• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiamo la mia banksiae lutea??

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
102_0476-1.jpg


Ecco la mia povera banksiae lutea.
L'ho tenuta sacrificata in un vaso troppo piccolo per due anni, comperata cucciola davvero, 20-30 cm di altezza, dal vivaio dietro casa, certo non sarà un esemplare blasonato o di razza, non venendo da nessun vivaio famoso ed è pure sfortunata perchè in vaso, ma secondo me il problema principale ("risolto" almeno per il momento quello del vaso che ho cambiato 2 settimane fa) è che l'ho posizionata ad est, in una zona molto ventosa.
Facendo qualche ricerca ho letto infatti che, soprattuto quando costretta in vaso, la creatura soffre molto il freddo e che comunque è una rosa che predilige le posizioni molto soleggiate (e quello al momento non gli manca) ma a ridosso di un muro a sud!!
Aiuto!!! ...ho sbagliato tutto, mi sono detta. Ma io un muro esposto a sud ce l'ho !!!
Che faccio, la sposto?? Su quel muro, che è lungo 7 metri per circa 2 di altezza, potrei atttaccare dei grigliatini di legno, quelli che si allungano per intenderci, e farla crescere lì, in compagnia di un bel gelsomino (quello vero, siciliano, che sta tanto bene lì e che nonposso spostare).
Che cosa mi consigliate ??
Mi piange il cuore a vederla così, ha pochissime foglie (ma tante gemme) è solo che mi sembra davvero tanto indietro in fatto di crescita rispetto alle altre sorelline che sono meno precoci in termini di fioritura di lei.
Che ne pensano gli esperti?
 

simomb

Maestro Giardinauta
io esperta non sono, ma se il vaso nuovo è quello della foto mi sembra ancora un pò piccolino, le rose dovrebbero essere tenute in vasi minomo 40x40x40.
per quanto riguarda lo spostamento non so che dirti, sicuramente ha bisogno di molta luce e sole.....questo aspettando gli esperti...
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Il vaso della foto era il precedente, quello piccolo, ora è in un vaso 45x45, poi in autunno comprerò uno di quei bidoni neri della spazzatura, che rivestirò di corda o di arella e la trapianterò lì, in modo da avere 50 cm di larghezza vaso e 97 di altezza, insomma un bel vasone.
Lo preparerò questa estate col caldo, poi vi farò vedere il risultato.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Troppo troppo piccolo il vaso... credimi, sono un esperto di rose in vaso e quello è troppo piccolino, soprattutto per una banksiae :)
Lo so è un incubo... io sono spaventato dal fatto che pure quest'anno temo terrò tutte le mie rose in vaso :storto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Il vaso della foto era il precedente, quello piccolo, ora è in un vaso 45x45, poi in autunno comprerò uno di quei bidoni neri della spazzatura, che rivestirò di corda o di arella e la trapianterò lì, in modo da avere 50 cm di larghezza vaso e 97 di altezza, insomma un bel vasone.
Lo preparerò questa estate col caldo, poi vi farò vedere il risultato.

Beh vedrai che allora col 45x45 già andrà un pelino meglio! :D
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ma quidni anche il 45x45 è troppo piccolo?
Il problema è che non vorrei fare due trapianti nel giro di tre settimane, non vorrei la pianta si stressasse troppo.
Quindi secondo te la pianta è sofferente solo per il vaso e non per la posizione?
E, se è così, pensi che mi convenga procedere subito al rinvaso nel bidone ??
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
beh tieni presente che 45x45 è una buona dimensione per una rosa "normale"... quindi per una banksiae è un pelino angusto.. detto ciò... se l'hai messa nei 45x45 adesso dovrebbe comunque trarne giovamento rispetto al vaso nella foto....
:love_4:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
non saprei... direi che la posizione non è malaccio... forse un pelino soffocato dalle altre piante alte a destra e sinistra... però c'è di buono che dall'altro lato della rete l'aria circola per bene.... coccolala e vedrai che qualche soddisfazione te la darà.... certo tra tutte le rose rampicanti hai scelto proprio la più mastodontica da ficcare in vaso eh!:D
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
non saprei... direi che la posizione non è malaccio... forse un pelino soffocato dalle altre piante alte a destra e sinistra... però c'è di buono che dall'altro lato della rete l'aria circola per bene.... coccolala e vedrai che qualche soddisfazione te la darà.... certo tra tutte le rose rampicanti hai scelto proprio la più mastodontica da ficcare in vaso eh!:D


e pensa....ho pure una Kifgate!!
Da non crederci, mi fossi documentata prima non le avrei mai comprate !!!
La kifgate però non mi da problemi, è di Barni, eccola
102_0471-1.jpg


ma questa devo dire che non mi ha mai dato problemi.
Comunque la Kifgate me l'ha venduta Barni, la Banksiae l'ho comprata dopoo aver visto su Sky la trasmissione giuda al verde, dove la consigliavano!!!!!!

Ma comunque il secondo rinvaso non mi pare me lo consigli, vero??
 
