• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino...con rose banksiae lutea e Ibr.rosa bankasiae purezza...

R

Riverviolet

Guest
Allora Awalkony, siccome ti capisco bene, non mollo la presa nemmeno io e riusciremo a farcela.
Ascolta.
Per prima cosa, fatti dire, esattamente dove e per quanto corrono i tubi del gas.
Secondo, bocciato il muretto in fondo, poichè da su strada pubblica e non credo tu voglia avere problemi futuri con la gente.
Il palo invece mi sembra un ottima idea, soprattutto e se almeno per un po' tu riesci, magari ancorandola a terra, ad arrotolarci una rete a maglie larghe.
Un paio di metri di altezza di questa rete, dovrebbe bastare.
Una volta che sai, ma devi essere certo che lì sotto non passano tubi del gas, metti un grande vaso, anche di quelli neri, una quarantina o meno di diametro.
Elimini il fondo del vaso e interri un poco, il cilindro che ti rimane.
Interralo di 20 cm.
Metti terra buona come si fà per ogni invasatura di rosa e poi, metti la rosa, secondo me, l'ideale per quel palo, è la Alberic Barbier.
La Mme alfred carriere la vedo molto meglio su un muro.

Interrata la rosa, sarà per un po' esente da concorrenti radicali e con terra buona in partenza, per cui si sviluppa in profondità.
Quando i tralci, avvolti alla rete e quindi al palo, saranno numerosi e abbasstanza lunghi, sui primari, ne cresceranno altri, che si arrampicheranno, da soli sui primi.
Quando sarà a due metri, non trovando più rete o supporto, i rami si piegheranno, verso la ringhiera e verso l'orto del vicino che non dovrebbe dire nulla, perchè è come se fosse un altro albero.

Il vaso, la vista del coso nero, puoi mascherarla con perenni idonee, come il lamium adatto all'ombra. Siccome è un tappezzante, pian pianino, scenderà da solo dai bordi del vaso e andrà ad ancorarsi a terra.
Di Lamium ce ne sono tanti, molto belli e alcuni con fogliame grigio metallico, che ti rischiara un po' la zona.
Se proprio la vista è orripilante, circonda il vaso con Hosta o piante simili.
Se scegli acuratamente il colore delle foglie, ottieni un illuminazione gradevole.
In quest'ultimo caso però, tieniti lontano dal sotto abeti.

Che ne dici? ce la facciamo così?
 

awalkony

Giardinauta Senior
allora ricapitolando...
su quel palo li ci faccio arrampicare la mia Alberic Barbier (che a giorni mi arrivera' da Nino Sanremo (in vaso vero???);
vedi che il sole li' arriva quasi sempre...
SS101446.jpg

questa e' una visuale da sopra la strada
SS101452.jpg

quindi tolgo via la rete rotta a destra, la riparo e ne metto una piu' alta giusto di due metri?
intanto sto pulendo e mettendo in ordine pero' mi viene la disperazione ogni volta che vado li'; ps le rose vecchie di mia nonna hanno cominciato a seccarsi e morire 3 su 4 fusti principali di ogni pianta...secondo la campanella (il vivaio) e' colpa non tanto della cattiva esposizione ma quanto della mancata potatura tutti questi anni....casomai le sostituisco con rose nuove.
ma il vaso che mi dicevi dopo come si farebbe a toglierlo???rimarebbe li' per sempre...?
Ps gli abeti primo o poi li faccio sparire...(quelli in fondo fondo)
 

awalkony

Giardinauta Senior
per i tubi del gas corrono lungo la muretta della rete ad una profondita' di un metro circa quindi non dovrei fare alcun tipo di danno credo.
 

awalkony

Giardinauta Senior
PS.
e se ci facessi arrampicare due rose sul palo tipo una rosa e una bianca? io in arrivo di rampicanti ho queste:
Mme Alfred Carriere
Mme Caroline Testout
R. Banksiae Lutea
alberic barbiere
che abbinamenti potrei farci?
 
R

Riverviolet

Guest
Io intendevo dire di arrotolare una rete alta almeno due metri, sul palo e quindi la rosa, girerà colonnare sul palo.
Non gli arriverà in cima, perchè priva di supporto i rami alti cadranno verso la ringhiera.

