• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino...con rose banksiae lutea e Ibr.rosa bankasiae purezza...

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici rosofili,
mi e' venuto in mente un progettino....volevo mettere in fondo al muretto e poi fare camminare sopra gli alberi che si vedono a sinistra (piu' il pilone del telefono) due belle rose piccoline:fischio:
rosa banksiae lutea e il suo ibrido purezza (che diventano 600cm X 300cm) per coprire le schifezze che ci sono li'...
cosa ne dite voi? lo so che diventano belve una volta partite ma e' proprio il mio scopo.
la posizione e' esposta a N- est e avrebbe sole solo la mattina perche' dopo il sole gira e non copre la parte bassa (per quello le voglio enormi,se si arrampicano han sole tutto il giorno)
ecco a voi il luogo.
SS100166.jpg

voi avete suggerimenti? secondo voi come idea puo' andare?
grazie a tutti per l'aiuto.
Andre
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ciao amici rosofili,
mi e' venuto in mente un progettino....volevo mettere in fondo al muretto e poi fare camminare sopra gli alberi che si vedono a sinistra (piu' il pilone del telefono) due belle rose piccoline:fischio:
rosa banksiae lutea e il suo ibrido purezza (che diventano 600cm X 300cm) per coprire le schifezze che ci sono li'...
cosa ne dite voi? lo so che diventano belve una volta partite ma e' proprio il mio scopo.
la posizione e' esposta a N- est e avrebbe sole solo la mattina perche' dopo il sole gira e non copre la parte bassa (per quello le voglio enormi,se si arrampicano han sole tutto il giorno)
ecco a voi il luogo.
SS100166.jpg

voi avete suggerimenti? secondo voi come idea puo' andare?
grazie a tutti per l'aiuto.
Andre

Ciao Awa,come idea potrebbe anche andare, a patto che il sole ci sia per almeno mezza giornata . Io ho la banksiae banksiae (quella a fiore bianco doppio) e in un anno ha messo rami di circa tre metri.Tieni conto però che se attecchiscono rischi di farti ricoprire gli alberi. Le rose sulla destra quali sono ?
:Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao rosapomifera,
si' se salgono di un metro dopo avrebbero sole diretto tutto il giorno!!! ma il mio scopo e' appunto che ricoprano gli alberi e il pilone del telefono ( quello che si vede in fondo a destra)...ma e' vero che diventa enorme e innarrestabile se attecchisce? io volevo metterene due varieta' diverse!
per quanto riguarda le rose a destra non so dirti cosa sono (le ha piantate mia nonna...avranno 60 anni credo),comunque sono rose canine bianche e rosso chiaro (tendende al rosa);
nessuno le ha mai sistemate potate o concimate quindi ci penso io.
una curiosta' le banksiae come si potano? a che classe appartengono?
Grazie ancora!
Andre
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ciao rosapomifera,
si' se salgono di un metro dopo avrebbero sole diretto tutto il giorno!!! ma il mio scopo e' appunto che ricoprano gli alberi e il pilone del telefono ( quello che si vede in fondo a destra)...ma e' vero che diventa enorme e innarrestabile se attecchisce? io volevo metterene due varieta' diverse!
per quanto riguarda le rose a destra non so dirti cosa sono (le ha piantate mia nonna...avranno 60 anni credo),comunque sono rose canine bianche e rosso chiaro (tendende al rosa);
nessuno le ha mai sistemate potate o concimate quindi ci penso io.
una curiosta' le banksiae come si potano? a che classe appartengono?
Grazie ancora!
Andre

Le banksiae sono rose botaniche , e le specie a fiore giallo o bianco doppio sono stati introdotti nella prima metà dell'800 , penso siano ibridi della banksia normalis . Credo che non si potino , ma se diventa troppo ingombrante, nessuno ti vieta di contenerla, specialmente se dovesse ingombrare il marciapiede sovrastante il muro . Come rose coprenti penso siano imbattibili, anche perchè hanno rami flessibili come liane e non hanno assolutamente spine , quindi man mano che crescono puoi cercare di guidarle dove vuoi tu.
Tieni senz'altro le rose della nonna perchè una rosa vecchia è un tesoro da salvaguardare
Ciao :Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho una banksiae purezza ricavata da talea e messa in terra nel dicembre scorso,nel suo primo anno è gia' diventata alta 3 metri!!la mia prende sole tutto il giorno!!
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
beh, per crescere crescono tanto... quello che mi lascia perplessa però è che non capisco invece perchè vuoi lasciare 'in vista' quella legna sotto la strada (?)... secondo me è quella la bruttura che andrebbe nascosta, magari con delle rugose che crescono velocemente e fittamente fino a raggiungere quell'altezza... Visto che di sole ne prendono poco, anche le Banksiae rischiano poi di rimanere spoglie alla base e di non andare a nascondere quella roba lì
 

