• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
le ortensie qua crescono in un clima ideale per loro, quest'anno poi con una pioggia dopo l'altra si trovano bene come non mai.
Cavoli, meravigliose. Si vede che hanno goduto di un clima ideale.
La paniculata è la Sundae Fraise, vero?
La mia sta penando, qui ci ha picchiato bene e pioggia poca e le mie annaffiature non sono state adeguate mi sa. Spero di far meglio il prossimo anno.

Puntina

Guru Giardinauta
Ma i tuoi bellissimi ibisco fanno parte di quelle varietà che si trovano nei vivai e che io chiamo “ibisco ormamentali”?
Cioè quelli a fiori giganti?
Mi hanno sempre fatto una gola pazzesca ma credevo non fossero rustici.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
;) è una domanda?
In ogni caso non ho capito  spiegami meglio per favore

Praticamente questo albero produce due tipi di fichi, i primi che sono scuri e grossi, in siciliaano chiamate "bifere" e poi da settembre in poi quelli verdi, più piccoli.
Intendi questo forse?
Allora: quello che intendo io è questo:
Due produzioni all'anno:
FIORONI: maturano a giugno e vengono da fichi che sono rimasti piccoli, verdi e duri come sassi sui rami nudi per tutto l'inverno.
FICHI VERI O FORNITI: maturano a settembre- ottobre.

Rosa75

Guru Giardinauta
Cavoli, meravigliose. Si vede che hanno goduto di un clima ideale.
La paniculata è la Sundae Fraise, vero?
La mia sta penando, qui ci ha picchiato bene e pioggia poca e le mie annaffiature non sono state adeguate mi sa. Spero di far meglio il prossimo anno.
Grazie Luca, mi dispiace per le tue, essi purtroppo se non hanno avuto abbastanza acqua è normale che soffrano, sono piante non adatte per i terreno asciutti, le paniculate non disdicono il sole anzi prendono un bel colore e fioriacono molto di più se non sono in piena ombra.

la Sundae Fraise è qiella sotto il pino, vicino ai nanetti
Foto fatta oggi
IMG_20210916_155955.jpg IMG_20210916_160005.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti siete sempre gentilissimi
Ma i tuoi bellissimi ibisco fanno parte di quelle varietà che si trovano nei vivai e che io chiamo “ibisco ormamentali”?
Cioè quelli a fiori giganti?
Mi hanno sempre fatto una gola pazzesca ma credevo non fossero rustici.

Ti ha risposto @Mile ;) si tratta dell' Hibiscus Moscheutos
In inverno secca tutta la parte aerea è poi in primavera riparte da zero...
Grazie @Mile :su:
Allora: quello che intendo io è questo:
Due produzioni all'anno:
FIORONI: maturano a giugno e vengono da fichi che sono rimasti piccoli, verdi e duri come sassi sui rami nudi per tutto l'inverno.
FICHI VERI O FORNITI: maturano a settembre- ottobre.
Grazie per la spiegazione Stefano carissimo, a tal proposito vorrei allora chiederti, questi appesi secondo te sono Fioroni?
siamo a settembre e sono ancora piccoli e duri, abbiamo mangiato una decina di fichi grossi e viola scuro.
Lo scorso autunno sono rimasti appesi, così piccoli dopo che le foglie erano cadute, ma si erano ammuffiti, quindi ho ripulito lalbero.
Quindi secondo te tutti questi frutti che ho adesso matureranno quest'anno o sono Fioroni?
Grazie in anticipo per la risposta
la mia unica paniculata ha già perso anche le foglie, oltre che i fiori, eppure l'ho trattata bene, spero che abbia finito il periodo vegetativo soltanto più in fretta...
:( mi dispiace Tarti, non saprei, può darsi che abbia già fatto la sua evoluzione con le tue temperature, qua da me è un'altro clima, completamente diverso, in questo momento sembra veramente primavera, molte ortensie sono hanno fiori nuovi addirittura, soprattutto le Magical
IMG_20210912_182055.jpg IMG_20210912_182104.jpg IMG_20210912_161532.jpg IMG_20210912_161528.jpg IMG_20210912_161524.jpg IMG_20210912_161511.jpg IMG_20210912_161517.jpg IMG_20210912_161458.jpg IMG_20210912_161506.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
@tartina volevo tornare sul discorso del l'ortensia Tiffany Purple, io guardandola la metterei tra le ortensie serrate, tipo la Bluebird, perché la forma del fiore non è a palla ma bensì piatta in entrambe e in entrambe i fiori si aprino solo nel cerchio esterno.
Ricordo che tu invece mi avevi detto che è una Macrophylla.

