nel mio piccolo giardino avrò potato sia e no 20 rose e 8/10 ortensie, spero di poter fare di più domani mattina perché poi il fine settimana con i bimbi a casa non riesco neanche a guardarle le piante.
In questi giorni fino a settimana prossima non sono previste pioggie, dopo un inverno umido e piovoso, quasi senza mai vedere il sole, finalmente arriva la primavera!
Posto qualche fotina e un paio di domande a cui spero arrivi risposta

Neanche il tempo di uscire in giardino che gia trovo i orimi rompiscatole :mazza:piazzati sulla mia bella rosa? chi sa dirmi cosa sono?
A proposito, oggi ho finalmente rivisto farfalle, api e coccinelle
IMG_20220303_124653.jpg

seconda domanda:
devo staccare i fichi o lascio fare tutto a madre natura?
alcuni sono belli sani altri sono ammuffiti e rinsecchiti
IMG_20220303_111716.jpg

IMG_20220303_111705.jpg IMG_20220303_111659.jpg

Fine delle domande
Con grande gioia ho visto che le due camelie acquistate lo scorso anno online e arrivate con tutti i bocci caduti e marciume radicale, non so chi si ricorda avevo anche aperto una discussione a tema, alla fine sono sopravvissute e triplicate in grandezza una in vaso e l'altra in terra, eccole
IMG_20220303_111612_BURST002.jpg IMG_20220303_111212.jpg
Questa è la camelia che. i ha regalato mio marito a natale 2020
IMG_20220303_111325.jpg
e questa quella acquistata al Lidl nel febbraio 2020 messa lo stesso anno a dimora a terra
IMG_20220303_111349.jpg
questa piantina di primule l'ho presa sempre al lidl la scorsa primavera
IMG_20220303_111118.jpg IMG_20220303_111129.jpg

Alto