• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo da capo...

mazinga

Master Florello
complimenti,se posso darti un consiglio toglierei di tanto in tanto qualche pianta di eichornia cosi da dare più spazio alle altre piante;la pigmea rubra è fantastica
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come si chiamano le ninfee che non fioriscono ???? sono ancora nei vasetti minuscoli ??? :confuso:

Per il posto di cui disponi, hai fatto due ottime scelte con quelle che hai comprato. :eek:k07:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Complimenti hai fatto un bel lavoro :hands13::hands13:, e hai delle ninfee meravigliore.....tra le altre cose, cyn hai visto che eichornia che ha eriqa :eek:???? è molto molto bella!!!
 

eriqa

Florello
x mazi: si infatti tolgo qualche foglia alle ninfee e ai giacinti come mi hai insegnato tu..


x cyn: le ninfee che non fioriscono sono piantate dentro il mastello senza vasi, secondo mazi non fioriscono perchè sono poco fiorifere come ninfea...


x vero: Grazie vero diciamo che è una piccola soddisfazione cmq credo che il prossimo anno ci saranno dei cambiamenti...il giacinto mi ha anche fiorito ma non ce l'ho fatta a fotografarlo..
 

Simalù

Giardinauta Senior
E no, eh, ora ci devi dire come sei riuscita a far diventare il giacinto così bello! :flower:

1. Ci metti del concime? Se sì, ti supplico di farmi sapere il nome! :cool:
2. E' sempre all'ombra?
3. Qualche segreto da condividere?

I miei sono orribili, ho urgente bisogno di sapere come migliorare la situazione... :cry:
 

eriqa

Florello
ma veramente io non gli ho fatto niente, niente concime, prende il sole solo dalle 8 fino alle 11,00 di mattina. quando mi sono arrivati erano piccoli ma belli adesso sono enormi e non hai visto gli altri che ho nella ciotola del mio fidanzato dove c'è la rubra si sono triplicati...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Allora probabilmente avranno assorbito le sostanze nutritive rilasciate dalle altre piante e si saranno inseriti ottimamente... i miei sono soli soletti con un pesciolino rosso.
Anche l'ora in cui prendono il sole potrebbe risultare un punto a tuo vantaggio, i miei hanno il sole diretto da mezzogiorno in poi, e qui picchia che è una meraviglia (o un danno), poveretti.

Ormai sto analizzando tutto, devo capire cosa non va ai miei poveri giacinti :cry:
 

eriqa

Florello
io non credo che sia un problema del sole ma forse è proprio come hai detto te delle sostanze nutritive..
 

eriqa

Florello
oggi ho notato che alcune foglie delle mie ninfee gli si è seccata la punta




poi i giacinti hanno avuto qualche problemino credo che sia un attacco di ragnetto rosso..



mentre gli altri si sono un po' ingialliti e con le punte secche
















Come mai tutto ciò? da che cosa è dovuto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La foglia della ninfea, direi che si è seccata per via del grande caldo. Non mi sembra sia in acqua e per questo, è successo.
Niente di grave..... non preoccuparti. Se diventa ancora più brutta, cavala senza problemi.

L'attacco di ragnetto rosso invece, è meglio controllarlo ( sei sicura si tratti di ragnetto ???? hai controllato con la lente ??' )
Se ci sono realmente ragnetti, io farei un trattamento, per evitare disastri :eek:k07:
 

eriqa

Florello
infatti le foglie stanno fuori dall'acqua probabilmente è lei che è fatta così...cmq si sono sicura che sia ragnetto infatti gli stò dando un acaricida.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bel colpo. Quei maledetti, fanno dei danni assurdi. Hai fatto benissimo. :hands13::hands13::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Possono essere stati anche i ragnetti. Vediamo se adesso che li hai uccis,i si riprendono. :cool:
 

eriqa

Florello
rieccoci qua..secondo voi cosa devo fare quest'anno? devo rismontare il tutto? domani metto le foto aggiornate
 
Alto