• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa banksiae lutea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai foto anche di quando non è in fiore?
com'è la gestione?
quanto è aggrappante al muro? lo rovina?

voglio convincere la mia metà a fare una cosa del genere, ma dice che poi rovina la casa, grrrrr
cerco argomenti :D

intanto ce l'ho piccola piccola....

grazie

:ciao:

p.s. scusa... è bellissima!!!! forse non si era capito!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è rampicante: è sarmentosa cioè sale senza i sistemi propri dei veri rampicanti (cirri, ventose, fusti volubili).
Quindi non rovina assolutamente i muri o i supporti.
Installa un treillage distanziato 20 cm con distanziatori dai muri e la guidi su di esso.
E la tua metà approverà.
Impediscile solo di entrare nelle grondaie e nei pluviali.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ma se la piantassi a lato di una strada in salita, con dietro una riva, senza darle sostegni, che succederebbe?
Formerebbe un cespuglione adagiandosi verso il basso, e si allungherebbe coi tralci verso l'alto, appoggiandosi alla riva?
 

danielep

Florello Senior
Ma se la piantassi a lato di una strada in salita, con dietro una riva, senza darle sostegni, che succederebbe?
Formerebbe un cespuglione adagiandosi verso il basso, e si allungherebbe coi tralci verso l'alto, appoggiandosi alla riva?
Penso di aver capito quello che intendi, un lato resterebbe appoggiato al suolo?
Hmmm o_O, io le ho sempre viste tese verso l'alto ad arrampicarsi, una settimana fa ne ho notata una che rivestiva un abete grande fin quasi alla cima, @Stefano Sangiorgio ha aperto un thread sulla Rosa banksiae di Cascina…, insomma, non so dirti se appoggiata alla riva possa soffrire, spogliando (quasi sicuramente) la parte inferiore .
 
Alto