• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino...con rose banksiae lutea e Ibr.rosa bankasiae purezza...

awalkony

Giardinauta Senior
PS ovviamente semino anche un po di prato senno' che roba verrebbe...pensavo a dei miscugli adatti per l'ombra...
 

robertavesperini

Aspirante Giardinauta
ciao awal, sono nuova, e leggere il messaggio mi ha fatto venire un'idea, io vorrei usare la banksiae per colonizzare un vecchio noce, sarebbe possibile? per la tua idea, è ok, le rose sono tenaci, nn avranno paura ne della strada ne del resto!
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao roberta e benvenuta al forum,
per colonizzare il noce credo che possa andare benissimo (se esposta a sud-ovest o ovest) , lo ho gia' visto fare con altre rose.
bada pero' che la banksiae lutea diventa un vero "mostro" di grandezza, puo' arrivare ai 10 m di altezza per 6 di larghezza.
E piu' la tagli piu' diventa inarrestabile, quindi occhio?!
io la prendero' per la prima volta questo mese e vedro' come va l'esperimento!
 

awalkony

Giardinauta Senior
procede a rilento...un sacco di lavoro di fondo..per ora sto facendo pulizia e sgomberando dalle schifezze,poi poto gli alberi ed elimino gli abeti. poi dovro' scavare e tirare via le schifezze che ci sono sotto...
a causa del maltempo mi son fermato ma appena si sistema un po' continuo
 

awalkony

Giardinauta Senior
a parte quello, di morire assiderato...e' piuttosto freddo adesso dalle mie parti e usando gli stivali nel fango mi congelo i piedi!!!
PS qualcuno sa dove posso comprare gli "archi" da farci arrampicare le rose o quelle strutture a cilindro,sempre in ferro o altro materiale, per sostenere le rose radicanti?
Andre
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh dai puoi andare nei megavivai o nei vari garden center o nelle agrarie.... ce ne sono sempre, dove più e dove meno....ma dappertutto tendono a costare un occhio....

Per il freddo....non puoi fare i lavori in moon-boot? :D
 
Alto