• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae Lutea ed un pero

Paola-Luna

Florello
mi piacerebbe prendere una rosa Banksiae Lutea, perchè ho visto in giro la sua spettacolare fioritura, specialmente se la si fà avvinghiare su un albero...... Gli unici alberi però che ho a disposizione sono due vecchi peri, che poto tutti gli anni...... Li tengo non tanto per i frutti, ma per l'ombra che fanno in giardino, perchè sono posizionati a sud della casa ed in estate fanno comodo!!!! :froggie_r

Sulle riviste però ho letto che le rose non amano affatto essere piantate vicino a piante tipo meli o peri, in quanto le radici di questi producono delle sostanze che le rose non gradiscono e pertanto ne soffrono.....

Vorrei quindi avere un vostro parere e sapere anche se poi, con una lutea avvinghiata, potrò continuare a potare il pero o se dovrò lasciarlo crescere perchè sarà inavvicinabile cat:
 
S

SEBBY

Guest
La Banksiae Lutea non ha spine quindi, sulla carta, potresti farla arrampicare al pero, però avendone avuta un esemplare adulto, credo che sia una rosa troppo grande per un pero.

E' bella lasciata libera, e potata solo alla base per togliere i rami troppo vecchi, quella che avevo nel precedente giardino era piantata a circa 5 metri da un cedro...be', non solo aveva ricoperto la pergola in legno alta circa 3 metri che le era stata messa vicina, ma si era lanciata (nel vero senso della parola: i rami si tendevano nell'aria alla ricerca di appoggio!!!!) verso il cedro e una volta raggiuntolo aveva scalato per altri 2-3 metri!!
Sviluppo totale 9-10 metri in altezza, 4-5 in larghezza.
Non so quanto sono grandi i tuoi peri, ma rischi di non ritrovarli più in quella selva!!!!
Certo, se i peri sono molto grandi e non sono un granchè, con un vestito del genere sarebbero meravigliosi!

Riguardo al quesito dell'incompatibilità fra meli/peri e rose, non ho esperienza diretta, ma ho letto che in alcuni grandi giardini i peri e i meli sono abitulamente usati per far arrampicare rose....famose le Mme Plantier sui meli a Sissinghurst Castle.
 
Alto