Cavoli, meravigliose. Si vede che hanno goduto di un clima ideale.le ortensie qua crescono in un clima ideale per loro, quest'anno poi con una pioggia dopo l'altra si trovano bene come non mai.
Allora: quello che intendo io è questo:è una domanda?
In ogni caso non ho capito  spiegami meglio per favore
Praticamente questo albero produce due tipi di fichi, i primi che sono scuri e grossi, in siciliaano chiamate "bifere" e poi da settembre in poi quelli verdi, più piccoli.
Intendi questo forse?
Grazie Luca, mi dispiace per le tue, essi purtroppo se non hanno avuto abbastanza acqua è normale che soffrano, sono piante non adatte per i terreno asciutti, le paniculate non disdicono il sole anzi prendono un bel colore e fioriacono molto di più se non sono in piena ombra.Cavoli, meravigliose. Si vede che hanno goduto di un clima ideale.
La paniculata è la Sundae Fraise, vero?
La mia sta penando, qui ci ha picchiato bene e pioggia poca e le mie annaffiature non sono state adeguate mi sa. Spero di far meglio il prossimo anno.
Ma i tuoi bellissimi ibisco fanno parte di quelle varietà che si trovano nei vivai e che io chiamo “ibisco ormamentali”?
Cioè quelli a fiori giganti?
Mi hanno sempre fatto una gola pazzesca ma credevo non fossero rustici.
Grazie @MileIn inverno secca tutta la parte aerea è poi in primavera riparte da zero...
Grazie per la spiegazione Stefano carissimo, a tal proposito vorrei allora chiederti, questi appesi secondo te sono Fioroni?Allora: quello che intendo io è questo:
Due produzioni all'anno:
FIORONI: maturano a giugno e vengono da fichi che sono rimasti piccoli, verdi e duri come sassi sui rami nudi per tutto l'inverno.
FICHI VERI O FORNITI: maturano a settembre- ottobre.
mi dispiace Tarti, non saprei, può darsi che abbia già fatto la sua evoluzione con le tue temperature, qua da me è un'altro clima, completamente diverso, in questo momento sembra veramente primavera, molte ortensie sono hanno fiori nuovi addirittura, soprattutto le Magicalla mia unica paniculata ha già perso anche le foglie, oltre che i fiori, eppure l'ho trattata bene, spero che abbia finito il periodo vegetativo soltanto più in fretta...
Grazie per le info Luca.La Tiffany Purple direi proprio che è una Macrophylla.
La tipologia del fiore non è dirimente. Leggo su pbortensie.com ad esempio che la Hydrangea serrata 'Rosea' era in passato classificata come macrophylla.
@tartina volevo tornare sul discorso del l'ortensia Tiffany Purple, io guardandola la metterei tra le ortensie serrate, tipo la Bluebird, perché la forma del fiore non è a palla ma bensì piatta in entrambe e in entrambe i fiori si aprino solo nel cerchio esterno.
Ricordo che tu invece mi avevi detto che è una Macrophylla.
Penso allora di non aver capito ancora bene la differenza tra Macrophylla e Serrata
Mi spiegheresti per favore?
Intanto ecco la Tiffany Purple che ha preso colorazioni autunnali
Vedi l'allegato 673629 Vedi l'allegato 673632 Vedi l'allegato 673635 Vedi l'allegato 673638 Vedi l'allegato 673641 Vedi l'allegato 673644 Vedi l'allegato 673647 Vedi l'allegato 673650 Vedi l'allegato 673653 Vedi l'allegato 673656
Un immagine del cespuglio intero, accanto la rosa comte de chambord
Vedi l'allegato 672525
La più bella meraviglia tra tante meraviglie!
Infatti era questo che volevo capire, cioè quale fosse il criterio che distingue le due varietà io pensavo che la differenza fosse il fiore tondo e quello piatto, così come nella paniculata è a forma di pannocchia beh quasi ma ha laa sua forma distintasia le serrata che le machrophylla hanno fiori teller e fiori a palla, quindi non è questo il criterio che distingue le due varietà.
É vero è verissimo, è stato più di un'ora a gironzolare qua e la, per la gioia dei bimbi, sarà scappato a qualcuno perché non aveva affatto paurama il pappagallo è vero?
se lo è, è tuo? se non lo è, è troppo bello per essere finto!!!!
Grazie mille @miciajulie cara si ancora è coloratissimo il giardino per fortuna, anche se fa freddino, niente più temperature sopra i 20 e al mattino presto sembriamo fine novembre.perchè i colori dell'autunno del tuo giardino mettono allegria e non tristezza? che meraviglia
Buongiorno signora del giardino incantato!!!É vero è verissimo, è stato più di un'ora a gironzolare qua e la, per la gioia dei bimbi, sarà scappato a qualcuno perché non aveva affatto paura
Guarda qua
New video by Sweet Art
photos.app.goo.gl
I Bimbi ne erano entusiasti
Vedi l'allegato 674475
Grazie mille @miciajulie cara si ancora è coloratissimo il giardino per fortuna, anche se fa freddino, niente più temperature sopra i 20 e al mattino presto sembriamo fine novembre.