Penso allora di non aver capito ancora bene la differenza tra Macrophylla e Serrata
Mi spiegheresti per favore?
Intanto ecco la Tiffany Purple che ha preso colorazioni autunnali
IMG_20210831_153619.jpg IMG_20210831_153625.jpg IMG_20210831_153629.jpg IMG_20210831_153646.jpg IMG_20210831_153654.jpg IMG_20210831_153708.jpg IMG_20210831_153713.jpg IMG_20210916_172553.jpg IMG_20210916_172607.jpg IMG_20210916_172622.jpg

tartina

Master Florello
@tartina volevo tornare sul discorso del l'ortensia Tiffany Purple, io guardandola la metterei tra le ortensie serrate, tipo la Bluebird, perché la forma del fiore non è a palla ma bensì piatta in entrambe e in entrambe i fiori si aprino solo nel cerchio esterno.
Ricordo che tu invece mi avevi detto che è una Macrophylla.

Penso allora di non aver capito ancora bene la differenza tra Macrophylla e Serrata
Mi spiegheresti per favore?
Intanto ecco la Tiffany Purple che ha preso colorazioni autunnali
Vedi l'allegato 673629 Vedi l'allegato 673632 Vedi l'allegato 673635 Vedi l'allegato 673638 Vedi l'allegato 673641 Vedi l'allegato 673644 Vedi l'allegato 673647 Vedi l'allegato 673650 Vedi l'allegato 673653 Vedi l'allegato 673656

mi par di capire dalle tue parole che tu consideri questa una serrata solo perchè ha un fiore teller e non a palla, così come ce l'ha teller la blue bird che è una serrata... ma ti posso confermare, ed eventulamente puoi verificare sul sito di Borgioli Taddei, che sia le serrata che le machrophylla hanno fiori teller e fiori a palla, quindi non è questo il criterio che distingue le due varietà...
le foglie invece sono abbastanza diverse nelle due varietà, più tondeggianti nelle machrophylla, e più lunghe nelle serrata...

Rosa75

Guru Giardinauta
sia le serrata che le machrophylla hanno fiori teller e fiori a palla, quindi non è questo il criterio che distingue le due varietà.
Infatti era questo che volevo capire, cioè quale fosse il criterio che distingue le due varietà ;) io pensavo che la differenza fosse il fiore tondo e quello piatto, così come nella paniculata è a forma di pannocchia :p beh quasi ma ha laa sua forma distinta

Rosa75

Guru Giardinauta
ma il pappagallo è vero?

se lo è, è tuo? se non lo è, è troppo bello per essere finto!!!!
:wow: É vero è verissimo, è stato più di un'ora a gironzolare qua e la, per la gioia dei bimbi, sarà scappato a qualcuno perché non aveva affatto paura

Guarda qua:laugh:

I Bimbi ne erano entusiasti
IMG_20210920_094651.jpg

perchè i colori dell'autunno del tuo giardino mettono allegria e non tristezza? che meraviglia
Grazie mille @miciajulie cara :bacio: si ancora è coloratissimo il giardino per fortuna, anche se fa freddino, niente più temperature sopra i 20 e al mattino presto sembriamo fine novembre.

yeye27

Master Florello
:wow: É vero è verissimo, è stato più di un'ora a gironzolare qua e la, per la gioia dei bimbi, sarà scappato a qualcuno perché non aveva affatto paura

Guarda qua:laugh:

I Bimbi ne erano entusiasti
Vedi l'allegato 674475

Grazie mille @miciajulie cara :bacio: si ancora è coloratissimo il giardino per fortuna, anche se fa freddino, niente più temperature sopra i 20 e al mattino presto sembriamo fine novembre.
Buongiorno signora del giardino incantato!!! :wow:
E' tutta una meraviglia come sempre,ma lo stupore dipinto sui visini dei bimbi è impagabile!:love:
:bacio:

Alto