• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Rosa75

Guru Giardinauta
Arrieccomi!!! Aggiornamento settimanale :p
Anche se la settimana è stata piuttosto burrascosa, e non a livello climatico, sono riuscita a potare, ripulire aiuole e fertilizzare quasi tutte le piante del giardino, ho fatto più della metà e adesso mi manca la parte posteriore, che va dall'arco al futuro parcheggio.
Ho finalmente contato i cespugli di rose @Stefano Sangiorgio :ROFLMAO:
ne ho già sistemati 105 me ne restano 35 da pulire e fertilizzare.

Qualche foto scattata pomeriggio
IMG_20220313_175741.jpg IMG_20220313_175718.jpg IMG_20220313_175652.jpg

prima le aiuole erano tutte cosi...
IMG_20220313_151256.jpg

ho sradicato le erbacce zappettato, concimato e annaffiato pianta per pianta.
Stanca ma soddisfatta.
Adesso vi mostro il primo fiore aperto della Camelia Japonica Elegans Splendor, presa lo scorso anno e mai vista in fiore perché arrivata in co dizioni pietose
qua una discussione sulle camelie ordinate online
IMG_20220313_115149.jpg IMG_20220313_115156.jpg IMG_20220313_115227.jpg

E adesso vi chiedo un consiglio, ho una pianta dei miei rincospermi con le foglie che mostrano qualche carenza, penso sia di ferro, mi confermate o mi consigliate su come agire?
Come fertilizzante cosa é preferibile dare e quando?
Grazie come sempre per aver sbirciato nel mio giardino e per i consigli :V IMG_20220312_153919.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Arrieccomi!!! Aggiornamento settimanale :p
Anche se la settimana è stata piuttosto burrascosa, e non a livello climatico, sono riuscita a potare, ripulire aiuole e fertilizzare quasi tutte le piante del giardino, ho fatto più della metà e adesso mi manca la parte posteriore, che va dall'arco al futuro parcheggio.
Ho finalmente contato i cespugli di rose @Stefano Sangiorgio :ROFLMAO:
ne ho già sistemati 105 me ne restano 35 da pulire e fertilizzare.

Qualche foto scattata pomeriggio
Vedi l'allegato 699060 Vedi l'allegato 699063 Vedi l'allegato 699066

prima le aiuole erano tutte cosi...
Vedi l'allegato 699069

ho sradicato le erbacce zappettato, concimato e annaffiato pianta per pianta.
Stanca ma soddisfatta.
Adesso vi mostro il primo fiore aperto della Camelia Japonica Elegans Splendor, presa lo scorso anno e mai vista in fiore perché arrivata in co dizioni pietose
qua una discussione sulle camelie ordinate online
Vedi l'allegato 699072 Vedi l'allegato 699075 Vedi l'allegato 699078

E adesso vi chiedo un consiglio, ho una pianta dei miei rincospermi con le foglie che mostrano qualche carenza, penso sia di ferro, mi confermate o mi consigliate su come agire?
Come fertilizzante cosa é preferibile dare e quando?
Grazie come sempre per aver sbirciato nel mio giardino e per i consigli :V Vedi l'allegato 699081
Si' è carenza di ferro.
Somministra pure ora del ferro chelato o del sequestrene.
140 rose sono tantissime...io ne ho si e no 6.
Se a pulire tutto hai fatto tutto da sola, come @monikk64, tanto di cappello...non avrei ottenuto la tua perfezione finale.

Rosa75

Guru Giardinauta
Si' è carenza di ferro.
Se a pulire tutto hai fatto tutto da sola, come @monikk64, tanto di cappello...non avrei ottenuto la tua perfezione finale.

Buon giorno @Stefano Sangiorgio, grazie per i complimenti, per me significa aver conferma di aver fatto bene, ed è la ricompensa per la fatica e i graffi alle braccia, non so neanche io come faccio a ridurmi così :banghead::ROFLMAO:
si tutto da sola, la cura del verde è compito mio, mio marito si occupa della struttura, adesso ad esempio è impegnato nella realizzazione del viale dell'entrata posteriore e della zona giochi bimbi, ma a me sta bene, l'unica cosa che mi dispiace è la mancanza del tempo perché ciò che faccio in giardino sarebbe un tocca sana per la mente se non fosse che ogni due e tre devo togliere i guanti e correre dai tre birbanti, purtroppo vuoi o non vuoi si trasforma a stress, e pazienza, cambierà col tempo.
Riguardo il ferro chelato tu lo somministri solo alle piante che hanno segni evidenti o si può dare a tutte, ortensie esempio o anche qualche rosa scorso anno dava segni di mancanza.
Io ho quello liquido che si diluisce in 10 litri d'acqua in quantità di 3 ml se non erro.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si' è carenza di ferro.

