• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino...con rose banksiae lutea e Ibr.rosa bankasiae purezza...

R

Riverviolet

Guest
ecco a voi il luogo.
SS100166.jpg

Andre

Dunque, cerco di spiegarmi meglio, dirigendoti sulla foto che hai postato.
Dovresti, metetr su un muretto a secco, con tufo o vedi un po' tu, lungo la rete, a coprire la legnaia per intenderci, fino ai fusti delle rose preesistenti, oppure inglobandole, fai tu.
Fai una prima linea, direttamente accostato alla rete, ed una seconda parallela a questa, di circa 40 cm, ma anche di più, davanti.
Ovviamente chiudi il lato corto, praticamente un finto vaso, un'aiola rialzata, parallela al sotto strada che tanto ti angustia.

Scusami ma non sò come meglio spiegarmi, sapessi usare photoshop!!

Vuoi una rosa davvero rampante, che si autosostiene, che allontana chiunque tenti di avvicinarla, con fogliame cospiquo e per giunta, rifiorentissima? Metti Mermaid! Ti scala il tutto nell'arco di tre anni.
I suoi aculei sono a prova di chiunque.
Solo che, questo genere di rose, se le poti, reagiscono più feroci di prima, meglio che tu lo sappia.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quoto in pieno River, sia per l'idea del "vasone" stretto e lungo che rialza le piante, ma soprattutto per la Mermaid! Stavo infatti per scriverti la stessa cosa... il fiore della Mermaid è giallo chiaro e bellissimo, la pianta cresce con velocità e diventa grandissima; e poi è spinosissima, contro gli scostumati. Ricorda anche che la Banksiae fa una sola fioritura, precoce, e basta, mentre la Mermaid fiorisce per tutta l'estate: mi sembra proprio la rosa adatta alle tue esigenze!
 
R

Riverviolet

Guest
Awalkony, guardando meglio, non avevo visto quanti sono i fusti delle rose preesistenti!

Dunque la aiolona rialzata, dovrebbe obbligatoriamente inglobarle.

Però, posso essere sincera? Io le eliminerei.
Nel momento in cui, vuoi inserire altre rambler, banksiae o altro che siano, quelle poverette, con concorrenti così vigorose e giovani, si ritroverebbero sovverchiate, letteralmente soffocate.
O tenti di svecchiarle, ma eliminando tutto il palco aereo e sperare che ributtino da legno sotto (cosa di cui dubito) oppure che senso ha, lasciarle?

Capisco la nostalgia e il voler tenere ciò che qualcuno ha impiantato prima di te, ma o tenti di farle vivere bene, chessò potandole e spostandole altrove, facendo talee delle parti vitali superiori ed eliminando il cespo base. Ma coprirle con altro che vantaggio trarresti?
Tieni conto che, la terra, su cui crescono, temo sia ben carica di tossine che le rose emettono contro le concorrenti.

L'aiola rialzata eliminerebbe per un po' anche quest problema, dando ai nuovi impianti l'energia che serve e terra sterile.

Poi vedi tu, non voglio farti fare qualcosa che non vuoi, solo rifletere insieme a te.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
dico una stupidaggine: ma anzichè eliminare le rose vecchie non si potrebbero usare loro per comprire la parte alta della legnaia mettendo poi alla loro base (con le distanze giuste, off course!) un'altra fila di rose che coprano la parte bassa? In pratica fare uno "scalone" di rose...
 

awalkony

Giardinauta Senior
anche io ci avevo pensato lorenzo pero' non vorrei che entrasse in campo il "rose sickness"...in piu' se fossero rose basse il sole non lo vedrebbero mai purtroppo...
comunque la posizione e' a Nord_est...
stavo pensando anche io di toglierle e sostituirle con qualcosa di piu' adatto (come specie di rosa intendo) pero' un po' mi dispiace perche' e' un ricordo della nonna e un po' perche' mia mamma e zia non sono tanto d'accordo nel toglierle...
pero' devo dire che fioriscono tanto quando e' ora, solo che in basso niente...
se non ci fosse l'ombra della casa avrebbero sole sempre....
pensate che una Alberic Barbier potrebbe andare li`?
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ps posto altre foto del posto visto da altre angolazioni e anche dal lato del marciapiede per farvi vedere meglio la zona
SS101436.jpg

ora mi avvicino alle rose
SS101439.jpg

SS101437.jpg

SS101438.jpg

SS101440.jpg

vedete il sole che batte li'...se una rosa e' alta riesce a prenderlo tutto il giorno
SS101444.jpg

dettaglio rose
SS101448.jpg

SS101449.jpg

SS101441.jpg

SS101443.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
No, non è una rosa canina e come vedi, sono ammalate, per via della poca luce che le ha costrette a filare.

Mi spiace, non credevo fosse così fitto e così buio e ombroso e umido il luogo, purtroppo anch'io devo dirti che non ci vedo rose lì.
Mi sembra più luogo per una clematis, magari la Montana.