Mi segui?
Dimmi di sì.

Però, non è che quel palo tu non possa ricorprilo? Non è che deve rimanere visionabile? Vedo un coprifili bianco attaccato al palo. :confuso:

Però dal tuo messaggio, mi par di capire che tu voglia eliminare le vecchie rose, e metterne altre, dico bene?

Se è così, lasciamo perdere il palo e ci rivolgiamo solo da quel lato, quanto meno sul versante che prende sole.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Certo che ti seguo! ascolto e comprendo quasi tutto (se studio cinese...sono in grado di fare tutto?!); a parte gli scherzi, il palo penso di poterlo ricoprire con una rete...tanto e' della telecom... ricopro pure quello...piu' rose ci sono meglio e'...
occupiamoci anche delle rose vecchie...ho mandato una mail al vivaio La Campanella con foto e descrizione del problema (le rose si stanno tutte seccando e morendo) e mi ha risposto addirirttura la titolare (gentilissima come sempre) che dice che probabilmente si stanno esaurendo per via dell' eta' e per via della mancata potatura che ne ha compromesso struttura e sanezza (si dice cosi'???) ; per l'esposizione solare non ha detto niente al riguardo...comunque vediamo di metterci delle rose che possano starci.
GRAZIE ANCORA !
Andre
 
R

Riverviolet

Guest
Ok, allora facciamo una cosa.
Se levi le vecchie rose, a questo punto, con aiole rialzate, puoi inserire mezzi archi, sulla vecchia rete dove stava l'ortensia, verso la ringhiera.
Li metti un po' distanziati da questa e che si appoggino subito sotto la ringhiera o sulla ringhiera.
Ed una sul palo.

Però, secondo me, per lo spazio che hai a disposizione e per le rose che intendi mettere, per va della grandezza, non ce ne stanno più di tre e pure strette.
Tieni conto che se applichi questa soluzione, dove ci sono le vecchie rose non potrai impiantare, perchè dall'altro lato, tutto il sole verrà preso da quelle su arco e su palo.

E tieni presente che su questo genere, mettere mano è difficilotto.

Se vuoi fioriture continue, metti su palo la Alberic e poi, testout e carriere insieme sugli archi (ben solidi e ben fermi) e stop o diventa una giungla.

Studi cinese? Guarda che per capire me, dovevi studiare cirillico :lol:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!! Abbandonate 'sto Progetto!!!!!!!!!!!!!!!!! Non Si Puo' Fare!!!!!!!

:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

andre, te le do io un paio di soluzioni

1) Una bella colata di cemento, sopra ci depositi la sabbia o il tufo, premi bene bene e ti viene un campetto da bocce niente male!

2) Scavi e riempi d'acqua... così passi in piscina la giornate afose!

:lingua::lingua::lingua:
 
R

Riverviolet

Guest
ahahahha Lorenzino!!!
Siamo in vena di scherzi?
Bè allora, io fossi in Awa, mi armerei di motosega e a Natale decorerei rose :fischio:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Seguo il tuo progetto e inizio ad essere curiosa di sapere cosa deciderai di fare.
comunque mi sembra di capire che questo spazio ha la sua storia. Insomma non puoi dire ricomincio da zero, ma almeno, come nel film di Troisi, ricomincio da tre.
- dalle rose non si prescinde. (e se fosse possibile salvare quelle della nonna...:embarrass).
- bisogna bruciare tanta legna (non solo quella della legnaia... ma anche gli alberelli:D )
- e infine perchè non seguire un' altra idea della nonna e piantare delle ortensie magari rampicanti
ciao.bacarat
 

awalkony

Giardinauta Senior
diciamo che ho in mente un certo progettino...un misto di idee appunto....
@riverviolet : per rimpiazzare le rose della nonna avevo giusto pensato a degli archi o a una specie di griglia fatta con tiranti e pali in legno trattato appositi che vendono in agraria...
i pini in fondo li elimino, non li sopporto piu'...per i biancospini...sono indeciso, anche se sono loro la causa della mancanza di luce...
le ortensie potrei anche rimetterle un paio...
comunque gli archi in ferro per sostenere le rose dove li trovo? in agraria?
@lorenzino...stupiro' tutti...niente e' impossibile se uno e' fermamente convinto...e io sono deciso e convinto...in piu' sono pure rosofilo!!!
 

