• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto e potatura Rosa banksiae

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Sono nuova (vedi in presentazioni e ringraziamenti) e ho subito delle domande per voi.
Possiedo da tre anni una Rosa banksiae var. lutea in vaso. Adesso sto sistemando delle aiuole e vorrei metterla in piena terra. Ho già messo giù alcune piante in queste aiuole - 3 passiflore, un oleandro e un ligustro - che hanno attecchito perfettamente e 4 rose, 2 rugose e 2 che, vergogna, non so cosa siano perché me le hanno regalate "usate", senza fiori e senza cartellino. Le rose purtroppo sono quelle che più stanno soffrendo: mi sono resa conto da me che forse il periodo non è il migliore ma è che, avendo qualche giorno di ferie, volevo (egoisticamente) approfittare del tempo a disposizione. Cosa mi conviene fare per la banksiae ? Aspetto settembre, anche se mi sembra che oramai non ci stia più nel vaso? Ci sono degli accorgimenti particolari per favorire l'attecchimento ?
Preciso che nei tre anni che ha passato con me in vaso, ha trascorso gli inverni fuori in terrazzino. Questa primavera è anche fiorita, anche se non ho fatto nulla di particolare per meritarmelo. Non avendo le conoscenze necessarie, l'ho sempre potata a casaccio, badando più che altro al suo contenimento. Esiste una tecnica particolare di potatura, in modo da favorirne la fioritura ?
Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuta! Per il trapianto da vaso in piena terra nel nostro clima è meglio agire in ottobre inoltrato quando le piante si preparano ad andare in letargo, che poi letargo non è visto che l'apparato radicale continua a crescere anche in inverno.
Come mai le tue rose sono sofferenti? Che sintomi hanno?
Le rugose poi sono super robuste e resistenti a tutto o quasi...
Non riusciresti a postarci delle foto in particolare dei rami e delle foglie per aiutarti meglio?
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao !
Ti ringrazio, mi confermi ciò che temevo. Fa troppo caldo per trapiantarla ora, farò il sacrificio di aspettare fino a ottobre (speravo proprio di poter approfittare delle ferie per finire le aiuole).
Penso che le rugose siano in sofferenza proprio a causa del trapianto nel periodo sbagliato: stanno seccandosi le foglie. Se riesco a capire come si fanno a inserire le immagini, provo a fare qualche foto nei prossimi giorni.
Grazie ancora !
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho fatto delle foto delle rose sofferenti ma sono riuscita a caricarle solo sull'album (OT. il WYSIWYG non è supportato dal mio browser e la versione 7.0 del browser non è supportata dal mio PC, SGRUNT !). Penso/spero tuttavia che siano visibili, sono foto a pianta intera. Dettagli:- sono state trapiantate nell'ultima settimana- l'aiuola purtroppo è molto umida (drenaggio scarso)- dato che mi sembrava avessero un po' di macchie nere, la sera dopo il trapianto ho spruzzato un fungicida (e probabilmente le ho stressate ancora di più !)Ho leggiucchiato qua e là e ho trovato le F.A.Q., così adesso posso leggermi con calma tutto quanto. Ciao
 

Paola-Luna

Florello
innanzitutto devi tenere ben presente che la Baksiae Lutea cresce davvero tanto fino a raggiungere anche i 6 mt. di altezza. Quindi assicurati di avere un ottimo sostegno su cui farla arrampicare (l'ideale sarebbe un albero) liberamente. In secondo luogo, la Baksiae produce una sola fioritura l'anno, in genere verso metà maggio, sul legno vecchio. Quindi sono sconsigliate tutte le potature fino alla fioritura... se ne potrà parlare dopo che le corolle saranno sfiorite, ma solo una leggera potatura di ringiovanimento o di contenimento qualora crescesse troppo.
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti pensavo di mettere dei tutori o dei fili lungo la parete. Per il momento è ancora piccola, 1,60 m di altezza circa ma spero vivamente che appena messa in terra "esploda".
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Oh mamma mia, meglio dei tutori...e robusti anche !e le mie rose sofferenti ? Per favore, datemi una parola di conforto!
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ho caricato le foto sull'album. Se vai sul mio profilo utente, scendi e clicchi su "albums creati da passiflora" dovresti poterle vedere: ho scelto come opzione "album visibili a tutti".Se non si vede niente, fatemi sapere che riprovo.Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho visto le tue rose, non so' che cosa abbiano, certo è che sono messe proprio male, la prima potrebbe avere un po' di ticchiolatura ma le altre sembrano brasate!
Dicci qualcosa di piu' su come le coltivi: per caso le hai concimate con l'afa? quanta acqua gli dai e innaffi alla mattina, di giorno o di sera? hai degli animali che potrebbero aver fatto pipi' sulle tue rose?
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao, le ho trapiantate la scorsa settimana. Finché erano in vaso, stavano bene: solo un po' di ticchiolatura.Il giorno dopo il trapianto hanno iniziato a seccarsi. L'aiuola è molto umida, prima di bagnare misuro l'umidità con un igrometro apposito per il terreno. Bagno con la canna piatta a forellini (un sistema a goccia). Ho un gatto ma di solito fa pipì nella cassetta.L'aiuola è in ombra fino alle 13.30 circa poi al sole fino alle 17.30 circa. Credi che se le poto a zero, posso avere qualche speranza che ricaccino ?Tutte le altre piante che ho messo nello stesso giorno nella stessa aiuola (è stretta e lunga 20 m) stanno benissimo, le passiflore hanno addirittura messo i boccioli.Ti ringrazio.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ahhh, ecco risolto il mistero. Questo è il periodo peggiore per trapiantare le rose e altre piante in genere, specialmente con l'afa che c'è dalle nostre parti. Allora visto che ormai l'hai fatto ti consiglierei di farle stare con piu' ombra possibile, riparale con ombrelli, cartoni, tende o qualsiasi altra cosa utile allo scopo.
Fino a che non si saranno riprese non fargli vedere il sole neanche un po' e bagna in abbondanza, vedrai che ti ringrazieranno!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un altra cosa: vista la gravita' della situazione forse è meglio usare la lancia per innaffiare dando una decina di litri almeno per ogni pianta e poi usare il goccia a goccia per tenere umido il terreno ma senza esagerare, occhio ai ristagni.
Ma hai l'ala gocciolante o i gocciolatori regolabili?
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, vado a vedere nel capanno degli attrezzi se trovo gli obrelloni del mare. Non è un impianto a goccia: è una sempèlice canna piatta forata (le vendono già così) Per la verità sto bagnando poco perché l'aiuola non drena bene e la terra rimane molto umida. Proverò comunque a innaffiarle a spruzzo (dopo che è sparito il sole, ovviamente).Se ho dei miglioramenti vi faccio saoere.Grazie.
 
Alto