Buon giorno @Stefano Sangiorgio, grazie per i complimenti, per me significa aver conferma di aver fatto bene, ed è la ricompensa per la fatica e i graffi alle braccia, non so neanche io come faccio a ridurmi così :banghead::ROFLMAO:
si tutto da sola, la cura del verde è compito mio, mio marito si occupa della struttura, adesso ad esempio è impegnato nella realizzazione del viale dell'entrata posteriore e della zona giochi bimbi, ma a me sta bene, l'unica cosa che mi dispiace è la mancanza del tempo perché ciò che faccio in giardino sarebbe un tocca sana per la mente se non fosse che ogni due e tre devo togliere i guanti e correre dai tre birbanti, purtroppo vuoi o non vuoi si trasforma a stress, e pazienza, cambierà col tempo.
Riguardo il ferro chelato tu lo somministri solo alle piante che hanno segni evidenti o si può dare a tutte, ortensie esempio o anche qualche rosa scorso anno dava segni di mancanza.
Io ho quello liquido che si diluisce in 10 litri d'acqua in quantità di 3 ml se non erro.
Il ferro chelato si può dare a tutte

Rosa75

Guru Giardinauta
Ottimo!, adesso che so che hai 140 rose mi sento autorizzata a continuare ad aumentare il numero delle mie....
Hai fatto un danno, Rosa, sappilo!!!!!
Mi parevano già tante 55 ma....
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
:bacio:
Non so se la cosa ti dispiaccia veramente così tanto @monikk64 cara :ROFLMAO: io penso che da amante delle rose già hai la lista delle prossime pronta!! Io purtroppo non solo non posso più prenderne ma col passare del tempo e con il crescere delle piante devo cominciare a fare delle selezioni, il mio spazio è molto più limitato del tuo, quindi in altre parole Sei Autorizzata :whistle::ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Pensa che la Black gold Eddie Mitchell che ho acquistato l'anno scorso istigata da te (prima non sapevo esistesse), quest'inverno non ha neanche perso tutte le foglie, ora ha già i boccioli!!!!!!
La scorsa settimana l'ho potata e ho tagliato per sbaglio il più grosso e bello perché non l'avevo visto, non mi aspettavo proprio una precocità del genere...... :banghead::banghead::banghead:
È davvero una pianta sensazionale!!!!!!!!
Sì aggiunga: ha un colore di foglie primaverili stu-pen-do!!!!!!!
Mi hai istigata proprio bene, grazie!!!!!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma ragazzi GRAZIEeee per i complimenti e soprattutto per essere passati nel mio giardino :V :bacio: grazie a tutti tutti!!!
Ieri ho dato il ferro alle piante con carenza e a quelle che solitamente ne mostrano segni già in primavera, tipo le ortensie, sono riuscita anche a sistemare qualche altra aiuola e a concimare un'altra decina di rose
oggi pausa... piove:banghead: ma ci sta pure bene perché sen non me le fa fare il tempo le pause io non me le riesco proprio a prendere.
Intanto posto uno scatto del. giardino stamattina, e della splendida camela Elegans Splendor!!

il giardino è un po più ordinato
IMG-20220315-WA0003.jpg

La camelia mi piace proprio tanto, si sono aperti solo due fiori e illuminano tutto l'angolo!
IMG-20220315-WA0001.jpg IMG-20220315-WA0002.jpg IMG-20220315-WA0004.jpg
Non vedo l'ora di vedere le altre ma soprattutto lei... la rossa comprata alla lidl nel 2021 per pochi euro, è
quest'anno è davvero ricca di bocci
IMG_20220314_112803.jpg

Adesso vado a prendere le birbe :tupitupi::tupitupi:
A presto:bacio::ciao:

Rosa75

Guru Giardinauta
Oggi voglio solo sognare, andare indietro di un po di mesi riguardando le foto di luglio e agosto per fare il pieno di una bella dose di entusiasmo in attesa che la magia si ripeta... ecco cosa voglio oggi.

Foto di alcune fioriture in Luglio e Agosto 2021 IMG_20210815_114542.jpg IMG_20210814_112054.jpg IMG_20210701_092639.jpg IMG_20210813_132636.jpg IMG_20210813_111120.jpg IMG_20210812_123145.jpg IMG_20210811_121313.jpg IMG_20210810_152049.jpg
IMG_20210812_123255.jpg
IMG_20210720_152706.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi voglio solo sognare, andare indietro di un po di mesi riguardando le foto di luglio e agosto per fare il pieno di una bella dose di entusiasmo in attesa che la magia si ripeta... ecco cosa voglio oggi.

Foto di alcune fioriture in Luglio e Agosto 2021 Vedi l'allegato 699927 Vedi l'allegato 699930 Vedi l'allegato 699957 Vedi l'allegato 699936 Vedi l'allegato 699939 Vedi l'allegato 699942 Vedi l'allegato 699945 Vedi l'allegato 699948
Vedi l'allegato 699960
Vedi l'allegato 699954
Primavera anticipata.

D

Davide N.

Guest
Sì Rosa è davvero magnifico, un tripudio di forme e colori, non ho mai visto un giardino così! (y)
Non oso immaginare l'impegno necessario per tenere tutto curato e in ordine... posso capire che tu possa viverlo un po' come uno stress, con dei bambini da accudire :(

Rosa75

Guru Giardinauta
Primavera anticipata.
Per fortuna manca poco:V:V:V
Gli occhi ce li lustriamo un po' tutti :wow:
:wow::bacio:
Sì Rosa è davvero magnifico, un tripudio di forme e colori, non ho mai visto un giardino così! (y)
Non oso immaginare l'impegno necessario per tenere tutto curato e in ordine... posso capire che tu possa viverlo un po' come uno stress, con dei bambini da accudire :(
@Davide N. che dire, davvero lusingata per i complimenti.
Si l'impegno per il giardino c'è, ma è la mia valvola di sfogo.
Dalle tue magnifiche foto emergono chiarissimi l'amore che tu dedichi al tuo giardino, e l'infinita bellezza con cui vieni ricompensata. Veramente stupendo, tutto!
Grazie infinite :bacio:

Alto