R

Riverviolet

Guest
Ma nell'aiola che si vede nella foto, non c'è terra?
Mi spiace, ma se ho un minimo di concetto per le rose in piena terra, non ne ho assolutamente in vaso, perchè a parte le patio o le piccolissime, in vaso non ne coltivo.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma comunque il secondo rinvaso non mi pare me lo consigli, vero??

Non so... io fossi in te aspetterei l'anno prossimo... lascia che quest'anno si goda i suoi 45x45 cm e poi l'anno prossimo le regali un bel vaso megagalattico!

... e poi devo dire che i rinvasi a me fanno sempre molta paura.... un po' per le rose, che adesso stanno già buttando da ogni gemmetta, un po' per me, che finisco sempre stile puntaspilli :D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per quest'anno lasciala nel vaso attuale dalle una buona concimata,aspetta la fioritura e quando andra' a riposo in inverno la metterai nel suo vaso definitivo permettendole di crescere liberamente!!:eek:k07:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Anche a me i rinvasi fanno paura, soprattutto per le mani!!
Per la Kifgate mi ci sono volute 3 ore e con le lacrime agli occhi, ero tutta tagliata e non solo sulle mani,i rami, lunghi anche più di 2,5 metri, mi si attaccavano addosso dapertutto!!

Per quanto riguarda l'aiuola purtroppo non è mia proprietà, credo tu alluda al giardino che si trova dietro alla Kifgate.E' terreno comunale e l'avrei sfruttato tanto volentieri piantando "al contrario" le piante, fuori anzichè dentro, ma il problema è che tra il mio muro e la terra c'e un camminamento condominiale largo un metro!!! Altrimenti avrei sfruttato, ma purtroppo non è stato possibile.

Comunque la lascio così, non la sposto nemmeno, è comunque piena di gemme è solo che a me sembrava molto indietro rispetto per esempio alle cinque inglesi che possiedo che sono piene di foglie, neanche fosse maggio!!
E, calcolando che lei è precoce, mi sono fatta prendere dall'ansia!

E poi, in autunno, provvedo a posizionare sia lei che la Kifgate nei bidoni alti un metro, che credo siano consoni alle gigantesse!! Anche perchè, più grandi di quelli poi non saprei dove trovarli!!

Grazie mille per i consigli! Non capita spesso di avere esperti a disposizione per aiuto!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Spero di non essermi persa qualche passaggio: ma perchè non la puoi piantare per terra? non hai il giardino?
Vedi, tra tutte le rose, e a volte pure piante da giardino, la Banksiae deve essere l'ultima cosa da mettere in un vaso, deve poter diventare un mostro!! questa ha pure 2 anni...:cry: Alcune raggiungono i 10 metri se lasciate là, quindi il problema sta proprio a monte, la pianta sta soffocando a poco a poco a mio parere.
Consigli? Il migliore è di piantarla a terra, se non puoi di cederla a qualcuno che abbia spazio in abbondanza o debba coprire pali e/o case, oppure se proprio vuoi tenerla il vasone nero va bene, ma prenderei quelli immensi.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Esatto, ormai ti è stato detto tutto.
La cosa migliore sarebbe uno scambio, trovare uno che vuole il mostro, pardon, la bankiae , e avere in cambio una rosa di dimensione piu umana. La banksiae in in vaso non ci sta, è un bestione che raggiunge i 10 metri, praticamente come un grosso albero!
Se proprio devi devi devi tenerla in vaso, allora un vaso enorme. 45x45 è piccolo anche per una rosellina normale, figurati per questa.

Andei su un 100 h x 80 diam. come minimo.

Un vaso così a un prico castorama o garden center lo trovi, sennò puoi costruirlo tu con dei mattoni o riciclare come vaso uno di quei finti pozzi che trovi facilmente.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Purtroppo terra non ne ho, neanche dall'altra parte del muro, altrimenti avrei già provveduto da tempo a piazzare lì le mie gigantesse.
Per quanto riguarda lo scambio non è che non vorrei farlo ma è che queste piante per me sono tutte legate a qualche ricordo in particolare e ci sono molto affezionata.
Non è per egoismo che le volgio tenere però, vorrei solo provare a tenerle qualche anno per poi cercare di trovarmi una casa con un giardino vero. Io la buona volontà ce l'ho messa, io un giardino vero loo volevo ma ho fatto l'errore di comprare casa in costruzione ed invece di avere 40 mq. di terra mi sono ritrovata con 40 mq. di lastricato solare che cerco solo di trasformare in un "pseudo giardino" per riprendermi quello che mi è stato tolto.
Purtroppo in questo momento non posso permettermi di cercarmi un'altra casa.
Comunque visto che mi sembrate tutti d'accordo sul mastellone di palstica, domenica un giro da castorama e bricofer non me lo toglie nessuno e provvedero ad accattarmi il contenitore più grosso che riesco a trovare.
Più di questo per ora non posso proprio offrire alla mia rosellina.:flower:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
bene dai, io sono convinta che almeno per ora apprezzerà molto! :) più di tanto non preoccuparti del nuovo trasloco della rosa, basta che non rovini le radici e sei a posto. E vedendo le foto è ancora in fase di semi dormienza, ci può stare.
 
Alto