Secondo me, il problema sono gli alberi, là sotto immagino ci sia già una bella lotta ed intrico di radici.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ciao, mi ricordo quando tempo fa avevi già chiesto consigli su questo spazio.
Anche adesso vedendo più foto mi sembra che per prima cosa tu debba fare ordine, magari facendo anche una bella e più estetica legnaia e poi chiudere con dei bei grigliati di legno verde (eventualmente da ricoprire con edera) lo spazio sotto la strada, lasciando comunque qualche apertura per utilizzare lo spazio come rimessaggio di attrezzi.
 

awalkony

Giardinauta Senior
mah per quello di radici che spuntano fuori dal terreno non ce ne sono per quello...comunque stavo pensando di fare una semi pazia...
e se iniziassi a fare con dei mattoni una specie di scalinata (tra un gradino e l'altro metterei terra e li lascerei belli larghi) per arrivare piu' o meno a livello con la strada e li mettessi una rosa bella cespugliosa e dirompente (magari gialla!) cosa ne dite? in questo modo avrebbe sole tutto il giorno...
e le rose vecchie tirarle via e mettere o una clematis oppura una siepe di ortensie e aucuba japonica? che ne dite?
Ps ma ci vuole il permesso del comune per fare una cosa del genere?
@bacarat: hai ragione devo fare pulizia...infatti lo sto facendo pero' nessuno mi aiuta qui a casa e tempo ne ho poco...pian pianino sto ripulendo il terreno,potando gli alberi e l'immondizia che la gente maleducata mi butta giu'...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
andre, per prima cosa sei in grado di fare la scalinata? Credo ci vorrebbe una colata di cemento alla base e credo che ci vogliano pure i permessi...
 

awalkony

Giardinauta Senior
diciamo che posso provarci,
bhe ma intendevo fare una cosa a secco; niente di cemento o fisso (anche perche' sotto sotto passano i tubi del gas)
comunque mi informo meglio sul discorso permessi; per il materiale )mattoni di tufo e rossi se scavo 20 cm ne trovo finche' mi stanco?!
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto ultimamente da Lorenzino e River:

1. non è posto ideale per le rose... a meno che non tagli via un paio di abeti
2. non si tratta di rosa canina (questa fa un'unica fioritura a giugno-luglio)
 
R

Riverviolet

Guest
vedete il sole che batte li'...se una rosa e' alta riesce a prenderlo tutto il giorno
SS101444.jpg

Spero di non aver sbagliato a indicare le foto.
Credo che queto sia l'unico punto, tra il palo e il muro in fondo, dove puoi tentare qualcosa.
E dirigi e metti un supporto sul muro in fondo. Là un Aberic Barbier scala quasi tranquilla.
Però, una aiola rialzata, anche poco, la farei comunque. Una volta che i rami sono saliti fino alla ringhiera, li pieghi dove vuoi tu.
In questo caso, puoi e devi farlo solo con rose, altamente sarmentose, molto lianose e poco ossute.

Ma sulla rete, a sinistra, quei tronchi, a cosa appartengono, non di un edera vero? (manca l'emoticon che prega)
 
Ultima modifica di un moderatore:

awalkony

Giardinauta Senior
no riverviolet,
li' fino a due anni fa c'era una bellissima pianta di ortensia che aveva piantato la nonna 60 anni fa e quelli sono i tronchi che aveva...poi son arrivati un giorno quelli del gas e senza che noi fossimo li (io era all'universita' e i miei genitori al lavoro) han deciso di tagliarla perche' dava fastidio per fare l'impianto del gas...
quella rete poi e' rotta devo cambiarla.
mi puoi fare una piccola lista di rose con le caratteristiche che dicevi tu?
grazie ancora
Andre
 

awalkony

Giardinauta Senior
@Paola-luna
fosse per me quei pini sarebbero gia' legna da caminetto da parecchio tempo...sono malati, sono stati capitolozzati e sembravo dei moncherini (una tromba d'aria questa estate me ne ha divelto uno e gli altri danneggiati.
Io li toglierei ma mio zio storce il naso...si procrastina sempre...uno di questi giorni li taglio io!
 
R

Riverviolet

Guest
Certamente.
Ma il muro, della foto, sbuca poi dove, su strada pubblica? Non c'è ringhiera nè altro?

Senti, una banksiae, forse lì, puoi permetterla, ma appena arriva in cima, dovresti dirigerla verso la ringhiera.
Anche una Mme Alfred Carriere, non starebbe niente male e forse, di poco, ma cresce leggermente meno di una Banksiae.

La Barbier, anche ed è adatta a ricoprire qualsiasi cosa, tra l'altro è semipersistente come fogliame, quasi una sempreverde. Ha discreti aculei, sebbene i sarmenti siano, decisamente docili a farsi guidare, quantomeno all'inzio.

Gran bel fogliame scuro.

Te ne cerco altre, quanto prima. Certo che, sarà una sfida, meglio che tu sia preparato. C'è da lavorare il terreno e alle strutture, almeno un pochino, prima di darti all'impianto, direi singolo.
 

awalkony

Giardinauta Senior
@riverviolet
il muro spunta su un marciapiede e su una strada pubblica molto molto trafficata;
alla sinistra del muro c'e' l'orto di un vicino e a destra c'e` la ringhiera che porta alla porta di casa di mia nonna.
l'altezza del "pontile" dove c'e` il muretto comunque e' un po' piu' basso rispetto a dove ci sono le rose quindi l'eventuale rosa una volta alzata avrebbe sole a volonta`;
inoltre stavo addirittura pensando di far arrampicare una rosa al pilone di legno del telefono perche' una volta arrampicatasi avrebbe sole a dovere come si vede anche dalla foto (naturamente i rami di quegli alberi li poto in maniera drastica...)
io comunque alla Campanella avrei intenzione di prendere Mme Alfred Carriere e magari un'altra rampicante da farci stare insieme.
Ad ogni modo sto sistemando le schifezze che ci sono sotto,per le strutture poi faccio tutto se mi aiutano;invece di mettere un palo nel muretto se ci mettessi un grigliato di legno per far arrampicare la rosa? con il palo non vorrei bucare uno dei tubi del gas!
grazie ancora per il tuo tempo e consigli!
Andre
 
Alto