awalkony

Giardinauta Senior
quella legna li infatti andra` bruciata tra poco...sono pali in rovere della vigna che aveva mia nonna che avranno 30 anni???
ora ho in gestione io anche la parte del giardino della nonna e volevo sistemare tutto...legna via,rete via, le rose vecchie cerco di metterle in ordine e aiutarle un po'....
insomma tanti progetti e poco tempo...in piu' sto bonificando l'area dai residui di mattoni,ferri ecc....
poi sai la gente e' maleducata,dal marciapiede mi buttano dentro il giardino di tutto e io continuo a pulire...pero' con una bella banksiae voglio vedere se osano avvicinarsi!
 

Paola-Luna

Florello
rivedendo la foto, potresti anche pensare ad un progetto più ambizioso come ad esempio sistemare ben bene il posto dove ora c'è la legna, magari piastrellarlo e farci una zona di sosta con tavolo e sedie all'ombra... Oddio, sotto la strada non è il massimo però se fatto bene potrebbe essere un'idea
 

awalkony

Giardinauta Senior
sarebbe bello pero' non e' tanto attuabile per una serie di motivi....
intanto la` sotto e' sempre umido e bagnaticcio...(un motore di un frigo scarica l'acqua), e molto basso (io che sono alto nella media devo piegarmi per entrarci), se tiro su i detriti che ci sono sotto li' credo che mi costruisco una casa!
purtroppo non e' mai stato sistemato in tutta la storia (quel pezzo li risale ai primi del 1900)...insomma io provo a sistemare quello che posso e vediamo cosa succede...
comunque per le rose come posto/idea puo' andare?!
Grazie ancora
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sarebbe bello pero' non e' tanto attuabile per una serie di motivi....
intanto la` sotto e' sempre umido e bagnaticcio...(un motore di un frigo scarica l'acqua), e molto basso (io che sono alto nella media devo piegarmi per entrarci), se tiro su i detriti che ci sono sotto li' credo che mi costruisco una casa!
purtroppo non e' mai stato sistemato in tutta la storia (quel pezzo li risale ai primi del 1900)...insomma io provo a sistemare quello che posso e vediamo cosa succede...
comunque per le rose come posto/idea puo' andare?!
Grazie ancora
Andre

uhmmm, umido, buio... potresti farci il tuo "laboratorio delle talee" :D
 

awalkony

Giardinauta Senior
bhe' diciamo che e' gia' parzialmente un laboratorio??! infatti le talee li' attecchiscono quasi sempre!
grazie comunque per il suggerimento
Andre
 

Paola-Luna

Florello
pensavo che fosse più alto... primi del 1900? magari scavando ci trovi un tesoro... :)
come dice Lorenzino, se non è possibile renderlo 'vivibile' allora facci un laboratorio delle talee o una zona per riparare i vasi in inverno...
Le rose che ci sono ora cosa sono? secondo me avrebbero bisogno di una bella potata affinchè producano nuovi getti basali e 'infittiscano' la parte bassa... messe così sembrano proprio delle 'scope rovesciate'...
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao paola-luna...
le rose non ho idea cosa siano,o meglio rose canine rosse e bianche che pero' nessuno e' riuscito ad identificare (credo siano selvatiche forse); ho provato a fare dei tagli di ritorno per farle fare nuovi getti ma non ha funzionato...inoltre li prendono sole solo in cima e per qualche ora al mattino...
non so chi le abbia messe li'!
sto cercando di rimetterle in sesto !
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Awalkony, guardando e rimurginando un po' su luogo, mi è venuta in mente un ideuzza, ma valida solo se, là sotto non ci si debba andare.
Potresti costruire un muro di tufo, lungo tutto la cinta e riempirlo di terra buona e concimata.
Tale muro non avrebbe fondo quindi l'acqua scarica a terra.
In tal modo però, gli ampianti sono più alti e a favor di luce oltre chè, affrancati un po' dall'eccesso di umidità.

