• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSE 2012...si ricomincia!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bellissime le tue rose!
Ma, intravedendo del verde "stabile", come mai le tieni in vaso?

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cara lisyy, tra un po' ne metterò alcune in terra. Quando quasi 3 anni fa abbiamo fatto il giardino, da inesperti del "verde" e guidati da giardinieri che non capivano un ciufolo, abbiamo dedicato quasi tutto lo spazio al prato, e quindi abbiamo installato un impianto di irrigazione automatica con "spruzzi" da tutte le parti. Poi subito dopo mi sono innamorata delle rose e delle piante (quelle vere!!!!) in genere. Morale le rose verrebbero docciate tutte le sere e ostacolerebbero gli spruzzi per il prato.
Piano piano, però, sto conquistando zone del giardino dalle quali toglierò il prato e metterò le mie adorate. Per ora aspettano in vaso:)

rosasiu

Maestro Giardinauta
Iceberg

Jn3NM.jpg

gvHI6.jpg

7ZhfT.jpg

FPu3J.jpg

AsKZn.jpg

7ZILu.jpg

YQJe9.jpg

continua

Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Questa la dedico ad Emanuela che me l'ha regalata e a Luisangela che è la sua mamma

gtqOW.jpg

Oik9X.jpg

che meravigliosissima che è!!! l'ho chiamata la "smilza" perchè è fatta di 2 rametti esili ed alti:D

Ultima modifica:

breeze

Florello
bellissime rose , ma ancor di più l'accoppiata campanula -iceberg e monferrato garofanini :love::love::hands13::hands13::hands13:

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le preferenze!
Quest'anno le rose, nonostante l'oidio, mi stanno dando tante soddisfazioni; sono più grandicelle quindi fanno più fiori. peccato che con questo caldissimo (ieri siamo arrivati a 29 gradi qui ed oggi, in questo momento siamo a 30 :eek:) i fiori durano un battito d'ali...vabbè mi sono convinta a metterne quante più possibili in terra, proprio per tenerle al meglio...
vi tengo aggiornati:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Belle rose e belli gli accostamenti, in particolare la Iceberg con sfondo blu è stupefacente :hands13::hands13::hands13:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Fatemi capire una cosa, voi che le coltivate in vaso, ogni tot d'anni tagliate le radici e ripiantate?

io non l'ho ancora fatto, ma in teoria sarebbe bene dopo qualche anno (sarà la rosa a "dirtelo"), rinvasare in un contenitore più ampio. Qualora ciò non fosse possibile, si può estrarre la rosa, rimpicciolire il suo pane radicale (chiaramente quando essa è in riposo vegetativo), dare una scorciata alla chioma e riempire il vaso con terra nuova

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:eek: Ollala', Ghislaine e Jasmina sono uno spettacolo!!! Specialmente la prima con i colori che sfumano nel bianco è favolosa :love:

Alto