awalkony

Giardinauta Senior
muble muble muble...
mi e` venuta una semi-idea...
sotto la specie di legnaia levo tutto, mette dei graticolati e una siepe di ortensie ci sta benone penso...
vicino al muretto una rosa banksiae lutea che appena cresce indirizzo ad "arco" verso il palo di legno e la ringhiera dove ora ci sono le rose vecchie...effetto giallo della lutea con bianco o rosa o blu delle ortensie dovrebbe andare no?
intanto stamattina sono iniziate le pulizie dell' area...
 

awalkony

Giardinauta Senior
e se mettessi un paio di clemantis al posto delle rose vecchie? l'esposizione sarebbe ottimale per loro vero?
comunque sul palo a tutti i costi una rosa rampicante ci va, da questo non si prescinde...!
 
R

Riverviolet

Guest
Vero, verissimo.
Però Awalkony, cerca di puntare su un solo progettino, altriementi ci verranno dei tic nervosi :lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
muble muble muble...
mi e` venuta una semi-idea...
sotto la specie di legnaia levo tutto, mette dei graticolati e una siepe di ortensie ci sta benone penso...
vicino al muretto una rosa banksiae lutea che appena cresce indirizzo ad "arco" verso il palo di legno e la ringhiera dove ora ci sono le rose vecchie...effetto giallo della lutea con bianco o rosa o blu delle ortensie dovrebbe andare no?
intanto stamattina sono iniziate le pulizie dell' area...

questo progettino inizia a piacermi:eek:k07:
ma con i colori bisogna ancora ragionare
 

awalkony

Giardinauta Senior
che fatica ieri!

a me sono gia' i tic nervosi...ogni volta che vado li' o penso al lavoro che ancora rimane da fare...:eek::(:confused:
per ora sto tirando su le foglie,segando i pali delle vigle sotto la legnaia per uso caminetto:smok:,tirando via i tronchi delle vecchie ortensie,scavo e trovo mattoni a go-go (ps se qualcuno vuole farsi una casa fornisco io il materiale edilizio gratuitamente) e potando quegli alberi di biancospino maledetto che sotto sono pure ammuffiti.
@riverviolet ; quindi nemmeno le clemantidi potrebbero stare sul graticolato al posto delle rose vecchie giusto?
per il fattore rose da scegliere sono confuso perche' giustamente io e noi sappiamo bene che vogliono sole e condizioni ideali mentre alcuni libri,anche autorevoli, sostengono che alcune varieta' starebbero bene nelle mie condizioni tipo golden showers,mm caroline testout,veichemblau...
.......................:confuso::confuso::confuso::confuso:
ortensie,clemantidi and roses...ecco lo scheletro di progetto....
comunque quando ho il fotomontaggio lo inserisco e vediamo se puo' andare bene ok?!
 

awalkony

Giardinauta Senior
allego altre foto prese dall'alto (dal terrazzo di mia nonna) per far comprendere un po' meglio la situazione luce-ombra e il luogo in generale; domani io e mio cugino fotografo facciamo delle foto e poi un fotomontaggio su l'idea che ho in mente e vediamo insieme se e' fattibile oppure no.
ecco a voi l'orrore
SS101460.jpg

SS101461.jpg

SS101462.jpg
 

awalkony

Giardinauta Senior
inserisco altre foto cosi' sara' piu' chiaro...nella seconda foto(del messaggio sopra) in basso a destra il groviglio che si vede sono le rose!
SS101463.jpg

SS101464.jpg

SS101465.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Ne abbiamo parlato, direi che secondo i tuoi ultimi pensieri e interventi che intendi fare, ce la farai alla grande.
Le clematidi, ce la farebbero eccome, ma quelle del gruppo 1, dove ora sono le vecchie rose.

:Saluto:
 
Alto