Che ne pensi?

Canine, non sono quelle rose, secondo me.
Il fogliame è troppo grande, ma magari mi sbaglio.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao River Violet,
grazie per l'idea...solo che non ho capito molto l'idea...
cioe' io dovrei in pratica (in fondo a finistra e sotto la specie di "legnaia") togliere tutte le piante esistenti,mettere un muro in orizzontale, riempire di terra e fare gli impianti di nuovo?dico bene?!
se mi puoi spiegare bene bene perche' non ho capito!
poi c'e` il problema che non e' controllabile...ovvero le persone maleducate che dal marciapiede della strada buttano la loro spazzatura giu' da me passando...(si trova di tutto accendini,pacchetti di sigarette,scatoline di latta...carte...) ,voglio vedere io se con una rosa banksia lutea si avvicinano quando sara' cresciuta...
Grazie!
PS si' sono rose canine, di questo sono sicuro..i cinoirroidi sono uguali a quelle delle rose canine.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ecco qui piu' o meno che cosa mi piacerebbe ottenere....
io pero' non capisco, la bussola indica Nord-est quindi sole dovrebbe essercene la mattina (almeno 4-5 ore giusto?) e invece si' e no son 2 ore, e il vicino ha sole sempre! mi sa che e' l'ombra della casa e degli alberi a rompere?
comunque ecco qui il mio sogno!
Slide1.jpg
 

Paola-Luna

Florello
concordo con River... il fogliame è troppo grande per essere di canina... e non è detto che se i cinorrodi gli assomigliano sia per forza una canina...
Comunque, non capisco perchè vuoi a tutti i costi mettere la banksiae... perchè cresce velocemente? Tieni conto però che non ha spine e quindi l'unico deterrente alle persone maleducate che ti gettano roba di sotto sarebbe il volume che la banksiae coprirebbe in breve... Perchè altrimenti potresti davvero pensare di sistemare lì altre rose, tipo le botaniche, che oltre ad essere voluminose sono anche dotate di tante spine e a differenza delle banksiae che producono cinorrodi non molto interessanti, avresti anche bacche decorative...
Non è che potresti farci vedere altre foto della zona?
 

awalkony

Giardinauta Senior
certamente! casomai questo pomeriggio vado a fotografare il tutto e posto le foto...
le bankasie perche' mi piacciono molto per volume e dimensione (e poi andrebbero a intrecciarsi con le rose vecchie e gli alberi; poi di 10m come lei ce ne son poche)
ancora grazie eh!
puoi farmi qualche esempio di rosa botanica grande che intendevi tu? (mi piacciono molto bianche,gialle e rosa)
 

Paola-Luna

Florello
ci sarebbero:

- R. Californica Plena dai fiori semidoppi rosa intenso profumati
- R. Cantabrigiensis dai fiori di 6 cm. giallo pallido molto interessante
- R. Hugonis fiori gialli e frutti color porpora
- R. Macrophylla dai fiori rosa e frutti interessanti
- le varietà della R. Moyesii dai fiori rosa scuro-rossi e frutti interessanti
- R. Roxburghii dal legno interessante fiori rosa pallido e stami decorativi
- R. Rubiginosa dalla vegetazione molto fitta, fiori rosa e bacche interessanti
- R. Sericea Pteracantha dalle spine molto decorative, fiori color crema, vegetazione molto fitta...

tieni presente però che le dimensioni date sui cataloghi sono attorno ai 2-3 mt. x 2-3 mt.

altrimenti, per altezze superiori ai 4 mt., ci sarebbero le rambler Albertine, Bobbie James, Felicite-Perpetue, Kew Rambler, May Queen, Paul's Himalayan Musk, Rambling Rector, R. Filipes Kiftsgate, Russelliana, Seagull, Wedding Day...
ci sarebbe da perderci la testa... io ti consiglio di 'armarti' di un paio di buoni cataloghi (quelli di Austin e Rose Emporium sono ben forniti) così ti puoi fare un'idea di quello che c'è sul mercato...
 
Alto